Erdtrans investe nel nuovo frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 per il riciclaggio e la preparazione di pietrisco per binari per le ferrovie tedesche DB.

MOBICONE MCO 90i EVO2 durante il primo impiego pratico

Il nuovo frantoio a cono produce pietrisco per binari e materiale sminuzzato di prima qualità

Per il riciclaggio e la produzione convenienti di pietrisco e di materiale sminuzzato di elevata qualità, il gruppo imprenditoriale Erdtrans ha investito in un frantoio mobile a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 di Kleemann. Dall'estate del 2021, il primo impianto di questo tipo al mondo ricicla soprattutto pietrisco per binari. Posto a valle del frantoio a cono si trova un impianto di vagliatura MOBISCREEN MS 953 EVO. Entrambe le macchine convincono in quanto a qualità e prestazioni – sia come macchinari singoli, sia nel lavoro di squadra.

Per consentire ai treni di correre veloci e sicuri, la massicciata dei binari deve essere costantemente sottoposta a manutenzione. Al materiale sono richiesti requisiti elevati, perché in una massicciata realizzata a regola d'arte, le pietre devono incastrarsi con i loro bordi taglienti formando un fondo stabile. Inoltre, solo un materiale adatto conferisce alla struttura dei binari la necessaria elasticità e consente un deflusso dell'acqua piovana senza ostacoli. Grazie alle licenze concesse ai fornitori di pietrisco per binari, la Deutsche Bahn (DB) garantisce che il materiale usato è conforme ai requisiti. Anche il gruppo imprenditoriale Erdtrans con sede a Zossen e Trebbin nei pressi di Berlino possiede da anni una relativa qualifica DB per il prodotto, perché "noi ricicliamo o lavoriamo tutto ciò che si trova al di sotto delle rotaie", afferma Michael Schwarzer, amministratore di seconda generazione di Erdtrans.

Frantoio a cono Kleemann MCO 90i EVO2: Riciclaggio e preparazione di pietrisco per binari

L'impresa ha investito nel 2021 in un nuovo frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 di Kleemann, in particolare nella lavorazione di pietrisco per binari. L'impianto lavora prevalentemente materiale pre-rotto o setacciato. Tale materiale è costituito anche da grandi quantità di pietrisco nuovo, che vengono preparate per il riutilizzo o rotte in materiale sminuzzato. Il materiale così trattato e ottenuto viene usato per realizzare strati portanti di pietrisco e di protezione dal gelo, ma anche come miscele di grana per la DB AG. In tutti i casi sono richiesti requisiti elevati ai prodotti finali.

Tolles Produkt

Il frantoio Kleemann MCO 90i EVO2 adempie a requisiti di elevata qualità

Relativamente al pietrisco per binari in roccia dura, l'affilatezza dei bordi costituisce un criterio di qualità fondamentale. Essa consente che il pietrisco si incastri bene nel piano di piattaforma dei binari. Il fatto che il MOBICONE MCO 90i EVO2 adempia ai requisiti per forma e dimensioni è stato dimostrato significativamente prima dell'acquisto eseguendo un test a Zossen: "La qualità e le prestazioni si sono dimostrate talmente buone che non abbiamo più dovuto testare altri impianti", riferisce Michael Schwarzer.

"Qualità e prestazioni si sono dimostrate talmente buone che non abbiamo più dovuto testare altri impianti"

Michael Schwarzer, amministratore di Erdtrans

L'MCO 90i EVO2 rende possibile un circuito chiuso del materiale

Un aspetto relativo alla qualità è l'osservanza delle tolleranze definite con rigorosità per le pezzature. Pertanto il frantoio è dotato di un ricircolo del sopravaglio. Provenendo dal vaglio separato a un piano, il sopravaglio può essere ritrasportato nella tramoggia di raccolta attraverso un nastro di ricircolo e quindi essere lavorato in un circuito chiuso del materiale. La grande superficie di vagliatura con utilizzo ottimale del setaccio consente una vagliatura efficace anche in presenza di pezzature al di sotto di 20 mm.

Ottimo lavoro di squadra con l'impianto di vagliatura Kleemann MOBISCREEN MS 953 EVO

Per separare le pezzature diverse, Erdtrans ha posizionato a valle del frantoio a cono un impianto di vagliatura MOBISCREEN MS 953 EVO. Il vaglio separatore dispone di grandi superfici di vagliatura. Ciò garantisce una produzione elevata anche in presenza di pezzature finali piccole. Grazie al progetto dell'impianto e alla soluzione complessiva, questi impianti di vagliatura risultano ideali per l'abbinamento con i frantoi Kleemann. Ciò consente elevate prestazioni giornaliere, riguardo alle quali l'ingegnere civile e specialista di gestione aziendale Schwarzer afferma: "Siamo molto soddisfatti sin dall'inizio. La qualità è convincente e le prestazioni sono elevate, proprio come ci aspettavamo."

Il frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 utilizza il Continuous Feed System (CFS). Questo sistema di regolazione del caricamento di Kleemann monitora la sonda a ultrasuoni del livello di riempimento del frantoio e altri parametri. In questo modo viene ottimizzato l'utilizzo del frantoio.

