Il treno di stesa del calcestruzzo Wirtgen convince grazie alla grande produttività in Texas

Il caricatore laterale WPS 62i guida il primo “treno di stesa del calcestruzzo Full Line” per le strade con armatura continua

Le pavimentazioni di calcestruzzo con armatura continua convincono grazie ai bassi costi di manutenzione. Necessitano di poca manutenzione, durano molto e sono economiche. A Conroe, in Texas, a circa 50 chilometri da Houston, l’impresa Larry Young Paving Inc. ha costruito una strada di collegamento con questo metodo e ha approfittato dei vantaggi offerti dal nuovo caricatore laterale WPS 62i Wirtgen. Con delle condizioni atmosferiche perfette e delle temperature primaverili di 26 °C, il nastro trasportatore del caricatore laterale è stato in gran parte caricato contemporaneamente da due autobetoniere. Il procedimento di scaricamento completo è durato sempre meno di due minuti. In questo modo, il treno di stesa ha raggiunto una resa superficiale di circa 480 m²/h, pari a una velocità di avanzamento di circa 1 m/minuto.

Progetto:

→ costruzione di una nuova strada di approvvigionamento per un complesso industriale

→ Lunghezza totale del progetto edile: 3,8 km

→ Larghezza della strada: 15,8 m

→ Larghezza di stesa: 7,9 m *

→ Spessore di stesa: 20 cm

* Modifica realizzata dal cliente - larghezza di stesa standard della SP 62i – max. 7,50 m

Tolles Produkt

Intervento edile:

→ Pavimentazione di calcestruzzo con armatura continua

→ Percentuale di armatura dello 0,7% in media, diametro del filo metallico di 19 mm, nel complesso oltre 500 t di acciaio da armatura

→ Messa a disposizione del calcestruzzo con il caricatore laterale

→ Superfice totale del piano viabile: 60.500 m²

→ Tempo di costruzione di circa 4 settimane

Tolles Produkt

Macchine impiegate:

WPS 62i
Larghezza operativa: 7,3 m
Altezza operativa: 25 cm

SP 62i
Larghezza di stesa: 7,9 m *
Spessore di stesa: 20 cm

TCM 1800
Tessitura superficiale in direzione longitudinale
Applicazione di una dispersione quale protezione dalle intemperie

* Modifica realizzata dal cliente - larghezza di stesa standard della SP 62i – max. 7,50 m

Tolles Produkt

Il nastro trasportatore del WPS 62i può essere caricato senza problemi anche con due autobetoniere.

Stesa del calcestruzzo a ritmo sostenuto - il WPS 62i aumenta la produttività del 40%

Nella costruzione di strade con armatura continua, la messa a disposizione e la distribuzione del calcestruzzo avvengono spesso lateralmente con un escavatore, dato che i veicoli di traposto non possono scaricare il calcestruzzo direttamente davanti al treno di stesa. La velocità di stesa della finitrice dipende in misura notevole dalla velocità e dall’omogeneità con cui viene messo a disposizione il calcestruzzo. Grazie all’impiego del WPS 62i, la squadra di stesa della Larry Young Paving Inc. ha potuto incrementare notevolmente la velocità di messa a disposizione. In questo modo è stato possibile incrementare anche la velocità di lavoro della finitrice a casseforme scorrevoli SP 62i. Nel complesso, è stato possibile aumentare la produttività del 40% circa rispetto ai cantieri precedenti. Invece delle autobetoniere impiegate, per la messa a disposizione del calcestruzzo possono essere usati anche dei mezzi d’opera. In questo modo, il potenziale prestazionale del WPS può essere sfruttato appieno e la produttiva può essere aumentata ulteriormente. Nella fase di pianificazione si era prevista una velocità di stesa maggiore alla luce dell’impiego del caricatore laterale, ma nessuno si attendeva un miglioramento di questo tipo. Il cantiere è stato completato nel giro di circa quattro settimane, per quanto fossero state previste cinque settimane di lavoro.

