Frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO

Il nuovo MOBIREX MR 130i PRO all'opera presso la AMIRO GmbH

Il nuovo frantoio Kleemann è la soluzione perfetta

Novità: Il primo frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO al mondo all'opera

Nella cava della Kalkwerke Oetelshofen GmbH & Co. KG di Wuppertal, Hahnenfurth 5, da molti anni si estrae calcare come combustibile per gli altiforni. Dall'agosto 2022 con il potente supporto del nuovo Kleemann frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO, l'ultima novità della linea PRO. Per questo investimento fondamentale è stata la fiducia in Kleemann, che è il frutto di una collaborazione pluriennale.

Il precedente frantoio ad urto MOBIREX MR 122 Z ha reso ottimi servigi nella cava Oetelshofen per molti anni. La AMIRO GmbH – rappresentata dall'amministratore delegato Dirk Frorath – vorrebbe in futuro puntare su un impianto combinato, in cui l'unità di vagliatura sia direttamente collegata all'impianto di frantumazione: in breve, vorrebbe una macchina con unità di vagliatura secondaria e ricircolo del sopravaglio.

Il nuovo Kleemann frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO, attivo nella cava dall'agosto 2022, è la soluzione perfetta per questa sfida e a Oetelshofen mette in mostra le sue numerose qualità: maggiore output, vagliatura efficace e ottima qualità del prodotto. E questo con un solo impianto, senza vagliatura supplementare. Un altro vantaggio è il ridotto consumo di carburante. Invece di alimentare impianti di frantumazione e vagliatura, è sufficiente fare rifornimento a una sola macchina, che si fa apprezzare anche per consumi moderati.

Efficiente unità di vagliatura secondaria a due piani

Con l'impianto oggi viene frantumato calcare per l'industria della combustione: Dimensioni materiale in entrata 0/600, prodotto finale 0/45. Con l'unità di vagliatura secondaria a due piani, la pezzatura finale viene prodotta sfruttando al massimo entrambi i due piani.

Nel piano inferiore è montata una rete a maglia quadrata da 50 mm, mentre il piano superiore serve ad alleggerire il carico e utilizza maglie più grandi. Il sopravaglio viene trasferito senza difficoltà mediante convogliatore al nastro per sopravaglio e ricondotto al processo di frantumazione.

Tolles Produkt

Un frantoio innovativo perfettamente adatto al proprio compito

Trovare una soluzione in grado di soddisfare tutte le esigenze è stata una vera sfida: "Il cliente aveva considerato diverse offerte e possibilità", racconta Christoph Obalski, Vendite Wirtgen Germania. "Per fortuna il nuovo MR 130i PRO di Kleemann è una macchina completamente nuova, che svolge ottimamente il proprio compito. Quando ho illustrato al sig. Frorath questo nuovo frantoio, ha deciso subito di acquistarlo", racconta il Kleemann consulente.

Il nuovo MOBIREX MR 130i PRO all'opera presso la AMIRO GmbH

"Quello che da sempre apprezzo di Kleemann sono l'assistenza e la fornitura dei ricambi ."

Consegna del MOBIREX MR 130i PRO nello stabilimento Kleemann di Göppingen: Christoph Obalski, Vendite Wirtgen Germania (a sinistra) con Dirk Frorath, Amministratore delegato della AMIRO GmbH nella cava di Oetelshofen (a destra).

Il sig. Frorath utilizza in cave e aziende di riciclaggio alcune macchine Kleemann ed è entusiasta della loro manovrabilità, dell'output e dell'efficienza: "Le macchine offrono prestazioni eccellenti, che è un fattore decisivo, ovviamente. "Quello che però apprezzo da sempre di Kleemann sono l'assistenza e il servizio ricambi. È una grande azienda con solide basi e partner affidabili, che si occupano di tutto quanto necessario in modo rapido e senza complicazioni", dichiara Dirk Frorath.

