Prestazione Benninghoven nel continente dall'altra parte del mondo
Impianto di miscelazione di asfalto Benninghoven TBA 4000 trasportabile con tecnologia ecologica a Yatala, Australia

Messa in funzione di un impianto TBA 4000 con tecnologia ecologica a Yatala, Australia

Yatala | Queensland, Australia

Gli impianti trasportabili modello TBA di Benninghoven godono di grande popolarità in tutto il mondo. Anche a Yatala, nel Queensland. Qui, il COLAS Australia Group ha messo in funzione un impianto TBA 4000. Con questo investimento, l'azienda di costruzioni stradali persegue lo scopo di produrre conglomerati con una costante quantità e qualità, raggiungendo una quota di riciclo fino a 40 % – e in modo più possibile efficiente in termini energetici. Inoltre, COLAS ha integrato un modulo per la schiumatura di bitume per la produzione di asfalti con lavorabilità a temperature più basse.

La tecnica Benninghoven garantisce il rispetto di tutte le specifiche nazionali australiane e di tutti i requisiti posti dal cliente. Questi si riferiscono spesso a "asfalto Warm Mix", detto anche asfalto a lavorabilità a temperature più basse. Nell'insieme, l'impianto TBA nella configurazione prescelta dimostra le sue qualità a tutto tondo, apprezzate dai gestori e utilizzatori di tutto il mondo.

Tolles Produkt

Punti di forza dell'impianto TBA 4000 a Yatala, Australia

TBA 4000
320 t/h

è la massima prestazione di miscelatura del TBA 4000

Alte prestazioni dell'impianto e una comprovata tecnica di riciclo

Il COLAS Australia Group è uno dei fornitori leader di soluzioni sostenibili per il settore delle costruzioni e manutenzione di strade. Per poter rivendicare al meglio questa posizione, l'azienda di costruzioni stradali cercava un fornitore di impianti di miscelazione di asfalto in grado di soddisfare diverse esigenze. "Abbiamo scelto il TBA perché abbiamo già avuto delle ottime esperienze con altri tre impianti di miscelazione di Benninghoven. Oltre naturalmente al fatto che l'impianto consente un'alta produttività e possiamo riciclare il nostro asfalto vecchio", dice Thierry Madelon, CEO del COLAS Australia Group. "L'impianto TBA soddisfa anche tutte le altre specifiche richieste da noi."

Il sistema di aggiunta multivariabile a freddo consente di aggiungere fino al 40 % di materiale riciclato. Il processo aggiunge l'asfalto vecchio triturato proveniente da lavori di ristrutturazione in modo ciclico direttamente nel miscelatore da 4 t del TBA 4000. In questo si evitano grandi formazioni di vapore, che si formano sempre quando grandi quantità di materiale freddo e caldo si incontrano. Questo processo preserva il miscelatore e altri componenti dell'impianto.

Sostenibile e efficiente in termini di energia: l'impianto TBA 4000 di COLAS.

Aggiunta multivariabile

Riciclaggio fino al 40% di asfalto vecchio: Punti di forza del sistema di aggiunta multivariabile

  • Sistema di aggiunta di materiale di riciclo a freddo con immissione controllata e ciclica nel miscelatore
  • L'effetto è quello di evitare colpi d’ariete causati dal vapore acqueo durante la sua espansione
  • Delicato con i materiali e con tutti i componenti
  • Sistema brevettato (Brevetto Europeo EP 2554746B1)
  • Dosaggio altamente preciso grazie alla tecnologia di pesatura esatta
  • Massimi tassi di aggiunta del riciclato freddo possibili
  • Possibilità di dosaggio per tutti i materiali sfusi appiccicosi come Trinidad, granulato di gomma ecc.

Riciclaggio fino al 40% di asfalto vecchio: Grafico del sistema di aggiunta multivariabile


Aggiunta centrale nell'anello di riciclaggio

Il secondo sistema integrato di aggiunta di materiale riciclato inserisce l'asfalto vecchio direttamente nel tamburo essiccatore.

Grafico aggiunto centrale nell'anello di riciclaggio - Il secondo sistema integrato di aggiunta di materiale riciclato inserisce l'asfalto vecchio direttamente nel tamburo essiccatore.

10 pre-dosatori e quattro serbatoi di bitume per numerose ricette

COLAS ha prestato la massima attenzione ad una vasta selezione di possibili ricette per asfalto. "I nostri committenti richiedono alti requisiti per il conglomerato. A seconda della destinazione d'uso dell'asfalto è consentita l'aggiunta di quote diverse di materiale di riciclo. Anche nel caso del bitume si richiedono diversi tipi a seconda della ricetta", dice Cameron Nisbett, amministratore delegato di COLAS Queensland. Il TBA 4000 COLAS a Yatala soddisfa questi requisiti attraverso diverse opzioni presenti nell'impianto. Infatti, l'impianto dispone di otto pre-dosatori per minerale bianco con diverse dimensioni del granulato. Il materiale di riciclo è predisposto in altri due pre-dosatori, altresì con diverse dimensioni del granulato. Per quanto riguarda il bitume, COLAS ha a disposizione quattro tipi e può, quindi, produrre anche ricette speciali. I serbatoi di bitume necessari si distinguono per una grande efficienza in termini di energia, che Benninghoven ottiene attraverso un riscaldamento elettrico in combinazione con un isolamento dello spessore di 300 mm.