L'accoppiamento linee del frantoio e dell'impianto di vagliatura Kleemann fa risparmiare risorse e alleggerisce il lavoro del personale

Un fattore di successo è l'accoppiamento linee: grazie a un sistema di regolazione automatica esso stabilizza l'interazione tra frantoio e impianto di vagliatura. Benché entrambi i macchinari lavorino in modo reciprocamente indipendente, in caso di anomalie o riempimenti eccessivi inviano segnali al componente posto a monte o a valle. Per Michael Schwarzer, questa soluzione comporta vantaggi decisivi nel rispetto dell'ambiente e nel fabbisogno di personale: "Lo spegnimento automatico in caso di anomalie o di trabocco avviene in modo rapido e affidabile. In questo modo evitiamo emissioni inutili dell'unità posta a monte o a valle. Già così risparmiamo in carburante e anche in emissioni. Inoltre viene ridotto il lavoro del personale. Per noi questo è importante perché il buon personale tecnico specializzato è raro. Sicuramente costituisce un vantaggio anche il fatto che una persona sia in grado di gestire l'intero impianto. E questo è possibile grazie all'accoppiamento linee"

Inoltre, l'accoppiamento a linee evita un'usura eccessiva e danni all'impianto: non appena in qualche punto del convoglio di impianti viene premuto un arresto d'emergenza, tutte le macchine si fermano. Si evitano così danni e sovraccarichi. Nell'insieme, tutto ciò porta a un'elevata efficienza e a un minor logorio dell'impianto.

"Grazie allo spegnimento automatico in caso di anomalia o di trabocco evitiamo inutili emissioni, risparmiamo carburate e alleggeriamo il lavoro del personale"

Michael Schwarzer, amministratore di Erdtrans

SPECTIVE CONNECT crea flessibilità

Anche il concetto operativo SPECTIVE con la nuova soluzione digitale "SPECTIVE CONNECT" contribuisce all'efficienza. Anzitutto l'operatore viene guidato in modo molto semplice e chiaro tramite il touchpanel di 12 pollici sul frantoio. SPECTIVE CONNECT rende inoltre disponibili i dati nel campo circostante al frantoio, perché trasmette su smartphone tutte le informazioni importanti della macchina mediante WLAN nel raggio di ca. 100 m grazie all'app SPECTIVE CONNECT. In questo modo è possibile ad esempio ai conducenti di pale gommate o ai gestori del posto di informarsi sullo stato, le prestazioni dell'impianto o i valori di consumo e di visionare i messaggi d'errore. "Troviamo molto utile la visualizzazione dei dati macchina sul cellulare". In questo modo, i conducenti delle nostre pale gommate hanno sempre sott'occhio i dati aggiornati, senza dover essere presenti continuamente e direttamente nei pressi dell'impianto. Ciò consente loro una notevole flessibilità."

Cambio utensili semplice con il frantoio a cono Kleemann

Per ottenere la massima disponibilità del macchinario, Erdtrans dà importanza anche al servizio assistenza da parte di Wirtgen Deutschland, perché "la qualità dell'assistenza è convincente. Un relativo contratto di assistenza ci agevola nel lavoro consentendoci di eseguire tutte le attività a tempo debito" È così possibile definire con precisione l'entità dei lavori. Pertanto, il team di Erdtrans riesce a provvedere al cambio di uno dei più importanti componenti soggetti ad usura, il cono, in autonomia: "In occasione della prima sostituzione del cono, le istruzioni sono state fornite in modo ottimale. E così abbiamo constatato che potevamo farlo bene da soli." Nel frantoio a cono Kleemann, il cambio utensili è agevolato dal fatto che avviene senza massa colabile.

Michael Schwarzer, amministratore Erdtrans, presso il frantoio a cono Kleemann MCO 90i EVO2.

"Ci viene fornita un'assistenza ottimale"

Michael Schwarzer, amministratore di Erdtrans

Michael Schwarzer è decisamente soddisfatto del supporto di Kleemann e di Wirtgen Deutschland. "L'assistenza fornita è ottima e ci siamo resi conto che le collaboratrici e i collaboratori del servizio assistenza e del reparto vendite si impegnano per noi, in quanto clienti, e ci offrono un aiuto adeguato. Non capita poi così sovente."

Possibilità di un maggiore riciclaggio

Dopo i primi sei mesi, l'amministratore di Erdtrans Schwarzer è molto soddisfatto del nuovo impianto Kleemann. Ancora più di quanto avesse fatto prima dell'acquisto, egli si rammarica del fatto che nelle massicciate dei binari non venga usato più materiale riciclato". L'uso di materiale nuovo comincia a diventare anacronistico. Il nuovo frantoio mostra chiaramente che possiamo produrre molto bene pietrisco per binari e altri prodotti della massima qualità da materiale riciclato, grazie alla moderna tecnica meccanica."

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download
Erdtrans investe nel nuovo frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 per il riciclaggio e la preparazione di pietrisco per binari per le ferrovie tedesche DB.