Finitrice Tratto 5 di Vögele
La finitrice esegue la posa in opera di uno strato di base.

Abbattimento del rumore ambizioso

SUPER 1900-5i esegue la posa in opera di un manto d’usura con riduzione del rumore

Traffico più scorrevole, disposizioni di isolamento acustico più rigide: vicino Berna una finitrice Highway Class di generazione Tratto 5 ha risanato un tratto dell’autostrada A6 tra Wankdorf e Muri. Su un tratto lungo 6 km e largo 20 m un gruppo di lavoro delle società Frutiger AG e Marti AG ha eseguito la posa in opera di un manto d’usura con riduzione del rumore in più parti.

Decongestione del traffico e isolamento acustico

Le code sulla A6 nei pressi di Berna sono all’ordine del giorno. Per migliorare il flusso del traffico e ridurre l’inquinamento acustico e ambientale nelle aree densamente popolate viene installato il cosiddetto sistema PUN (apertura al traffico della corsia di emergenza). Nelle ore di punta i veicoli possono dunque utilizzare anche le corsie laterali. L’obiettivo è aumentare la capienza e contemporaneamente ridurre la rumorosità. Per questo il gruppo di lavoro incaricato ha messo in atto numerose misure: l’ampliamento delle pareti di isolamento acustico, il risanamento dei ponti e la ristrutturazione delle corsie di emergenza. Una parte del progetto prevedeva anche la posa in opera di un manto d’usura di asfalto con riduzione del rumore su tutte le carreggiate del tratto lungo circa 6 km.

Posa in opera in condizioni complicate

Per ridurre al minimo il carico per abitanti e utenti della strada durante i lavori, da un lato è stato chiesto di lavorare generando una minima rumorosità con macchine dotate di riduzione del rumore in un range temporale ridotto. Dall’altro era necessario garantire che il traffico fosse scorrevole in entrambe le direzioni.

Rispetto alla generazione Tratto 3 Vögele ha messo in atto misure di isolamento acustico aggiuntive e ottimizzato il pacchetto per la riduzione delle emissioni EcoPlus in modo tale che SUPER 1900-5i lavori a una rumorosità notevolmente ridotta. Anche il banco di stesa di ultima generazione produce una rumorosità di gran lunga inferiore.

Tolles Produkt

SUPER 1900-5i: particolarmente silenziosa ed efficiente

Per mettere in atto le misure nel modo più efficiente possibile e soddisfare i requisiti di isolamento acustico, la società Frutiger AG ha deciso di utilizzare una finitrice Vögele di ultima generazione: SUPER 1900-5i della categoria Highway Class in combinazione con il banco estensibile AB 500 TV. Nonostante il suo motore a 6 cilindri altamente performante, che persino in modalità ECO garantisce 163 kW a 1.700 giri/min., la finitrice ha un funzionamento a basso consumo ed è particolarmente silenziosa: rispetto alla generazione Tratto 3 Vögele ha messo in atto misure di isolamento acustico aggiuntive e ottimizzato il pacchetto per la riduzione delle emissioni EcoPlus in modo tale che le macchine Tratto 5 lavorino a una rumorosità notevolmente ridotta. Anche il banco di stesa di ultima generazione produce una rumorosità di gran lunga inferiore. Inoltre, SUPER 1900-5i con il pannello di comando ErgoPlus 5 ulteriormente implementato, numerose funzioni automatiche e di assistenza, nuove caratteristiche comfort e una gestione del materiale ottimizzata soddisfa tutti i requisiti previsti da una posa in opera efficiente e di alta qualità.

Uomo che sorride davanti alla carta geografica

“A causa delle rigide disposizioni in materia di isolamento acustico e degli elevati standard di qualità per noi era importante una posa in opera efficiente e possibilmente senza interruzioni. In questo contesto anche l’adattamento della velocità di stesa, la tramoggia di grandi dimensioni con una capacità di carico di 14 t e la gestione del materiale del SUPER 1900-5i ci hanno convinto.”

Matthias Baumann, capocantiere per la costruzione stradale presso la società Frutiger AG

Gestione del materiale ottimizzata per una posa in opera senza interruzioni

La finitrice Highway Class ha eseguito la posa in opera di un manto d’usura spesso 3 cm in più parti su una larghezza di 3,2 m. “A causa degli elevati requisiti di qualità per noi era importante una posa in opera efficiente e possibilmente senza interruzioni”, afferma Matthias Baumann, capocantiere per la costruzione stradale presso la società Frutiger AG. “In questo contesto anche l’adattamento della velocità di stesa, la tramoggia di grandi dimensioni con una capacità di carico di 14 t e la gestione del materiale del SUPER 1900-5i ci hanno convinto.” Rispetto alla generazione Tratto 3 Vögele ha modificato il controllo del trasporto del materiale: i nastri convogliatori a raschiamento e la coclea distributrice ora comunicano tra loro, garantendo così un’alimentazione di materiale ancora più uniforme e precisa. In questo modo si evitano i picchi di carico, si risparmia carburante, il materiale viene distribuito in modo ottimale davanti al banco e quindi si ottiene una posa in opera senza interruzioni.

