Tecnologia rispettosa dell’ambiente per la manutenzione stradale

Nella città di Tangshan, in Cina, un treno per la pavimentazione con riciclaggio a freddo, con il nuovo Wirtgen W 240 CR come elemento centrale, ha ripristinato strutturalmente una carreggiata stradale utilizzando il metodo del riciclaggio a freddo.

Primo utilizzo per una riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CR: Durante il ripristino della Yingxiang Road nella città di Tangshan, nella provincia di Hebei, la macchina ha svolto un ottimo lavoro fin dall'inizio. Lo strato riciclato a freddo di alta qualità e a basso consumo di risorse prodotto dalla W 240 CR insieme a una finitrice Vögele SUPER 2100-3 e a un rullo compattatore Hamm 320 ha soddisfatto tutti i requisiti e ha entusiasmato clienti, utenti e committenti.

Riciclaggio a freddo con W 240 CR nella città di Tangshan
Macchina spandilegante Streumaster
Autocisterna d’acqua
Autocisterna con bitume o emulsione bituminosa
Wirtgen Riciclatrice a freddo W 240 CR(i) o W 380 CR(i)
Finitrice Vögele, ad esempio una SUPER 2100-3
Rullo compattatore Hamm o un rullo compattatore Hamm
Tamburo in gomma Hamm

Tecnologia di riciclaggio a freddo Wirtgen

Con la tecnologia di riciclaggio a freddo Wirtgen, gli strati di asfalto da ripristinare possono essere rinnovati in vari modi. Le riciclatrici a freddo cingolate di Wirtgen ripristinano le superfici stradali danneggiate insieme ad altre macchine in-place, ossia sul posto (Cold In-place Recycling, CIR in breve). Inoltre esiste anche il processo in impianto con l'Wirtgenimpianto di riciclaggio a freddo KMA 240(i).

Maggiori informazioni sul KMA 240(i)

Wirtgen porta una grande esperienza nel riciclaggio a freddo

Nel processo in loco, il rotore di fresatura e miscelazione della riciclatrice a freddo Wirtgengranula gli strati di asfalto da risanare. Nel vano di miscelazione variabile del W 240 CR, il materiale fresato e il cemento presentato vengono miscelati con bitume schiumato e acqua. Il conglomerato riciclato fresco a freddo viene collocato subito dopo. Questa operazione viene eseguita da un banco di stesa Vögele montato sulla riciclatrice a freddo Wirtgen (riciclaggio a freddo con banco di stesa integrato) o da una successiva finitrice Vögele alla quale il W 240 CR o il W 380 CR passa il conglomerato riciclato a freddo (riciclaggio a freddo con caricamento posteriore integrato). Infine i tamburi di fresatura Hamm eseguono il costipamento finale dello strato. Questo strato realizzato resiste in modo permanente a carichi di traffico elevati.

Tolles Produkt

La nuova riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CR amplia la flotta

L'impresa edile Tangshan Dacheng Road & Bridge Co, Ltd ha utilizzato la sua ultima macchina, una riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CR, per completare un progetto importante: la riabilitazione di Yingxiang Road nella città di Tangshan, provincia di Hebei. L'azienda possiede già molte altre macchine del Wirtgen Group. l parco macchine comprende anche un W 380 CR, attualmente la più potente riciclatrice a freddo Wirtgen.

La riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CR utilizza il metodo di taglio downcut per fresare l'asfalto danneggiato, granularlo e mescolare il materiale con il cemento pre-steso, l'acqua e il bitume schiumato.

Tecnologia di riciclaggio a freddo Wirtgen con bitume schiumato: Vantaggioso dal punto di vista strutturale

Il riciclaggio a freddo con bitume schiumato è un vero vantaggio per i progetti di risanamento: Sia che si tratti di ripristino in loco con una riciclatrice a freddo della serie CR o WR, sia che si tratti della lavorazione del manto stradale in un impianto di miscelazione a freddo della serie Wirtgen: Il bitume schiumato offre un conglomerato bituminoso stabilizzato (BSM) durevole e una maggiore sostenibilità nelle opere stradali.

Il riciclaggio a freddo con il bitume schiumato consente di preservare le risorse, di ridurre le emissioni di CO₂ e di risparmiare sui costi di costruzione, poiché l'intero manto stradale viene riciclato e conservato. Questi vantaggi convincenti sono riconosciuti e utilizzati sempre di più in tutto il mondo.

