Elevata redditività grazie al compattatore VC

La discarica di Steinmühle aumenta la sua capacità grazie al compattatore VC di Hamm

Dal 2020, i rifiuti contenenti amianto, lana di vetro e rifiuti minerali simili contaminati vengono compattati a regola d'arte nella discarica di Steinmühle con un rullo compattatore Hamm del tipo H 25i VC. Ciò consente di risparmiare spazio raro prezioso in discarica e al contempo aumentare la redditività dell'impianto: in futuro, qui sarà possibile stoccare molto più materiale del previsto.

Cava di basalto come deposito ideale

Per oltre 30 anni, l'ex cava di basalto è stata utilizzata per lo stoccaggio di rifiuti imballati contenenti amianto e altri rifiuti minerali aventi classe di discarica 1 (DK 1). Ciò include anche lana di vetro compressa, avvolta a tenuta di polvere, sagomata in pacchi a forma di cubo depositati in strati alti fino a 2 m.

I pacchi vengono ricoperti con strati di pietrisco, mattoni rotti, residui di cemento e ceneri provenienti dall'incenerimento dei rifiuti e quindi compattati con un rullo compattatore-frantumatore Hamm H 25i VC. Per proteggere l'operatore della macchina da sostanze in sospensione dannose, il rullo compattatore è dotato di una speciale ventilazione protettiva.

Tolles Produkt

"Vogliamo comprimere con il minor numero di vuoti possibile, perché lo spazio in discarica sta diventando sempre più prezioso. Dal nostro punto di vista, il concetto VC è la soluzione più efficiente per tale compito."

Peter Förster, responsabile della discarica

Frantumazione e compattazione in un solo processo

I rifiuti conferiti si possono compattare molto bene grazie alla combinazione di peso e vibrazioni, ottenendo così un'ampia varietà di granulometrie. Per Peter Förster, responsabile della discarica di Steinmühle, la decisione divenne chiara dopo i numerosi test fatti con vari dispositivi e soluzioni: il rullo compattatore-frantumatore Hamm rompe e compatta il materiale in un'unica operazione lasciando piccoli vuoti ed è quindi la soluzione più efficiente guardando alla preziosa risorsa che è lo spazio in discarica.

Il peso elevato dell'H 25i VC e il tamburo vibrante determinano carichi puntuali sotto ogni scalpello fino a 50 t. Questo carico fa sì che i rifiuti minerali si rompano istantaneamente.

L'elevata densità di collocazione crea più spazio

Compattando i rifiuti con l'H 25i VC, in discarica si può depositare più materiale di quanto originariamente previsto. "Prima usavamo un compattatore di rifiuti senza vibrazioni. In discarica, con il rullo compattatore VC possiamo ora raggiungere una densità di 1,3 t/m³. Ciò significa che potremo utilizzare la discarica più a lungo, aumentando in ultima analisi anche la redditività", spiega Peter Förster. Grazie alla vibrazione sono sufficienti poche passate per creare un incastro ottimale dei materiali rotti. Questo alto grado di compattazione non verrebbe ottenuto con la sola compressione statica.

Processo efficiente

Nella discarica è stato stabilito un processo efficiente per lo stoccaggio dei rifiuti: le macerie edilizie vengono distribuite su ogni strato di materiale contaminato insieme ad altri rifiuti opportunamente classificati in uno strato alto circa 30 cm. Due collaboratori sono responsabili della frantumazione e della compattazione con il rullo compattatore VC, che azionano alternativamente il compattatore VC con altri dispositivi. A loro piace sedersi nella cabina del rullo Hamm, poiché la panoramica è buona e l'utilizzo è facile.

Tolles Produkt

"Non c'è niente di più facile che azionare questo rullo."

Markus Döberl, operatore della macchina

La cabina dell'H 25i VC è stata equipaggiata con ventilazione protettiva per impedire l'ingresso di sostanze sospese dannose.

Progettato per compiti impegnativi

  • Dotazione heavy duty: rinforzo del giunto articolato a pendolo in 3 punti, del sottofondo, del telaio anteriore e della sospensione del tamburo con trazione
  • Pneumatici MT particolarmente robusti
  • Sedile con schienale extra alto
  • Dotazione di serie con computer Hammtronic e misuratore di compattazione HCM (Hamm Compaction Meter)
  • Basso consumo di carburante (nella discarica di Steinmühle è di circa 20 l/h.)
  • Poca usura
  • Facile manutenzione

Soluzione redditizia a lungo termine

La decisione a favore del rullo compattatore VC di Hamm è stata presa in vista dei prossimi decenni, perché "con il previsto emergere dei rifiuti di classe DK 1, la discarica continuerà ad essere gestita anche per i prossimi 30/40 anni", spiega Peter Förster. In questo periodo, i rifiuti da conferire in discarica cambieranno. Ad un certo punto verrà a diminuire la maggior parte delle macerie da costruzione contenenti amianto che ad oggi si generano in molti lavori di ristrutturazione edilizia e il volume si ridurrà notevolmente. D'altra parte, i detriti stradali si presenteranno sotto forma di zolle di asfalto contenenti catrame. Questo materiale è anche uno dei rifiuti minerali di classe DK 1 e si può anche facilmente triturare con il rullo compattatore VC.

"Il cambio degli scalpelli è davvero facile."

Operatore del rullo Robert Schaumberger

La bassa usura e la facilità di manutenzione e assistenza sono buoni argomenti per il team di Steinmühle, proprio perché il compattatore rappresenta un'acquisizione per i prossimi decenni. "Anche da questo punto di vista, il rullo compattatore VC di Hamm si è rivelato una soluzione robusta ed economica per la nostra discarica", afferma Peter Förster.

Il team della discarica del distretto di Tirschenreuth da sinistra a destra: Andreas Meyer (ingegnere ambientale), Robert Schaumberger (operatore del rullo), Markus Döberl (operatore a bordo del rullo), Peter Förster (responsabile della discarica).

Usate le nostre parti di ricambio originali, in modo che le vostre macchine e i vostri impianti del Wirtgen Group continuino a funzionare in modo affidabile. Sul nostro sito web Parts troverete le parti giuste in modo rapido e semplice.

Vai al sito web Parts