La regolazione idraulica della corsa del tamper garantisce qualità ed efficienza

Anche il banco estensibile AB 500 TV è garanzia di qualità ed efficienza: rispetto al modello precedente le barre di riscaldamento più potenti garantiscono una prontezza operativa ancora più rapida. Inoltre, la regolazione idraulica della corsa del tamper è particolarmente pratica e consente di risparmiare tempo: “Anziché sistemare gli eccentrici a mano uno alla volta, con la funzione Dual Power Shift Tamper siamo riusciti a regolare con facilità la corsa ottimale del tamper di 2 mm semplicemente premendo un pulsante e a ottenere così una compattazione ottimale”, sostiene il conducente delle finitrici Steffen Horn.

Il pannello smart accelera la posa in opera

Un altro punto a favore per il personale addetto al pannello di comando è il sistema di comando ottimizzato ErgoPlus 5: “I pannelli sono installati secondo una logica e hanno un’ottima risoluzione, i display sono antiriflesso – sono tutti vantaggi che semplificano moltissimo la posa in opera”, dice Horn. Rispetto alla variante Tratto 3, ora il pannello di comando del conducente offre una visuale migliore, maggiore comfort ed ergonomia e un touch screen disponibile come optional. Vögele ha semplificato il comando delle singole funzioni, ridotto l’ingombro a favore di un maggiore spazio per le gambe e integrato un portabevande e ulteriori ripiani d’appoggio, per esempio per lo smartphone. “Poiché abbiamo eseguito la posa in opera in più parti, anche la funzione di memoria di AutoSet Plus ci è stata molto utile”, dice Horn. Questa ci ha consentito di salvare i programmi di posa in opera e richiamarli alla ripresa successiva semplicemente premendo un pulsante. L’automazione dei processi non solo consente di evitare errori di posa in opera, ma aumenta anche l’efficienza.

Ritratto di un conducente di finitrici con pannello di controllo

“I pannelli sono installati secondo una logica e hanno un’ottima risoluzione, i display sono antiriflesso – sono tutti vantaggi che semplificano moltissimo la posa in opera”, dice Steffen Horn, conducente di finitrici.

Portabevande

Maggiore comfort per l’utente: Vögele ha integrato il portabevande e ripiani d’appoggio aggiuntivi nelle finitrici Tratto 5.

Stesa di conglomerati bituminosi con illuminazione sotto un ponte

Illuminazione ottimale sotto i ponti: la squadra degli addetti alla posa in opera ha utilizzato il nuovo pacchetto luci Plus della generazione Tratto 5. L’illuminazione integrata ha garantito una visuale ottimale durante la posa in opera.

L’illuminazione integrata garantisce una visuale ottimale

Poiché gli addetti alla posa in opera hanno utilizzato la finitrice anche sotto i ponti, nei tunnel e di notte, la squadra ha sfruttato appieno il nuovo pacchetto luci Plus del SUPER 1900-5i: i fari a LED integrati nel tettuccio illuminano in modo ottimale l’area di lavoro della finitrice e del banco su tutta la larghezza di stesa. In questo modo non è necessario trasportare o montare luci aggiuntive o palloni illuminanti. “Questo tipo di illuminazione a portata di pulsante rende il lavoro in cantiere molto più sicuro ed efficiente”, dichiara Baumann. “Abbiamo utilizzato l’illuminazione con facilità, senza particolari sforzi e in modo preciso, per esempio quando la visuale sotto i ponti o nei tunnel era poco chiara.”

Interventi di asfaltatura di successo

Gli sviluppi tecnici e le nuove caratteristiche della finitrice Vögele hanno contribuito notevolmente al successo del suo impiego sulla A6: la trazione silenziosa e allo stesso tempo altamente performante, la gestione del materiale ottimizzata, le funzioni automatiche e di assistenza nonché il nuovo impianto di illuminazione hanno aumentato notevolmente l’isolamento acustico, l’efficienza e la sicurezza in cantiere.

Composizione di finitrice annebbiata e immagini

Nuova generazione Tratto 5

Le finitrici stradali della generazione Tratto 5 stabiliscono nuovi standard in termini di facilità d’uso, automazione, redditività e sostenibilità. Quali caratteristiche concrete e innovazioni tecniche ci sono alle spalle di questi temi così importanti, lo scoprirete sul sito web di Vögele.

Tutto sulla generazione Tratto 5
Vista laterale sulla finitrice