Trattore con spandilegante frontale e stabilizzatrice semiportata

Costruire in modo sostenibile – sì, ma come?

L’interesse nei confronti delle soluzioni sostenibili per la costruzione stradale è in costante aumento. Costruire?Sì – ma come? Una risposta a questa domanda è offerta dal Wirtgen Group con le sue diverse marche, che dispongono di un assortimento che comprende le macchine e gli impianti per ogni fase della costruzione.

Nel circondario di Neuwied, alla luce della grande domanda, è stata organizzata una presentazione di prodotti selezionati, che vengono impiegati nei processi di stabilizzazione dei sentieri di campagna, dei sentieri nei boschi e delle strade rurali.

Ai rappresentanti delle misure edili dei comuni circostanti presenti all’evento sono stati illustrati i principi di base di un risanamento futuribile delle aree e dei sentieri e di un trattamento dei materiali nel quadro di una dimostrazione sul posto. È stato presentato l’intero processo di produzione, in modo che fosse possibile avere un’idea della situazione prima e dopo l’intervento. Il risultato finale è stato talmente convincente che al termine della dimostrazione è stato sottoscritto un contratto di compravendita per la Wirtgen WS 250 e per il John Deere trattore 8 R.

Partner affidabile

La Werwie GmbH ha messo a disposizione le sue macchine a noleggio per la dimostrazione.

Stabilizzazione del terreno e movimento terra in sito

Il procedimento illustrato utilizza il materiale edile presente sul posto. In questo caso, per ottenere un risultato ottimale è necessario fornire in proporzione poco materiale o non è addirittura necessario nessun materiale. Si tratta di un’alternativa conveniente ed ecologica alla sostituzione completa del terreno. Inoltre, il procedimento rapido e salva-spazio riduce al minimo le inquinanti interruzioni del traffico.

I vantaggi del procedimento in sito a colpo d’occhio

  • Sostenibilità

    Meno trasporti portano a un risparmio di emissioni. Grazie al riciclaggio del materiale presente sul posto sono necessarie meno materie prime aggiuntive.

  • Costi

    Impiego di materiale decisamente inferiore, dato che il terreno disponibile viene trattato. Da questo risultano meno viaggi per il trasporto e quindi anche meno ore di lavoro del personale.

  • Tempo

    Completamento decisamente più rapido dei progetti

Quattro lotti di prova per l’agricoltura

Le aree di prova sul posto sono usate principalmente dalle macchine agricole, in parte pesanti, per l’accesso ai campi. I lavori si sono svolti su un totale di quattro lotti a St. Katharinen e Vettelschoß, su una lunghezza da 120 a 500 m con una larghezza da 2,5 a 3 m.

In un lotto a Vettelschoß, la squadra ha fresato il manto di asfalto danneggiato spesso 10 cm presente in sito e lo ha integrato nel sottofondo. Per la stabilizzazione è stata inoltre incorporata una miscela del 2,5% di calce e cemento. Le macchine Wirtgen Group, nel quadro della dimostrazione, hanno lavorato una superficie complessiva di 1.500 m².



La soluzione adatta per tutti i terreni

La strada rurale fangosa è stata lavorata con il rullo con un tamburo a piede di montone.

A seconda delle caratteristiche del terreno locale è possibile impiegare diversi veicoli. Qui, in prima battuta, un rullo compattatore Hamm del tipo HC 180i con un tamburo a piede di montone ha lavorato il terreno.

Il trattore con la spandilegante frontale e la stabilizzatrice semiportata ha lavorato la strada rurale.

Successivamente è stato applicato uno strato di legante. A tale fine, su di un trattore John Deere è stata montata una macchina spandilegante Streumaster. Alla parte posteriore del trattore è stata applicata una stabilizzatrice semiportata Wirtgen del tipo WS 250. In questo modo, in un’unica passata è stato possibile applicare e incorporare il materiale. Il terreno è stato preparato in modo ottimale per la lavorazione successiva in solo due passi.

La fresa della stabilizzatrice semiportata

La fresa usata dalla stabilizzatrice semiportata per incorporare il legante è molto resistente. Anche le strade rurali in asfalto già esistenti possono essere spaccate con questo macchinario. Il materiale così prodotto viene riciclato sul posto e usato quale sottofondo della nuova strada. In questo modo è possibile risparmiare i viaggi per i trasporti e anche il materiale.

La Wirtgen Group – un partner locale con un servizio valido e affidabile

La dimostrazione è stata pianificata e realizzata da Wirtgen Germania, unitamente alle imprese di costruzioni stradali Hähn e Stüber GmbH. L’accoglienza è stata estremamente positiva; attualmente sono in corso di definizione le collaborazioni future.


Le macchine impiegate