Grazie all'unità di vagliatura secondaria a due piani, un solo impianto assicura una selezione efficace e un prodotto di ottima qualità, senza ulteriore vagliatura. Inoltre tutti i principali componenti sono ben accessibili, con l'aiuto di scale e piattaforme.

Anni e anni di buona collaborazione hanno fatto la differenza

Vedere la macchina all'opera prima dell'acquisto, ad esempio presso un'altra azienda, non era possibile in questo caso, perché si tratta infatti di un frantoio di tipo nuovo. Ma c'era una solida base di fiducia, frutto di una collaborazione pluriennale con Kleemann e della buona esperienza con i suoi prodotti. E naturalmente l'imprenditore Dirk Frorath ha potuto vedere la macchina nello stabilimento Kleemann di Göppingen. Una visita che lo ha rafforzato nella sua decisione: "Il grande autotelaio con la struttura per carichi pesanti, la buona accessibilità di tutti i componenti grazie a scale e piattaforme e la massiccia unità di vagliatura secondaria a due piani: una prima impressione perfetta", queste le parole dell'imprenditore.

Ma anche la configurazione interna è stata determinante: Il potentissimo motore elettrico che aziona il frantoio con il suo pesante rotore e il nuovo sistema di azionamento, ad esempio, nonché la possibilità di scegliere tra avviatore stella-triangolo e convertitore di frequenza. L'imprenditore Dirk Frorath ha scelto l'avviatore stella-triangolo. Nella cava di calcare ha bisogno di un certo numero di giri, ma è importante soprattutto la potenza.

Il nuovo frantoio ad urto MR 130i PRO è stato sottoposto in loco a un attento esame.

"Il grande autotelaio con la struttura per carichi pesanti, la buona accessibilità di tutti i componenti grazie a scale e piattaforme e la massiccia unità di vagliatura secondaria a due piani: una prima impressione perfetta."

Dirk Frorath (a destra), Amministratore delegato AMIRO GmbH

Stesso SPECTIVE sistema di comando

Anche MOBIREX MR 130i PRO è dotato del sistema di comando SPECTIVE. Gli operatori della cava conoscono questo sistema già da altri impianti MR 130 EVO2 "A questo proposito continuiamo a ricevere feedback molto positivi" racconta Christoph Obalski, "I macchinisti non hanno alcun problema con il sistema. Una volta che si conosce SPECTIVE, si possono manovrare intuitivamente tutti gli impianti di frantumazione Kleemann."

Anche componenti dell'ultima generazione SPECTIVE, come i nuovi radiocomandi e la soluzione digitale SPECTIVE CONNECT, semplificano il lavoro quotidiano.

Highlight dei frantoi ad urto mobili MOBIREX MR 130i PRO

  • Ampia gamma di impieghi: pietra naturale di durezza da tenera a media, applicazioni di riciclaggio come la lavorazione di calcestruzzo, rifiuti edili e asfalto
  • Resa oraria fino a 600 t/h
  • Unità di frantumazione con potente azionamento elettrico da 250 kW per portate molto elevate e stabili
  • L'efficiente prevagliatura riduce l'usura
  • L'unità di vagliatura secondaria a due piani assicura un prodotto di ottima qualità
  • Sistema di comando intuitivo SPECTIVE
  • Sistema di azionamento E-DRIVE, completamente elettrico. Possibilità di alimentazione elettrica esterna, per lavorare in modo stazionario a emissioni zero

Per Dirk Frorath il nuovo MOBIREX MR 130i PRO è un colpo di fortuna e arriva proprio al momento giusto. Dopo molti anni di buona collaborazione con Kleemann, gli sarebbe spiaciuto passare a un altro costruttore.

Possibilità di funzionamento stazionario a emissioni zero

Grazie al sistema di azionamento E-DRIVE, completamente elettrico, è possibile un'alimentazione elettrica esterna, vale a dire che la macchina potrebbe funzionare in modo stazionario a emissioni zero. Nella cava al momento manca ancora l'infrastruttura necessaria, quindi l'imprenditore ha deciso per l'alimentazione a gasolio.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download