Risanamento con il treno di stesa per riciclaggio a freddo

La Yingxiang Road, che necessita di riabilitazione, è una delle più importanti vie di collegamento tra diverse comunità del distretto di Guye della città di Tangshan, una metropoli di 7,7 milioni di abitanti. Ha una lunghezza totale di 4,8 km e assorbe il carico della strada nazionale 205. La struttura originaria dello strato consisteva in uno strato di base di 20 cm di spessore legato idraulicamente e in uno strato di usura di 4 cm di spessore.

Un nuovo strato riciclato a freddo dello spessore di 10 cm è stato creato a partire da una parte dello strato di base esistente e dall'intero strato superficiale esistente con l'aggiunta di cemento e bitume schiumato nel vano di miscelazione della riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CR, seguito da un nuovo strato superficiale di 5 cm di spessore miscelato convenzionalmente. La composizione ottimale della miscela di riciclaggio a freddo è stata precedentemente determinata mediante analisi di laboratorio. A tale scopo, Wirtgen offre l'impianto di laboratorio mobile WLB 10 S, con il quale è possibile definire con precisione la qualità del bitume schiumato.

Il riciclaggio completo dei materiali di costruzione stradale esistenti e il risparmio di molti viaggi di trasporto al cantiere rendono il processo di riciclaggio a freddo ecologico e altamente economico.

La pre-fresatura laterale estende la larghezza di lavoro della W 240 CR

Era necessario risanare la Yingxiang Road su una larghezza di 6,5 m. La riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CR con il suo tamburo di fresatura largo 2,35 m è in realtà troppo piccola per eseguire il lavoro di costruzione in due passate. Il fatto che ciò sia stato comunque possibile è dovuto all'inclusione di una fresa piccolaWirtgen W 100 H. Ha preceduto il treno di stesa con riciclaggio a freddo e ha rimosso una striscia alla profondità richiesta di circa 15 cm dal bordo esterno della carreggiata. Il materiale fresato si è depositato W 100 H sulla carreggiata in modo che la riciclatrice a freddo Wirtgen W 240 CR potesse raccogliere anche questo materiale e integrarlo nel processo di miscelazione.

Nel cantiere di Tangshan, una fresa piccola Wirtgen W 100 H ha fresato una parte della strada che non rientrava nella larghezza di fresatura della W 240 CR. In questo modo è stato possibile ampliare la larghezza di lavoro del treno di stesa.

Trasferimento del conglomerato alla SUPER 2100-3

Dopo il trasferimento del conglomerato riciclato a freddo, la Vögelefinitrice SUPER 2100-3 ha realizzato una larghezza di lavoro di circa 3,25 m. In due passate è stato quindi possibile risanare l'intera carreggiata di 6,5 m di larghezza è stata riparata.

Dopo la fresatura e la miscelazione con i leganti, il Wirtgen riciclatore a freddo W 240 CR trasferisce il conglomerato alla tramoggia di ricezione della seguente finitrice Vögele SUPER 2100-3. La finitrice Vögele SUPER 2100-3 stende il conglomerato riciclato a freddo lavorato in una larghezza di 3,25 m.

Riciclatrici a freddo Wirtgen W 240 CR(i): La compattezza garantisce un'ampia gamma di applicazioni

Riciclaggio a freddo in loco (CIR) e bonifica in profondità (FDR): Le macchine Wirtgen della serie CR sono impiegate quale parte di un treno di stesa per il riciclaggio a freddo in sito economico delle carreggiate in una passata per mezzo dell’aggiunta di cemento, emulsione o bitume schiumato, con una prestazione di miscelazione fino a 800 t/h.

La compatta riciclatrice a freddo W 240 CR(i) è utilizzata per ripristinare facilmente le corsie con un banco di stesa integrato o con il trasferimento a una finitrice Vögele. La larghezza di lavoro è di 2,35 m, ma può essere estesa con una pre-fresatura laterale.

Rispetto alla riciclatrice a freddo Wirtgen più grande W 380 CR (larghezza di lavoro 3,8 m), la W 240 CR offre una maggiore facilità di trasporto e una più ampia gamma di applicazioni, che si estende anche ai centri urbani.