Ieri pensavamo all’oggi - oggi pensiamo al domani

Il Wirtgen Group è da 35 anni il punto di riferimento in fatto di sostenibilità

Di pari passo con il rapidissimo aumento del traffico pesante, la rete stradale globale è visibilmente invecchiata in molti tratti. Per conservare la funzionalità dell’infrastruttura viaria a lungo nel tempo, occorre quindi un numero sempre maggiore di riparazioni alla struttura della pavimentazione. I requisiti del risanamento stradale si fanno sempre più severi e sono identici in tutto il mondo: economicità, realizzazione rapida e, idealmente, rispetto dell’ambiente non devono mancare. Sono requisiti che i costruttori stradali possono soddisfare con il procedimento di riciclaggio a freddo e con la tecnologia meccanica più moderna.

Wirtgen caratterizza il riciclaggio a freddo svolgendo un ruolo pionieristico. Con le nuove riciclatrici a freddo della serie CR e gli impianti di miscelazione per il riciclaggio a freddo KMA 240(i) l’impresa continua anche oggi a essere un punto di riferimento - come negli anni 1980, quando Wirtgen poneva le prime pietre miliari nel riciclaggio a freddo.

1986 - lancio sul mercato della prima riciclatrice a freddo

A metà degli anni Ottanta fu possibile risanare per la prima volta una strada in una passata con una sola macchina. La2000 VC-Rfresava l’asfalto, lo trattava sul posto (in place) con l’aggiunta di leganti e stendeva immediatamente il nuovo conglomerato a freddo così prodotto. Con l’introduzione della fresa a freddo2100 VC/DCvenne rielaborata anche la riciclatrice a freddo del 1986.Alla fine del 1988/all’inizio del 1989 fu la volta della riciclatrice a freddo2100 VCR. Nel quadro della gestione dei modelli, successivamente fu ribattezzata2100 DCR. Equipaggiato con un impianto di spruzzatura combinato per l’acqua e il legante, il sistema era in grado di prelevare la sostanza da aggiungere dal serbatoio integrato o direttamente da un’autocisterna. Per la prima volta una riciclatrice era dotata di un banco di stesa Vario regolabile con una larghezza operativa fino a tre metri.

Tolles Produkt

1995 - Wirtgen sviluppa e costruisce la prima riciclatrice gommataWR 2500

Con laWR 2500Wirtgen fornì alle imprese edili un prodotto con un campo d’impiego molto ampio. Questo andava dalla stabilizzazione delle terre alla polverizzazione e al riciclaggio delle sovrastrutture stradali legate e non legate. Il rotore di fresatura e miscelazione operante in senso concorde e in senso discorde della macchina aveva una larghezza operativa di ben2.400 mmed era in grado di fresare fino a500 mmdi profondità in modo continuo. A seconda della profondità operativa dovevano essere miscelate diverse quantità di materiale. Il vano di miscelazione variabile garantiva tuttavia già a metà degli anni 1990 una qualità di miscelazione alta e omogenea, anche nella lavorazione di grandi quantità di materiale.

1998 - l’impianto di miscelazione a freddo semovente va di cantiere in cantiere

Con il KMA 150, Wirtgen sviluppò e costruì nel 1998 il primo impianto di riciclaggio a freddo per il riciclaggio a freddo in plant. Una caratteristica di spicco dell’impianto di miscelazione era la mobilità. L’impianto poteva essere trasportato di cantiere in cantiere ed essere montato direttamente in modo rapido e semplice. Nel mescolatore a regime forzato bialbero era possibile produrre diversi conglomerati a freddo con una potenza massima di150 t/h.

Molto è stato fatto dagli anni Ottanta e Novanta fino a oggi nel campo del riciclaggio a freddo. Wirtgen ha continuato a sviluppare il procedimento e ad adattarlo alle esigenze dei clienti e ai requisiti ecologici sempre più severi. Oggi l’impresa offre in tutti i casi applicativi le macchine più innovative sul mercato, che continua a sviluppare ulteriormente.

Tolles Produkt

2013 - Wirtgen completa la serie WR con laWR 200(i)

La riciclatrice gommata compatta è adatta per la stabilizzazione delle terre e per il riciclaggio a freddo. Tramite le barre di spruzzatura controllate da microprocessore è possibile spruzzare acqua, bitume schiumato ed emulsione bituminosa con il dosaggio esatto nel vano di miscelazione. In abbinamento con le altre due macchine della serie - laWR 240(i)e laWR 250(i)- forma un trio di riciclatrici gommate che copre l’intera gamma prestazionale nelle larghezze operative da 2 m a2,5 m.

2018 - riciclaggio di alta qualità degli strati bituminosi con le nuove riciclatrici a freddo della serie CR

Con le nuove riciclatrici a freddo della serie CR, Wirtgen ha imposto nuovi standard nel riciclaggio a freddo degli strati bituminosi. Mentre la riciclatrice a freddo compattaW 240 CR(i)è destinata al risanamento semplice delle corsie grazie al banco di stesa integrato, la potente riciclatrice a freddoW 380 CR(i)con carico posteriore è adatta al risanamento di carreggiate complete molto larghe con rese giornaliere estremamente elevate.

Tolles Produkt
2020 - riciclaggio sostenibile e vicino al cantiere con i nuovi impianti di miscelazione per il riciclaggio a freddo Wirtgen

240 t di conglomerato a freddo ottenuto da diversi materiali edili possono essere lavorate ecologicamente ogni ora dall’impianto mobile di riciclaggio a freddoKMA 240(i). Con questa soluzione performante, Wirtgen contribuisce in modo sostenibile a fare sì che i materiali edili riciclati rientrino nel ciclo della costruzione stradale sotto forma di conglomerati pregiati. Le nuove superfici stradali e industriali così costruite si caratterizzano per l’alta portanza, per la resistenza alla deformazione e per la lunga durata utile.

Tolles Produkt

Macchine di riciclaggio sostenibili impiegate da ieri a oggi: