RPP 4000 Plus in Repubblica Ceca

Arriva in Repubblica Ceca l’innovazione nella miscelazione dell'asfalto

Con l'RPP 4000 Plus, STRABAG opta sceglie la “tecnologia verde” di Benninghoven

È considerata una tecnologia particolarmente “pulita” ed effettivamente lo è. L’impianto RPP 4000 Plus con generatore di gas caldo integrato convince per la sua efficienza, il rispetto dell'ambiente, la produttività e gli elevati tassi di riciclo. A Vinařice, nella Repubblica Ceca, da maggio 2022 è in funzione un nuovo impianto di questo tipo, personalizzato secondo le esigenze del cliente, BOHEMIA ASFALT, filiale di STRABAG AG. Investendo su questa tecnologia orientata al futuro, l'azienda intende espandere e consolidare il proprio ruolo di azienda pioniere nel mercato ceco.

Repubblica Ceca | Vinařice

Vinařice, nel distretto di Kladno, è situata a circa 25 km da Praga. STRABAG gestiva già un impianto Benninghoven in una cava nella periferia della città. La posizione è eccellente: l’impianto è situato tra due autostrade, vicino alla città e anche all'aeroporto. È stato dunque chiaro fin dall'inizio che il nuovo RPP 4000 Plus avrebbe sostituito il vecchio impianto nella stessa sede.

Tolles Produkt

Impianto di miscelazione di ultima generazione

Anche se in Repubblica Ceca ancora non sono state fissate normative precise in questo ambito, in futuro si punterà sicuramente ad ottenere alti tassi di riciclo ed emissioni ridotte. Con la decisione di investire in uno degli impianti più innovativi disponibili sul mercato, STRABAG si pone come pioniere sulla scena nazionale. In meno di un anno di costruzione, a Vinařice è stato realizzato un impianto di miscelazione all'avanguardia. In questo impianto, la tecnologia più sostenibile si combina alla richiesta di maggiore efficienza e aumento della capacità, adattandosi perfettamente alle condizioni in loco. L’impianto è stato sviluppato mantenendo un contatto costante con il cliente, infatti ne soddisfa le specifiche esigenze dal punto di vista tecnico come da quello costruttivo.

STRABAG rappresenta una delle maggiori imprese edili d’Europa.

Raggruppa noti nomi dell’edilizia nazionali ed esteri, tra cui BOHEMIA ASFALT. Le relazioni commerciali con Benninghoven proseguono da oltre 50 anni e si sono consolidate grazie a una fruttuosa collaborazione basata sulla fiducia. A conferma di questo, ricordiamo sicuramente anche il gran numero di impianti Benninghoven che STRABAG gestisce in tutta Europa. Con l'RPP 4000 Plus con generatore di gas caldo realizzato in Repubblica Ceca, STRABAG ha fatto un vero e proprio salto di qualità.

Tecnologia di riciclo innovativa e grande flessibilità

Con l’impianto RPP 4000 Plus, STRABAG ha scelto l’innovazione e la garanzia di prestazioni elevate. I Recycling Priority Plants(RPP) sono, tra l'altro, impianti in cui è integrato un generatore di gas caldo. Questa tecnologia di riciclo all'avanguardia consente di produrre conglomerato fresco con una percentuale di aggiunta del 100% di asfalto riciclabile, più di qualsiasi altro sistema di riciclo dell’asfalto disponibile sul mercato. Inoltre, i bassi livelli di emissioni contribuiscono all’ottenimento di una maggiore efficienza energetica e di un minore impatto ambientale. Al fine di ottimizzare al massimo il grande impianto di Vinařice, STRABAG si è posta l’obiettivo di raggiungere i tassi di riciclo il più alti possibili. Le condizioni sono ideali: la posizione vicino alla città rappresenta indubbiamente un plus, avendo il gestore a disposizione grandi quantità di asfalto di riciclo. Vengono riforniti cantieri di tutte le dimensioni, dai clienti o dalla flotta dell'azienda, con un'ampia varietà di ricette.

