Il riciclaggio in Australia

MOBICAT MC 120 PRO in uso nell’azienda Ausdecom in Australia

Kleemann I frantoi a mascelle danno risultati positivi nel riciclaggio

Impiego nell’azienda Ausdecom in Australia

Oltre ai lavori di demolizione, l’assortimento dell'azienda australiana Ausdecom comprende anche il riciclaggio: già dal 2008 impiega un Kleemann frantoio a mascelle MOBICAT MC 120 per svolgere tale operazione. Grazie all’esperienza positiva, il frantoio a mascelle MOBICAT MC 120 PRO è stato aggiunto alla flotta.

In Australia, Ausdecom è nota soprattutto come azienda di demolizione. Oltre alla demolizione di vecchi edifici, ad esempio dell’industria petrolchimica o del settore petrolifero e del gas, l’azienda si concentra anche sul riciclaggio: “L’economia circolare è nel DNA di Ausdecom”, spiega Brent Alford, amministratore delegato di Ausdecom Recycling. “La nostra attività si è sempre basata sul riutilizzo o sul riciclo del maggior numero possibile di materiali provenienti dai nostri progetti”.

Ausdecom è presente in tutta l’Australia. L’azienda offre servizi di triturazione presso i propri depositi, ma anche servizi mobili per siti remoti di grandi dimensioni. L’ampia flotta comprende trituratori e frantoi fissi e mobili, tamburi miscelatori mobili e riciclatori di terreno.

Frantumazione mobile per qualsiasi quantità

“Ci rechiamo anche nei cantieri dei nostri clienti per frantumare e riciclare cemento, mattoni, pietre o altri materiali riutilizzabili”, riferisce Alford. Il servizio include impianti completi e modulari. “Siamo attrezzati per la frantumazione in qualsiasi scenario”, afferma Alford, “perciò siamo in grado di gestire quasi tutti gli incarichi nel settore della lavorazione dei materiali e nell’industria dei rifiuti”. L’asso nella manica dell'azienda: un impianto di frantumazione mobile, di grandi dimensioni con una capacità che arriva fino a 600 tonnellate all’ora, uno dei pochi impianti in Australia a raggiungere una tale resa.

Tolles Produkt

“L'economia circolare è nel DNA di Ausdecom”.

Brent Alford, amministratore delegato di Ausdecom Recycling

L’azienda si affida a Kleemann

Già dal 2008 l’azienda lavora con il frantoio a mascelle mobile Kleemann della serie MOBICAT MC 120 Z. Da 15 anni l’impianto viene utilizzato quotidianamente nei progetti Ausdecom. Da un lato, il frantoio ha impressionato per l’uso continuo in condizioni complesse, dall’altro, Ausdecom è rimasta entusiasta del servizio clienti di Kleemann: “L’assistenza e la disponibilità dei ricambi da parte di Wirtgen Australia sono state eccellenti. Il servizio clienti del modello precedente è stato il fattore decisivo per l’acquisto del nuovo frantoio a mascelle Kleemann MC 120 PRO”.

Nel parco macchine è stato recentemente integrato il MOBICAT MC 120 PRO, un frantoio a mascelle adatto alla pre-frantumazione di quasi tutti i tipi di pietra naturale. La macchina è estremamente robusta e richiede poca manutenzione. Il modello PRO è inoltre dotato di un sistema di azionamento diesel-elettrico con bassi consumi di carburante e costi operativi ridotti.

Immagine prodotto MOBICAT MC 120 PRO

Azionamento diesel-elettrico

Il MOBICAT MC 120 PRO è dotato di un azionamento diesel-elettrico. È inoltre possibile dotare l’impianto dell’opzione “alimentazione esterna”, che gli consente quindi di funzionare utilizzando il gasolio, ma anche in modo del tutto elettrico. Il funzionamento elettrico è privo di emissioni di CO₂ a livello locale.

Robustezza, affidabilità, minore consumo di carburante

Tutto ciò determina rese produttive elevate anche in caso di materiali difficili. “La pietra da scavo per gallerie è uno dei materiali più duri che si possono mettere sul frantoio”, spiega Alford. “Ogni giorno qui vengono frantumate 3.000 tonnellate di questo materiale. È un lavoro di frantumazione davvero duro”.

In definitiva, gli impianti Kleemann non solo sono robusti e affidabili, ma sono anche caratterizzati da un basso consumo di carburante. Inoltre, Wirtgen Australia ha filiali in tutto il territorio australiano ed è in fase di ulteriore espansione. Oltre alla qualità degli impianti, questo è un altro motivo per cui Ausdecom vuole affidarsi a Kleemann in modo permanente.

“L’assistenza e la disponibilità dei ricambi da parte di Wirtgen Australia sono state eccellenti. Il servizio clienti del modello precedente è stato il fattore decisivo per l’acquisto del nuovo frantoio a mascelle Kleemann MC 120 PRO”.

Brent Alford, amministratore delegato di Ausdecom Recycling