Wirtgen powered by John Deere

La W 220 XFi all’opera sulla K 20 presso Troisdorf

La nuova W 220 XFi -
nuovo motore, nuove caratteristiche

La fresa a freddo Wirtgen con l’efficiente motore John Deere convince per la sua grande potenza e i suoi bassi valori di emissioni

Debutto in Germania per la nuova fresa grande della serie F Xtended: la W 220 XFi ha dimostrato nel risanamento della strada circondariale K 20 tra Troisdorf e Lohmar che l’alta produttività e la sostenibilità possono essere conciliate ottimamente. Le caratteristiche innovative - come il motore JD18L da 18 litri John Deere con cambio innestabile sotto carico a 2 velocità e i sistemi di assistenza digitali come Mill Assist e WPT Milling - hanno permesso lo svolgimento efficiente dell’intervento in brevissimo tempo. È stata apprezzata anche la nuova visualizzazione delle emissioni di CO₂ per metro cubo di fresato, che ha fornito delle informazioni preziose sul bilancio ecologico del cantiere attuale e ha permesso inoltre di ricavare degli spunti e delle misure di gestione per i futuri interventi edili.

Pensata per le grandi prestazioni

Le crepe sul manto stradale hanno reso inevitabile il risanamento della strada circondariale molto frequentata. Il tratto tra Troisdorf e Lohmar è parte dell’antica strada medievale nota come Mauspfad e attraversa in gran parte delle aree boscose. Per svolgere rapidamente l’intervento edile, l’impresa esecutrice ha puntato sulle alte prestazioni. Con la nuova W 220 XFi la scarificazione dello strato d’usura del lotto lungo 2 km e largo ben 6,5 m ha potuto essere conclusa già dopo 2 giorni.

Tolles Produkt

W 220 XFi: elevata produttività a fronte di basse emissioni di CO₂. Sulla K 20 la fresatura del manto stradale è avvenuta su una larghezza di 2,2 m.

Dettagli del cantiere
Informazioni generali
Cantiere:
strada circondariale
K 20 / Troisdorf
Tipo di intervento:
scarificazione dello
strato d’usura
Durata del progetto:
2 giorni
Macchina impiegata:
W 220 XFi
Motore John Deere:
JD18L
con 627 kW
Dati del cantiere
Lunghezza del lotto:
2.000 m
Larghezza della strada:
6,5 m (3 m
per corsia)
Area fresata:
13.000 m²
Profondità di fresatura:
10 cm
Avanzamento:
15 m/min
Volume fresato:
1.300 m³

W 220 XFi: misure compatte

Trasporto agevole grazie alle misure compatte.

W 220 XFi: cambio rapido del tamburo di fresatura e del gruppo di fresatura

Il Multiple Cutting System per le larghezze di fresatura da 2,20 m a 3,80 m permette un cambio rapido del tamburo di fresatura e del gruppo di fresatura.

W 220 XFi: scarificazione a uno strato

Scarificazione dello strato d’usura a 10 cm di profondità. Il Mill Assist ha determinato che la scarificazione in uno strato unico avrebbe costituito la modalità di lavoro più economica per questo cantiere.

All’avanguardia ecologicamente ed economicamente

La nuova W 220 XFi ha una vasta gamma di applicazioni e può essere impiegata per gli interventi che vanno dal risanamento dello strato d’usura alla scarificazione completa e ai lavori di fresatura fine. Non è solo particolarmente robusta, ma anche ancora più potente e flessibile. A Troisdorf ha potuto dimostrare in modo convincente tutto il suo potenziale.

“Sono piacevolmente sorpreso dalla silenziosità della macchina.”

Kevin Dick, operatore macchina presso l’azienda Dr. Fink-Stauf

La W 220 XFi all’opera sulla K 20 presso Troisdorf
Tecnologia motoristica
Comandi della macchina
Display di comando
Rapporto WPT
Cambio del tamburo di fresatura
Ventaglio applicativo

Motore con potenza - ma sempre con prestazioni ottimizzate

Il motore da 18 litri di John Deere è stato adeguato perfettamente alle esigenze della fresatura a freddo e rientra nella tecnologia motoristica ecologica attuale. Il suo cambio innestabile sotto carico Dual Shift offre in tutte le condizioni di carico delle coppie motrici elevate, che possono essere sfruttate per un’elevata produttività anche nella gamma dei bassi numeri di giri. Allo stesso tempo, le emissioni di CO₂ sono mantenute a un livello basso e il consumo carburante viene ridotto.

Tolles Produkt
W 220 XFi: display di comando dei sistemi di assistenza digitali

I sistemi digitali di assistenza aumentano la sostenibilità

I sistemi di assistenza Mill Assist e Wirtgen Group Performance Tracker Milling (WPT Milling), già collaudati nelle altre frese a freddo della serie F, sono stati ampliati con la visualizzazione delle emissioni di CO₂. L’operatore macchina viene informato attraverso il Mill Assist in merito alle emissioni durante il funzionamento, mentre, grazie al rapporto WPT generato automaticamente, può ricevere la visualizzazione anche delle emissioni di CO₂ dell’intero intervento, oltre ai dati rilevanti del cantiere. In questo modo, gli interventi edili possono essere confrontati rispetto alle emissioni di CO₂ e possono essere ottimizzati per il futuro.