Il WIRTGEN GROUP al bauma 2016: CLOSE TO OUR CUSTOMERS to the power of 5

Il Wirtgen Group continua a crescere e a potenziare la propria gamma di prodotti e servizi per i clienti. Per la prima volta il gruppo di imprese si presenterà anche con Benninghoven al Salone internazionale più importante per il settore delle costruzioni, del cava-cantiere e del movimento terra. Come secondo maggiore espositore, con uno stand di 11 712 m² (FS.1011), un centinaio di pezzi esposti e una nuova immagine coordinata, il Wirtgen Group mostrerà le soluzioni innovative proposte dalle divisioni di prodotto Road Technologies e Mineral Technologies all’insegna del motto «CLOSE TO OUR CUSTOMERS to the power of 5».

Prodotti premium per l’intera filiera di processo nel settore delle costruzioni stradali

Grazie alla coesione di Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven il Wirtgen Group è la prima e unica impresa al mondo a coprire con proprie tecnologie e con marchi premium l’intera filiera di processo nel settore delle costruzioni stradali: dalle fasi di frantumazione e vagliatura alle operazioni di fresatura e riciclaggio, passando per il confezionamento, la stesa e la compattazione dei conglomerati bituminosi.

Ciascuno dei cinque marchi di prodotto è specializzato nel proprio settore e focalizza la sua attenzione sulla continua evoluzione delle proprie tecnologie. Ne risulta un’enorme forza d’innovazione. A Monaco di Baviera i visitatori specializzati potranno convincersene presso lo stand del Wirtgen Group. Oltre a presentare una panoramica esemplificativa della vasta e completa gamma di prodotti, l’esposizione sarà incentrata sulle prime mondiali e sulle nuove soluzioni proposte da Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven.

Con la più grande presenza al bauma nella storia dell’azienda, il Wirtgen Group presenterà, con quasi 100 macchine esposte in uno stand di 11 712 m², le soluzioni innovative proposte dalle divisioni Road Technologies e Mineral Technologies.

Con la più grande presenza al bauma nella storia dell’azienda, il Wirtgen Group presenterà, con quasi 100 macchine esposte in uno stand di 11 712 m², le soluzioni innovative proposte dalle divisioni Road Technologies e Mineral Technologies.

Innovazioni presentate da Wirtgen

Nel settore delle scarificatrici a freddo Wirtgen presenterà due macchine nuove di zecca destinate agli interventi di ripristino stradale: la scarificatrice semovente gommata con nastro convogliatore posteriore W 120 Ri della nuova generazione di frese di piccola taglia e il modello più potente della nuova classe compatta, la W 150 CFi a carico frontale.

Festeggeranno la loro prima mondiale anche la finitrice a casseforme scorrevoli SP 64i e la macchina per il trattamento superficiale TCM 180i, due soluzioni di assoluta avanguardia per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo di alta qualità.

Nel proprio campo di specializzazione della tecnologia di taglio Wirtgen presenterà inoltre i denti PKD per il settore delle scarificatrici a freddo, nonché altre due innovazioni messe a punto in modo da rispondere ai requisiti specifici degli interventi di riciclaggio a freddo e di stabilizzazione delle terre: i denti a codolo cilindrico della GENERAZIONE Z e il sistema HT22 di cambio rapido dei portadenti.

Innovazioni presentate da Vögele

Vögele presenterà una gigante della Mini Class, la SUPER 800-3i, dimostrando come anche una finitrice di piccola taglia sia capace di lavorare alla grande. Inoltre la serie SUPER del leader di mercato nel settore delle finitrici stradali sarà presente con due nuove rappresentanti della Universal Class, la finitrice cingolata SUPER 1600-3i e la finitrice gommata SUPER 1603-3i.

Nella Special Class debutteranno ben due novità: la SUPER 1800-3i SprayJet per la stesa di microtappeti a caldo con il rinnovato sistema di comando ErgoPlus, e per la costruzione di pavimentazioni compatte in conglomerato bituminoso il treno InlinePave nuovo di zecca con numerose soluzioni innovative della generazione “Tratto 3”.

Le nuove finitrici da 10 piedi destinate al mercato statunitense saranno presentate per la prima volta al pubblico specializzato in occasione del bauma a Monaco di Baviera. Inoltre ci sarà una presentazione speciale relativa ai sistemi WITOS Paving e RoadScan, che verterà sulla tematica dell’ottimizzazione dei processi e della qualità.

Innovazioni presentate da Hamm

Hamm, leader mondiale nel settore dei rulli stradali, presenterà i nuovi rulli tandem con ralla sterzante della serie DV+. Essi sono dotati dell’innovativo sistema di comando Easy Drive, che consente un uso semplice e intuitivo.