"Con questo equipaggiamento e in combinazione con il generatore di ricette possiamo soddisfare ogni richiesta dei nostri committenti", ha dichiarato Thierry Dulac, responsabile dell'impianto e del parco macchine del COLAS Australia Group. Il generatore di ricette è uno dei tanti punti di forza del sistema di trasporto BLS 3000 di Benninghoven. Il responsabile delle miscelazioni può ivi eseguire una selezione tra le ricette salvate, in base alle quali l'intero impianto imposta automaticamente tutti i parametri in base al conglomerato da produrre.

Il generatore di ricette di Benninghoven è di grande supporto per l'aggiunta di materiale riciclato. Questa opzione software del sistema di comando Benninghoven BLS 3000 consente di modificare la quota di riciclo in modo dinamico. Ciò significa che i responsabili della miscelazione possono aggiungere ad un ordine già in corso, ad esempio con il 100 % di minerale bianco, dell'asfalto vecchio tramite il regolatore scorrevole in ogni momento. La quota di minerale bianco, nonché tutti gli altri componenti della relativa ricetta, come bitume, filler ecc. si adeguano automaticamente e la curva granulometrica del conglomerato rimane identica - senza interruzione della produzione o cambio di ricetta, con una temperatura e una qualità costante.

Complessivamente dieci pre-dosatori (in basso nella figura) e quattro serbatoi di bitume: Il TBA 4000 di COLAS consente di riprodurre un'ampia gamma di ricette di asfalto.

Complessivamente dieci pre-dosatori e quattro serbatoi di bitume: Il TBA 4000 di COLAS consente di riprodurre un'ampia gamma di ricette di asfalto.

Il modulo per la schiumatura di bitume aumenta l'efficienza energetica

Oltre alla tecnica del riciclo, contribuisce anche un modulo per la schiumatura di bitume al funzionamento efficiente in termini energetici. Con questo, il TBA 4000 è in grado di produrre asfalti a lavorabilità a temperature più basse. La differenza fondamentale rispetto all'asfalto caldo convenzionale è una temperatura di lavorazione e distribuzione più bassa di 20–40 °C. In questo modo, il processo di produzione di conglomerati insieme al legante bitume schiumoso migliora il bilancio energetico totale e riduce le emissioni durante la produzione di asfalto. Con una produzione giornaliera di 2.000 t il risparmio di olio combustibile è pari a 1.800 l o l'equivalente di energia, nonché meno 6 t di emissioni di CO2.

Per una riduzione della temperatura durante la produzione di asfalto è necessaria una riduzione della viscosità del bitume, che si ottiene tramite l'aggiunta di acqua: mescolando il bitume caldo con acqua nel modulo per la schiumatura di bitume di Benninghoven, il bitume viene schiumato fino a raggiungere un multiplo del suo volume originale. Grazie alla sua ampia superficie, questa tecnologia migliora al contempo la capacità di umettazione del pietrisco.

Il dosaggio del bitume schiumoso avviene tramite la barra dotata di ugelli direttamente nel miscelatore. A parte la schiumatura del bitume, il processo di produzione rimane invariato. In questo modo, il bitume schiumoso non solo è utile all'ambiente ma rappresenta una maggiore rendita anche per il gestore.

* Deutscher Asphaltverband e.V. - eingetragener Verein (Associazione tedesca dell'asfalto, associazione registrata), Linee guida asfalto, asfalti a lavorabilità a temperature più basse

"Il modulo per la schiumatura di bitume ci avvicina al traguardo di operare con la massima sostenibilità. Questo perché le temperature di produzione ridotte comportano anche un impiego ridotto di energia, quindi meno emissioni di CO2."

Thierry Dulac, responsabile dell'impianto e del parco macchine
COLAS Australia Group

Modulo per la schiumatura di bitume Benninghoven: Integrata nella sezione di pesatura e miscelazione, questa tecnologia consente la produzione di asfalti a lavorabilità a temperature più basse. Introdotto nel miscelatore tramite ugelli, il legante schiumato avvolge, grazie alla sua grande superficie, il minerale o il materiale riciclato in modo ottimale e crea una capacità di carico di lunga durata.

Tecnica comprovata del pioniere di bitume schiumoso Wirtgen Group

Il bitume schiumoso è un legante approvato al livello internazionale che ha un ruolo sempre più importante nelle nuove costruzioni e nei risanamenti di strade ed è avanzato a livello internazionale al centro dell'attenzione degli enti statali per la costruzione di strade e delle imprese di costruzione.

Vantaggi del processo:

  • Rispettoso dell'ambiente attraverso un grande risparmio energetico
  • Risparmio di risorse tramite un consumo ridotto di combustibile
  • Rispettoso del materiale grazie al ridotto invecchiamento del bitume e una minore usura dell'impianto
  • Economico grazie a costi bassi e variabili

Il bruciatore di Benninghoven incrementa la flessibilità

Anche l'EVO JET di Benninghoven contribuisce all'efficienza. Questo bruciatore di Benninghoven può essere alimentato con fino quattro combustibili diversi. Olio combustibile, gas liquido, polvere di carbone e carburanti liquidi da Biomassa (BtL) possono essere selezionati con un pulsante. In questo modo i gestori sono più indipendenti dai mercati delle materie prime e possono sempre scegliere il combustibile attualmente più conveniente. Una moderna regolazione della frequenza garantisce un'alta efficacia nel consumo.

Con la configurazione dell'impianto selezionata del TBA 4000, per COLAS Australia Group il futuro è già arrivato. E i committenti dell'azienda nello stato australiano potranno godere di conglomerati di prima qualità, prodotti nel rispetto dell'ambiante con un impianto TBA 4000.