Riciclaggio a freddo in sito con la W 240 CRi

Il riciclaggio a freddo ha risparmiato emissioni e risorse nel risanamento di una strada di collegamento a Yvelines, in Francia.

Tecnologia collaudata – riciclaggio a freddo con bitume schiumato

Il sistema di produzione del Wirtgen Group ha risparmiato emissioni e risorse nel riciclaggio a freddo in sito nei pressi di Parigi

Le macchine ad alte prestazioni del Wirtgen Group rendono sostenibile la costruzione stradale. Protezione delle risorse, riduzione delle emissioni e rapida disponibilità sono gli obiettivi principali di un cantiere moderno. La combinazione di tutte le macchine e delle tecnologie specializzate del Wirtgen Group fornisce esattamente questi vantaggi. Proprio in combinazione con un cosiddetto sistema di produzione, come quello utilizzato dalla ditta Colas, le macchine possono esprimere il loro pieno potenziale.

Francia | Saint-Léger-en-Yvelines

Nel risanamento di una strada di collegamento nel dipartimento francese di Yvelines, la ditta Colas ha utilizzato un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group. La Colas è un’impresa attiva a livello mondiale, sempre alla ricerca di nuove possibilità per rendere più ecologica la costruzione stradale. Proprio con questo obiettivo, un tratto di 4 km è stato risanato con il procedimento di riciclaggio a freddo. Con il manto stradale preesistente è stato prodotto del materiale stabilizzato con bitume (BSM), usato quindi come strato di base. Le macchine impiegate sono state una riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CRi con impianto per bitume schiumato Vario, una Vögele SUPER 1800-3i e due rulli Hamm HD 120i VO e HD 90 PH con tecnologia Power Hybrid a risparmio di carburante.

Guardate qui il video dell’intervento di riciclaggio a freddo in sito con la W 240 CRi

Impiego vincente della tecnologia di riciclaggio a freddo con la W 240 CRi

La riciclatrice a freddo è stata messa a disposizione da Wirtgen Francia quale macchina dimostrativa. La Colas ha compreso i vantaggi della tecnologia e ha nel frattempo acquistato una riciclatrice a freddo.

Il cantiere ha interessato la strada di collegamento tra le località di Gambaiseul e Saint-Léger-en-Yvelines. Per evitare di causare troppi disagi alla circolazione, i vantaggi temporali del riciclaggio a freddo hanno rappresentato un fattore decisivo. Il cantiere con una superficie totale di 22.800 m² è stato riciclato i soli 8 giorni lavorativi. Con i metodi di lavoro tradizionali, il risanamento dello stesso tracciato avrebbe richiesto da tre a cinque settimane di interruzione completa del traffico.

Uno degli obiettivi era anche la riduzione al minimo possibile delle emissioni. La riduzione delle emissioni di CO₂ e il minore inquinamento ambientale ottenuto grazie alla riduzione dei viaggi dei mezzi pesanti per il trasporto di materiale hanno un ruolo importante in progetti di questo tipo. Il riciclaggio a freddo in sito è una tecnologia eccellente in questo senso.

Jean-Paul Ripolli, direttore del reparto Equipaggiamento, Colas

“Il vantaggio principale di questo metodo è che il riciclaggio avviene sul posto. Il materiale non viene trasportato. Grazie alla tecnologia di riciclaggio a freddo in sito, il materiale rimane sul posto e viene trasformato in conglomerato pregiato grazie all’aggiunta di bitume schiumato. Grazie a questo processo di trattamento, si risparmiano i viaggi per il trasporto del materiale che sarebbero altrimenti necessari e, nel procedimento di miscelazione con bitume schiumato, si risparmia fino al 60% di CO₂”.

Jean-Paul Ripolli, direttore del reparto Equipaggiamento, Colas

Qui il riciclaggio a freddo ha risparmiato 20 mezzi pesanti all’ora

La semplificazione della logistica ha un ruolo molto importante. Meno mezzi pesanti per portare via il vecchio materiale e meno viaggi per portare sul posto il nuovo materiale. In questo cantiere si sono prodotti dei risparmi di circa 20 mezzi pesanti all’ora e di circa 11.000 t di materiale, che si sarebbero dovute altrimenti trasportare.

