Utilizzo in materiali impegnativi

Impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 802i EVO in Bulgaria

Impiego del MOBISCREEN MSS 802i EVO in Europa dell’est

Il potente impianto di vagliatura Kleemann dimostra la propria flessibilità in Bulgaria.

A Varna, in Bulgaria, viene utilizzato il versatile impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 802i EVO. Nonostante il materiale impegnativo e i compiti mutevoli, si comporta in maniera eccellente.

Patishta i Mostove è uno dei principali attori del Paese balcanico: l’azienda realizza progetti infrastrutturali come la costruzione di strade e ponti, e il suo portafoglio comprende inoltre il movimento di terra di tutti i tipi, l’edilizia residenziale e il riciclaggio.Patishta i Mostove dispone di tre cave di proprietà e ne gestisce altre tre.

L’ampia gamma di mansioni richiede flessibilità

In virtù della straordinaria varietà di compiti, l’azienda deve essere attrezzata per affrontare le sfide più disparate. “Abbiamo bisogno di macchine e partner affidabili per il nostro lavoro quotidiano”, spiega Rosen Koleliev, proprietario e direttore generale di Patishta i Mostove. Una delle ragioni per cui l’azienda ha scelto il MOBISCREEN MSS 802i EVO. Il potente impianto di vagliatura semovente è stato appositamente progettato per soddisfare le mutevoli esigenze nei diversi settori di applicazione.

Ritratto di un uomo

“Abbiamo bisogno di macchine e partner affidabili per il nostro lavoro quotidiano”.

Rosen Koleliev, proprietario e direttore generale di Patishta i Mostove

Argilla dal contenuto colloso

All’interno della cava in cui attualmente si utilizza l’impianto di vagliatura grossolana semovente viene estratta pietra calcarea con un elevata percentuale di argilla. L’obiettivo è vagliare la roccia pulita per la prefrantumazione in un impianto fisso di frantoi a mascelle. Separare il contenuto fine colloso rappresenta una sfida.

Per ottenere una pietra calcarea pulita, occorre prima separare il contenuto fine e colloso della percentuale di argilla.

Rese sorprendenti

Uno dei punti di forza dell’impianto è il passaggio rapido e semplice da una graniglia a 3 vie a una graniglia a 2 vie. In questo modo, è possibile produrre e scaricare tre o due granulometrie finali. “Il nostro impianto adotta la graniglia a 2 vie, con una produzione considerevole di 375 tonnellate l’ora. L’obiettivo originario era quello di far confluire la graniglia direttamente sui camion per risparmiare sui costi delle pale gommate. Tuttavia, la produttività dell’impianto è molto più elevata del previsto”, spiega Svetoslav Stoykov, operatore della macchina. L’elevata produttività rende più complesso il caricamento diretto sugli autocarri, poiché al momento del cambio di autocarro il cumulo di materiale aumenta con troppa rapidità. “Non possiamo fare a meno delle pale gommate, nel complesso però il risultato è ottimo”.

Un uomo è in piedi davanti ad un impianto Kleemann nella cava

“La produttività dell’impianto è molto più elevata del previsto”.

Svetoslav Stoykov, operatore macchina

La flessibilità ripaga

La flessibilità del MOBISCREEN MSS 802i EVO offre vantaggi che vengono ripagati per l’azienda:

  • grazie al telaio a controllo proporzionale, l’impianto può essere spostato rapidamente e con precisione.
  • I tempi di attrezzaggio sono brevi, anche perché i nastri di scarico laterali vengono ripiegati senza intoppi.
  • Anche la parete posteriore della tramoggia ripiegabile a tre altezze contribuisce a facilitare la movimentazione.
  • A ciò si aggiungono l’ampia offerta di rivestimenti vaglio e la semplice impostazione dei parametri di vagliatura, che consentono di adattare rapidamente l’MSS 802i EVO ai più diversi materiali in entrata,

riducendo i tempi di attrezzaggio e quindi l’impiego e i costi del personale.

Buone proprietà in materiali difficili

Molto utili sono anche le opzioni di impostazione dell’angolo del cassone del vaglio con un ampio intervallo di regolazione, variabile da 15,4 a 20 gradi; il cassone del vaglio può pertanto avere un'inclinazione del 20% maggiore di quella di molti altri impianti di vagliatura grossolana sul mercato. La produttività è molto elevata anche in caso di un angolo ridotto del cassone del vaglio e l'effetto di pulizia è corretto anche in presenza di molta umidità.

Tolles Produkt

Completamente soddisfatti dell’attrezzatura e dell’assistenza

“Abbiamo installato i freni del materiale come attrezzatura aggiuntiva. Funzionano in maniera eccellente. Rallentano molto bene i pezzi di grandi dimensioni e proteggono la macchina da danni e usura eccessiva”, afferma Rosen Koleliev, che in generale è rimasto molto colpito dalla struttura dell’impianto. “Ai miei collaboratori piace molto lavorare con la macchina. Tutti i componenti sono disposti in modo chiaro e facilmente accessibili. Si nota che Kleemann ha pensato anche alla sicurezza e alla facilità d’uso”.

Supporto convincente

In generale, l’imprenditore è molto soddisfatto della collaborazione con Kleemann: “Una cosa è la straordinaria produttività e la notevole riduzione dei costi operativi. Un altro aspetto però è l’ottimo supporto. Wirtgen Bulgaria ci ha davvero supportato durante la nostra decisione e ci ha fornito ottimi consigli. E sappiamo di poter sempre contare su un referente affidabile durante l’esercizio”.

Dati e fatti sulla cava
Materiale in entrata:
pietra calcarea con percentuale di argilla
Dimensioni del materiale in entrata:
0-375 mm
Dimensioni del prodotto finale:
0-20 mm
Resa:
375 t/h
Consumo di carburante:
9 l/h


Impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 802i EVO in Bulgaria