Personalizzato per ottimizzare le prestazioni dell'impianto

Assistenza clienti completa fin dall'inizio: già in fase di offerta e di progettazione, il nuovo impianto è stato adattato ai desideri e alle esigenze specifiche del cliente. Al fine di garantire l'efficienza economica, ad esempio, si è optato per un miscelatore da 5 t, in ogni caso anche la sostenibilità e le condizioni del sito hanno giocato un ruolo importante nella progettazione. Il sistema modulare espandibile ha garantito la massima flessibilità possibile e tempi di progetto contenuti. Dall'inizio della costruzione alla messa in funzione completa dell'impianto a maggio 2022 sono trascorsi neanche 10 mesi. Un'installazione a tempo di record, prima della scadenza concordata e nonostante il lockdown e le numerose restrizioni dovute al Coronavirus. Questo risultato è stato possibile anche grazie al sistema modulare Benninghoven e a una filosofia basata sulla qualità: I problemi sviluppatisi sono stati corretti in modo strategico. “Non ci riteniamo mai soddisfatti, desideriamo migliorare continuamente”, ha spiegato Steven Mac Nelly, Responsabile Sviluppo e Costruzione di Benninghoven. E STRABAG non ha potuto che beneficiare di questo modus operandi.

Progettazione all’avanguardia

Dimensioni elevate in uno spazio contenuto: Questa è stata la prima sfida per il team di Benninghoven in fase di progettazione dell'impianto. Come il suo predecessore, l'RPP 4000 Plus doveva essere collocato nei pressi di una cava vicino alla città. Per soddisfare tutti i requisiti del cliente, nonostante le condizioni topografiche difficili, sono state necessarie soluzioni creative. Insieme a STRABAG, è stato sviluppato un progetto funzionale che sfrutta in modo estremamente efficiente lo spazio disponibile senza compromettere le prestazioni dell’impianto. A partire dal controllo sistematico dell'elevato volume di traffico (camion, clienti, ruspe,ecc.) fino alla costruzione dell'impianto su più livelli, tutto è stato pensato nei minimi dettagli e progettato per ottenere la massima efficienza economica.

“Non ci riteniamo mai soddisfatti, desideriamo migliorare continuamente”.

Steven Mac Nelly, Responsabile Sviluppo e Costruzione di Benninghoven.

Più spazio grazie ai livelli multipli

  • Per incanalare in modo intelligente l'elevato volume di traffico all'interno dell’impianto, il traffico delle ruspe, dei camion e dei clienti sono stati separati su due livelli diversi.
  • Nessuna rampa: L'intera unità di dosaggio è stata interrata. I cuscinetti fanno cadere il materiale verso il basso, garantendo un risparmio economico ed energetico.
  • L'impianto a nastro si trova su un livello diverso rispetto all'impianto di miscelazione e i camion passano al di sotto dei nastri.

La progettazione preliminare in 3D permette di avere una prima visione dell'impianto Benninghoven,

e dunque vedere in anticipo la struttura che verrà costruita: Grazie a uno speciale strumento di progettazione 3D per clienti e fornitori, è stato possibile avere una visione dell'impianto. In relazione alle esigenze poste dalla costruzione multilivello, si è creata una base ottimale per un coordinamento ancora più efficiente tra STRABAG e Benninghoven.

Primo impianto con generatore di gas caldo della Repubblica Ceca

Per la prima volta in Repubblica Ceca è stato costruito un RPP 4000 Plus con generatore di gas caldo. Con il generatore di gas caldo Benninghoven, i gestori possono produrre asfalto da materiale riciclato al 100%, rispettando anche i rigidi standard di emissione.

Panoramica delle caratteristiche

  • Costruzione dell’impianto su più livelli
  • Gestione del traffico interno
  • Primo impianto con generatore di gas caldo: la soluzione ideale per abbassare ulteriormente le emissioni di Co₂*ì e TC
  • Sistema di aggiunta di materiale riciclabile
  • Aggiunta a freddo variabile possibile in parallelo
  • Tamburo di riciclo indipendente funzionante secondo il principio di controcorrente
  • Miscelatore da 5 t
  • Progettato per l'impiego continuo di bitume con gomma
  • Copertura del sistema di predosaggio per evitare la penetrazione di umidità nel materiale
  • Adatto per la produzione di asfalto colato (ponti, parcheggi, rotaie Phoenix)
  • Insilaggio a caldo in 13 scomparti
  • Sei serbatoi per bitume a 1-2 camere, in parte con agitatori per diversi tipi di bitume, consentono la realizzazione di numerosi tipi di ricette.

Collaborazione perfetta nonostante le restrizioni dovute al Coronavirus

Tutte le trattative nella fase di offerta e di ordine sono state effettuate via Teams, anche a causa del lockdown. Grazie alla collaborazione di lunga data con STRABAG, lo scambio digitale ha funzionato perfettamente, nonostante la complessità del progetto. Questo modello sarà mantenuto in futuro insieme agli incontri in presenza.