Protezione ottimale!
Rivestimenti antiusura per impianti di frantumazione e vagliatura

Serie dedicata al servizio clienti, parte 10: Rivestimenti antiusura Kleemann

Grazie alla protezione ottimale di vari componenti degli impianti di frantumazione e vagliatura, aumenta la durata delle macchine e la redditività.

Gli impianti di frantumazione e vagliatura sono generalmente esposti a notevoli sollecitazioni e spesso a un'usura particolarmente elevata, soprattutto in determinate zone e componenti che vengono a contatto con il materiale da trattare. Questa usura è provocata da pressione, urti e attrito. Diverse misure antiusura servono alla protezione di questi componenti e quindi assicurano una maggiore durata degli impianti. Inoltre possono influire sull'efficienza dei processi.

Proteggere ciò che va protetto!

Negli impianti di frantumazione l'unità tramoggia, il prevaglio e l'unità di frantumazione fanno parte di quei componenti che richiedono una protezione particolare. Anche negli impianti di vagliatura l'unità tramoggia deve essere ben protetta, così come il cassone del vaglio e i rivestimenti, che sono soggetti a un'usura elevata. I rivestimenti antiusura originali di Kleemann proteggono questi componenti, assicurano un flusso ottimale del materiale e sono garanzia di redditività e sostenibilità.

Unità tramoggia e prevaglio: In tutti gli impianti di frantumazione e vagliatura mobili l'unità tramoggia è il primo componente che entra a contatto con il materiale da frantumare. Per proteggere la tramoggia, quindi, vengono utilizzate diverse piastre antiusura, saldate o avvitate a seconda dell'impianto. Le pareti laterali degli impianti che dispongono di un prevaglio (frantoi ad urto MOBIREX e frantoi a mascelle MOBICAT) sono protette da lamiere antiusura.

Frantoio ad urto

Per proteggere l'unità di frantumazione da danni, la carcassa dei frantoi ad urto MOBIREX è completamente rivestita da piastre particolarmente resistenti all'usura. La camera di frantumazione può essere suddivisa in diverse zone di usura. La zona maggiormente soggetta a sollecitazioni si trova nell'area di rotazione superiore e sul lato uscita dei martelli. Le piastre antiusura sono strutturate in modo che alcune possano essere sostituite con piastre antiusura provenienti da zone meno sollecitate. In questo modo è possibile aumentare il grado di sfruttamento complessivo degli elementi antiusura. Il rivestimento antiusura è – a seconda dell'applicazione – disponibile in tre diversi livelli di qualità.

Frantoio a mascelle

I frantoi a mascelle mobili MOBICAT dispongono di una mascella fissa e una mobile, e il materiale viene macinato mediante una serie di movimenti ellittici. Ai lati di queste mascelle contrapposte sono collocate le cosiddette chiavette laterali, che proteggono la cassa di frantumazione. Sono composte da due parti, equella inferiore è esposta a una maggiore usura. Questa protezione antiusura è – a seconda dell'abrasività del materiale – disponibile in tre diversi livelli di qualità.

Frantoio a cono

Nei frantoi a cono la triturazione avviene mediante compressione, in una fessura tra fodera del frantoio e cono di frantumazione, che si apre e si chiude continuamente. Per proteggere la cassa di frantumazione degli impianti MOBICONE, il telaio principale è dotato di una protezione antiusura. Inoltre ci sono una protezione antiusura a contrappeso e una protezione dei bracci portanti.

Vagli separatori

Sul nastro convogliatore degli impianti di vagliatura MOBISCREEN MSC EVO la piastra di distribuzione regolabile distribuisce uniformemente il materiale in entrata per l'intera lunghezza del cassone del vaglio. Grazie a una robusta piastra d'urto (lamiera antiusura), il materiale scivola gradualmente sul primo rivestimento del vaglio, il che prolunga notevolmente la vita utile del vaglio stesso.

Suggerimenti dell'esperto Ioannis Karademiroglou

Il parere di Ioannis Karademiroglou, esperto Parts di Kleemann: "Per lavorare a lungo e il più possibile senza guasti con un impianto di frantumazione o vagliatura, è indispensabile una protezione antiusura professionale."

Il mio primo suggerimento:
Affidatevi alle piastre antiusura originali di Kleemann, perché sono messe a punto tenendo conto della configurazione generale del vostro impianto Kleemann. In molti siti lavorativi capita frequentemente, ad esempio, che nell'unità di frantumazione di un frantoio ad urto vengano montate piastre diverse, che in molti casi hanno spessori differenti. Ciò influisce sull'intero processo. Molto spesso aumenta l'usura del rotore e quindi la prestazione dell'impianto diminuisce. In ultima analisi si paga il doppio!

Il mio secondo suggerimento:
Controllate regolarmente lo stato della vostra protezione antiusura. È particolarmente importante nelle unità di frantumazione. Il limite di usura è differente a seconda del tipo di frantoio.* Se le lamiere antiusura non vengono sostituite quando sono usurate o rotte, possono causare danni a componenti portanti dell'impianto. E la conseguenza allora sono costi molto elevati e naturalmente anche fermi tecnici. Il mio metodo: non arrivate al punto di dover acquistare una nuova macchina solo perché una lamiera si è usurata.

* Frantoio ad urto < 5 mm, frantoio a mascelle < 10 mm, frantoio a cono < 5 mm

Per saperne di più.

Ulteriori informazioni sui ricambi originali di Kleemann per i rivestimenti antiusura si trovano nel nostro sito web Parts.

Vai al sito web Parts