Sono il procedimento innovativo e l’utilizzo del bitume schiumato a rendere possibili questi risparmi. La Colas, quale specialista internazionale nella lavorazione del bitume, ha fornito direttamente la materia prima ideale: il bitume caldo.

Il riciclaggio a freddo ha risparmiato emissioni e risorse nel risanamento di una strada di collegamento a Yvelines, in Francia.

“Grazie al fatto di aver potuto riciclare il prezioso materiale edile rappresentato dall’asfalto non abbiamo dovuto consumare nuove risorse e non abbiamo dovuto smaltire i materiali asportati”.

Alexandre Ludovic, caposquadra nella stesa dell’asfalto, Colas
Da sinistra a destra Hadrien Brousson, Alexandre Ludovic

Tutta la potenza del sistema di produzione completo del Wirtgen Group

Il sistema di produzione del Wirtgen Group ha prodotto un nuovo materiale edile pregiato con il materiale stradale presente sul posto e con il bitume caldo, sotto forma di bitume schiumato, e lo ha lavorato direttamente sul posto. Gli strati di base prodotti con il riciclaggio a freddo possono essere aperti temporaneamente al traffico subito dopo il costipamento finale. In questo modo, i disagi per la circolazione causati da questo intervento edile sono stati ridotti al minimo.

I campioni di materiale del cantiere sono stati prodotti e testati preliminarmente con le attrezzature di laboratorio Wirtgen dalla squadra di laboratorio Colas. Dagli esami preliminari sono risultate le quantità di legante necessarie per permettere alla riciclatrice a freddo di risanare strutturalmente la fondazione stradale con il suo lavoro. Quale legante sono stati impiegati l’1% di calce, il 2,4% di bitume schiumato e, per un costipamento ottimale, il 2,5% di acqua.

La riciclatrice a freddo ha permesso l’allargamento in una sola fase di costruzione

Per il miglioramento della sicurezza stradale, la D111 doveva essere allargata da 5,1 m a 5,7 m. La riciclatrice a freddo ha reso possibile questo allargamento in una sola fase di costruzione senza che fosse necessario del nuovo asfalto. In questo modo è stato possibile risparmiare circa 500 t di materie prime ed evitare un’intera fase di costruzione. Le misure di risanamento di questo tipo permetto ai comuni di realizzare anche delle piste ciclabili, che possono rappresentare anche un fattore rilevante economicamente nella regione.

Il treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group al lavoro: il procedimento di costruzione

Una fresa a freddo Wirtgen W 60i ha fresato il ciglio stradale con 60 cm di larghezza e 10 cm di profondità. Il materiale fresato è stato lasciato al centro della corsia per essere lavorato direttamente dalla riciclatrice a freddo. Una macchina spandilegante SW 19 SC di Streumaster ha distribuito la quantità aggiunta determinata dell’1% di calce sulla prima corsia di riciclaggio. La W 240 CRi ha caricato il materiale accumulato con la calce nel processo di taglio Downcut su 2,35 m di larghezza operativa. La profondità di lavoro di 10 cm ha raggiunto esattamente lo spessore minimo necessario di uno strato BSM sostenibile realizzato con il riciclaggio a freddo. Con la contemporanea aggiunta di bitume standard, sotto forma di bitume schiumato, per mezzo dell’impianto di spruzzatura per il bitume schiumato Vario della riciclatrice, è stato prodotto uno strato di base BSM omogeneo. “Da un treno di riciclaggio a freddo mi aspetto che il materiale sia omogeneo in direzione trasversale, che produca una curva granulometrica adeguata al conglomerato, che realizzi una finitura di qualità e che produca in modo omogeneo”, ha dichiarato Rosine Confais, che si è occupata dei controlli di qualità.

Il grande vantaggio del materiale BSM consiste nella lunga durata di servizio. Rispetto ai normali strati di base, il BSM non presenta nessuna formazione di crepe per lungo tempo. Le esperienze internazionali pluriennali ne confermano la resistenza nei più svariati progetti di riferimento e rendono il riciclaggio a freddo con bitume schiumato un procedimento standard alternativo.