Video "Stesa del calcestruzzo a Conroe, Texas"

Tre macchine, un obiettivo - produzione economica di pavimentazioni di calcestruzzo pregiate

L’impiego di tre macchine perfettamente coordinate tra loro presenta grandi vantaggi. Oltre ai vantaggi che emergono direttamente dal risultato della stesa, la gestione semplice è un enorme vantaggio. Il comando delle macchine è molto semplice alla luce del sistema di comando unificato di tutta la flotta. I tempi necessari per prendere dimestichezza con le macchine sono ridotti al minimo e l’operatore macchina può concentrarsi su quello che conta veramente: il risultato di stesa.

Treno di stesa del calcestruzzo Full Line Wirtgen composto da WPS 62i, SP 62i e TCM 1800.

Comando intuitivo e massima precisione nella stesa del calcestruzzo

La squadra di stesa aveva già dimestichezza con il concetto di comando della SP 62i Wirtgen e si è trovata a proprio agio sulla macchina. La macchina era già stata impiegata per diversi altri progetti e aveva già totalizzato numerose ore di lavoro. Ad esempio circa un anno fa nella zona residenziale di Southern Pointe:

Vai al comunicato stampa sulla finitrice a casseforme scorrevoli compatta SP 62i

I professionisti della Larry Young Paving Inc. si sono mostrati positivamente stupiti dal primo contatto con il nuovo caricatore laterale. “Abbiamo già dimestichezza con il comando basilare e il controllo del WPS grazie alla nostra esperienza con la finitrice”, spiega Ronnie Carter, assistente alla gestione progetti alla Larry Young Paving Inc. Il breve tempo necessario per impratichirsi con la macchina risparmia tempo e denaro, mentre la stesa del calcestruzzo può iniziare velocemente. Anche il comando a distanza per la regolazione in altezza della parete raschiatrice del WPS è apprezzato dalla quadra di stesa. In questo modo è possibile regolare a distanza, ad esempio dalla finitrice, l’altezza del calcestruzzo messo a disposizione. Questa funzione, tuttavia, non è stata introdotta solo per motivi di comfort, ma anche perché contribuisce a ottenere risultati di stesa perfetti. Dalla finitrice, infatti, l’operatore può vedere e valutare facilmente l’altezza di riempimento della zona di costipamento e la quantità di calcestruzzo mezza a diposizione.

Uno dei nostri colleghi non aveva mai comandato una macchina di queste dimensioni. La macchina più grande con la quale aveva lavorato in passato erra una pala compatta (Skid-Steer). Dopo un solo giorno era in grado di lavorare senza problemi con la nuova macchina.

Ronnie Carter - assistente alla gestione progetti, Larry Young Paving Inc.

Processo di lavoro: stesa del calcestruzzo con caricatore laterale

Il Placer Spreader semplifica enormemente il lavoro. La macchina ha aumentato la nostra produttività del 40% circa. Apprezzo particolarmente il comando a distanza - è un’ottima funzione.

Daniel Pineda - caposquadra, Larry Young Paving Inc.

Il nastro trasportatore sul WPS è orientabile per semplificare al massimo il posizionamento dei veicoli di trasporto. Il procedimento di orientamento dell’unità di raccolta dura meno di 6 secondi; in questo modo, si evitano affidabilmente i tempi di attesa improduttivi.

È semplice comprendere il comando della nuova macchina. Ha gli stessi elementi di comando della finitrice.

Jose Vanquez - operatore, Larry Young Paving Inc.

Servizio clienti unico al mondo grazie ai servizi del Wirtgen Group

Per poter garantire la consulenza pratica e uno svolgimento dei lavori impeccabile sul posto, la misura edile è stata supportata dai tecnici Wirtgen.

Supporto tecnico
Parti di ricambio
Know-how
Accordi di servizio