In futuro Easy Drive farà il proprio ingresso anche sui rulli tandem articolati della serie HD+ e sui rulli monotamburo della serie H – Hamm ne presenterà alcuni modelli al bauma.

Per la compattazione delle terre Hamm esporrà a Monaco i compatti rulli monotamburo H 5i e H 7i della serie H CompactLine, che si prestano in maniera eccellente ai cantieri stretti con forti salite.

Un’altra novità bauma è il rullo gommato GRW 180i, sviluppato specialmente per i mercati europeo e statunitense.

Hamm presenterà inoltre il rullo monotamburo H 25iVC con tamburo frantumatore, in grado di frantumare e compattare materiali rocciosi in una sola passata.

Innovazioni presentate da Kleemann

Kleemann mostrerà con le nove macchine esposte tutta la propria competenza nel settore degli impianti di frantumazione e vagliatura semoventi. Kleemann festeggerà una prima mondiale con il nuovo frantoio a cono MOBICONE MCO 11 PRO, sviluppato per il trattamento di grossi quantitativi di inerti naturali.

Inoltre presenterà una panoramica esemplificativa della linea EVO di successo, ideale per l’impiego flessibile in diversi cantieri. I visitatori avranno anche l’occasione di vedere il frantoio a mascelle MOBICAT MC 125 RR, a dimostrare che Kleemann propone anche impianti particolarmente robusti per la prima fase di frantumazione.

La gamma sarà completata dai due impianti di vagliatura modello MOBISCREEN MS 15 Z ed MS 16D.

Innovazioni presentate da Benninghoven

In occasione del suo debutto al bauma in qualità di società del Wirtgen Group, Benninghoven presenterà per la prima volta al pubblico specializzato il nuovo impianto semovente su ruote MBA 2000 per il confezionamento di conglomerati bituminosi con cinque piani di vagliatura di serie. Come ulteriore highlight in termini di economicità e uso responsabile delle risorse nel riutilizzo del conglomerato bituminoso di recupero, Benninghoven mostrerà l’innovativa tecnologia del tamburo parallelo a controcorrente con generatore di gas caldo, che già oggi è in linea con le normative di domani. Come salto di qualità nella tecnologia di produzione dell’asfalto colato si presenterà il nuovo mescolatore GKL Silent, che consente di lavorare anche al di fuori dei soliti orari o durante le ore di riposo notturno senza fastidiose emissioni di rumore.

La nuova immagine coordinata sottolinea visivamente le sinergie

I marchi di prodotto del Wirtgen Group si avvicinano dal punto di vista estetico: in occasione del bauma 2016 il gruppo di imprese si presenterà in una nuova veste con i propri marchi di prodotto Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven. Al fine di sottolineare visivamente le sinergie e il carattere di squadra sia dei vari marchi che del Wirtgen Group, in futuro il gruppo si presenterà con un’immagine coordinata rinnovata. Il nuovo design simboleggia la forza del gruppo di imprese consolidatosi nel corso di molti anni e rappresenta soprattutto una cosa: l’orientamento comune alle esigenze del cliente.

La nuova CI (corporate identity) sarà implementata nel Wirtgen Group a livello globale dall’aprile del 2016, e in futuro le 55 società di distribuzione e assistenza del Wirtgen Group si presenteranno verso l’esterno con il logo del marchio ombrello del Wirtgen Group.

Esperti presso lo stand del Wirtgen Group

A Monaco di Baviera saranno presenti vari esperti, provenienti sia dagli stabilimenti tedeschi di Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven che dalle filiali dislocate in ogni parte del mondo, per condurre colloqui tecnici e rispondere alle domande delle persone interessate. Dalla gamma di prodotti alle tecnologie, dal know-how applicativo al servizio di assistenza post-vendita, i visitatori potranno farsi un’idea più precisa, in prima persona, delle competenze risolutive delle divisioni Road Technologies e Mineral Technologies del Wirtgen Group.

E anche gli esperti del Wirtgen Group di domani saranno presenti per la prima volta in fiera con uno stand. Nell’ambito dell’evento carrieristico THINK BIG! organizzato per studenti, gli apprendisti del gruppo presenteranno nel padiglione B0 l’offerta formativa del Wirtgen Group – tra l’altro con una lezione pratica sulla scarificatrice a freddo Wirtgen W 60 Ri.

Ulteriori informazioni in merito alla presenza del Wirtgen Group al bauma 2016 si trovano sul sito:

www.wirtgen-group.com/bauma

IT