Il riciclaggio a freddo ha risparmiato emissioni e risorse nel risanamento di una strada di collegamento a Yvelines, in Francia.

220 tonnellate di BSM all’ora

Con un avanzamento di tutto rispetto da 5 fino a 7 m/minuto e con la produttività risultante di circa 220 t/h il treno ha lavorato molto bene. Il tasso di produttività massimo della riciclatrice a freddo di 800 t/h non è stato necessario in questo progetto edile. Il materiale è stato trasferito dalla riciclatrice direttamente nella tramoggia della Vögele SUPER 1800-3i che seguiva, che lo ha steso con una larghezza operativa di 2,85 m. La stesa perfetta in termini di posizione è stata garantita dal banco AB 500 VT con Niveltronic Plus. In questo modo, la finitrice ha prodotto uno strato di base BSM perfetto rispetto alla posizione e al profilo, pronto per il costipamento finale.

Rosine Confais, controllo di qualità

“Per l’ottenimento di un risultato perfetto, il sistema di produzione del Wirtgen Group, composto da veicolo spandilegante, riciclatrice, finitrice e rulli, è perfetto. Alla fine si ha un risultato pronto e finito. La superficie realizzata può essere percorsa subito – è come un manto stradale perfetto”.

Rosine Confais, controllo di qualità

Dopo la finitrice è stato il turno dei rulli Hamm

Al termine dell’intervento edile sono entrati in gioco i rulli per la costruzione stradale Hamm. Un rullo tandem HD+ 120 VO si è occupato del primo costipamento dello strato BSM. L’oscillazione ha fornito dei risultati di costipamento rapidissimi. Il secondo HD 90 PH ha concluso il costipamento in modo molto efficiente grazie alla tecnologia Power Hybrid – con un ulteriore risparmio di carburante ed emissioni. Il nuovo strato BSM è stato aperto temporaneamente al traffico dopo l’intervento di un rullo gommato.

La copertura finale con uno strato di asfalto spesso 4 cm è avvenuta in un secondo momento.

Il riciclaggio a freddo in sito, quale intervento edile, si differenza notevolmente dai comuni procedimenti di risanamento. La logistica di cantiere è diversa, ma i vantaggi sono chiari ed evidenti.

Grazie al riutilizzo al 100 percento del materiale edile, si ottengono:

  • un impiego di risorse decisamente minore
  • una riduzione delle emissioni complessive
  • dei costi totali ridotti
  • una semplificazione della logistica

Massima disponibilità dell’infrastruttura

  • Il procedimento completo con il sistema di produzione del Wirtgen Group si realizza in una sola passata
  • È possibile lavorare addirittura con un cantiere su una sola corsia
  • Tempi di costruzione inferiori
  • L’apertura al traffico temporanea è possibile prima della copertura con un nuovo strato d’usura

Dati e fatti sull’intervento di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group sulla D111

Macchine del Wirtgen Group impiegate
Wirtgen W 60i
Fresatura preliminare
Streumaster SW 19 SC
Spargimento preliminare della calce
Wirtgen W 240 CRi
Fresatura, produzione di BSM, carico
Vögele SUPER 1800-3i
Stesa e costipamento preliminare del BSM
Hamm HD+ 120i Oscillation
Costipamento finale del BSM
Hamm HD 90 PH
Costipamento finale del BSM
Parametri di riciclaggio
Procedimento di riciclaggio
Riciclaggio a freddo in sito
Legante
Bitume schiumato
Legante aggiunto
Calce
Profondità di riciclaggio
10 cm
Produttività
220 t/h
Volume totale
3.300 m³
Viaggi di mezzi pesanti risparmiati*

*rispetto a un normale risanamento del piano viabile
> 700
Parametri del cantiere
Lunghezza del tracciato
4.350 m
Larghezza del tracciato prima dell’allargamento
5,1 m
Larghezza del tracciato dopo l’allargamento
5,7 m