Treno di riciclaggio a freddo con la nuova finitrice SUPER 2100-5i di Vögele sulla costa olandese.

Riqualificare in modo sostenibile ed economico

Treno di riciclaggio a freddo con la nuova finitrice di Vögele SUPER 2100-5i

La strada agricola sulla costa dietro l’argine artificiale del villaggio olandese di Ferwert doveva essere rinnovata in modo rapido, economico nonché a basse emissioni. Le imprese appaltatrici KWS e Freesmij hanno quindi optato per la procedura di riciclaggio a freddo in loco, in cui il materiale da costruzione viene trattato e reinstallato direttamente sul luogo. A tal fine è stata utilizzata una combinazione collaudata di macchine del Wirtgen Group: la riciclatrice a freddo W 240 CRi di Wirtgen e la nuova finitrice di classe Highway SUPER 2100-5i di Vögele.

Ferwert | Paesi Bassi: Il bilancio ecologico dei progetti di costruzione stradale è sempre più al centro dell'attenzione. Il riciclaggio a freddo in loco si è affermato come tecnologia a basse emissioni di carbonio e rispettosa delle risorse disponibili. Non per ultimo, grazie all'elevato risparmio di tempo e costi si è dimostrata una procedura redditizia anche in termini economici. Le imprese olandesi KWS e Freesmij hanno scelto la procedura di risanamento per un sentiero asfaltato lungo 1,3 km e largo 3,10 m nelle vicinanze del villaggio di Ferwert. Con il treno per il riciclaggio a freddo di Wirtgen Group, la squadra di stesa ha fresato lo strato di asfalto esistente e preparato il materiale in loco - ovvero “in-place” o “in situ”, come preferite - incorporando leganti e altri aggregati in un nuovo strato di supporto BSM (bitume stabilizzato). Il tutto in un'unica operazione, senza l’uso di camion per il trasporto e senza smaltimento di materiale. "Il riciclaggio a freddo in loco è la risposta ai requisiti ecologici ed economici della moderna costruzione stradale", afferma Raymond van de Stadt, managing director asfalto dell'appaltatore principale KWS. “In soli due giorni abbiamo rinnovato l'intero tracciato con materiale riciclato al 100%, risparmiando un sacco di CO₂ e, naturalmente, tempo e costi rispetto ai metodi tradizionali.”

Come funziona il riciclaggio a freddo in loco?

Esistono diverse procedure per il riciclaggio a freddo in loco, ma la tecnologia di base è sempre la stessa. A seconda delle proprietà del materiale da costruzione richiesto, si sparge preventivamente una quantità da definire di bitume o calce, si granula lo strato di asfalto fino alla profondità desiderata, si mescola il cemento, il bitume o l’emulsione bituminosa (sotto forma di bitume schiumato), per poi ristenderlo direttamente. In questo processo, il materiale fresato del manto stradale danneggiato viene quasi completamente riciclato. Non c'è bisogno di trasportare il materiale su camion fino alle discariche, alle cave o all'impianto di miscelazione, perché il materiale recuperato non lascia nemmeno il cantiere.

Potente treno di riciclaggio a freddo

Un ulteriore vantaggio del riciclaggio a freddo è stato decisivo per l'applicazione sulla stretta strada agricola: l'intero treno di riciclaggio richiede la larghezza di una sola corsia. Per risanare la strada larga 3,10 m in un'unica passata, il team dello specialista della fresatura Freesmij ha dapprima sgrossato la strada per una larghezza di 1 m e una profondità di 15 cm con una fresa compatta W 100 Fi di Wirtgen. Ne è seguito il treno di riciclaggio a freddo composto da un'autocisterna per l'acqua e una per il bitume, la riciclatrice a freddo W 240 CRi di Wirtgen e la finitrice grande SUPER 2100-5i di Vögele. Poiché il materiale riciclato viene preparato in loco e viene reimmesso direttamente nel processo, sia la riciclatrice che la finitrice devono fornire prestazioni elevate: la W 240 CRi è in grado di produrre fino a 800 tonnellate di conglomerato all’ora, mentre la SUPER 2100-5i dotata di tramoggia aggiuntiva può prelevare 20 tonnellate di conglomerato e posarne fino a 1.100 tonnellate l’ora.

Lavoro di squadra efficiente

Nel cantiere di Ferwert, la riciclatrice a freddo ha fresato il vecchio materiale stradale fino a una profondità di 15 cm in un'unica operazione e ha preparato il materiale in BSM omogeneo nella camera di miscelazione, aggiungendo bitume schiumato grazie a una barra di iniezione integrata Vario. In seguito, la W 240 CRi ha trasferito il materiale alla successiva finitrice di Vögele, che ha steso lo strato di base alto 15 cm a una velocità di circa 4 m al minuto. Al termine della stesa di riciclo, la SUPER 2100-5i ha sigillato lo strato di base con un manto d’usura in asfalto dello spessore di 4 cm.

Immagine a destra: Grazie a dei tubi flessibili, l'acqua e il bitume dei camion precedenti vengono immessi nell'impianto di schiumatura Vario della riciclatrice a freddo W 240 CRi.

Tolles Produkt

“La tecnologia di riciclaggio a freddo è un modello per il risanamento stradale che continuerà a dimostrare la sua efficienza in futuro."

Henk Vreeswijk, managing director di Freesmij

Macchine sviluppate con tecnologia sostenibile

Nella scelta delle macchine, gli appaltatori non hanno considerato solo le prestazioni e l'efficienza, ma anche le tecnologie ecologiche. L'obiettivo era infatti quello di realizzare l'intero intervento di costruzione nel modo più sostenibile possibile. Con il suo concetto di sistema di propulsione sostenibile, la finitrice grande di nuova generazione di Vögele Dash 5 è predestinata a svolgere questo compito: Grazie al suo motore John Deere da sei cilindri, la SUPER 2100-5i si conforma alla classe di emissione 5 europea e raggiunge i 178 kW a 1700 giri/min anche in modalità Eco. Inoltre, la gestione intelligente del motore e il pacchetto di riduzione delle emissioni ottimizzato Vögele EcoPlus riduce il consumo di carburante fino al 25 % e, di conseguenza, anche le emissioni di CO₂. A ciò contribuiscono il riduttore di distribuzione pompe disinseribile, il circuito di controllo della temperatura dell'olio idraulico, la corsa del tamper ottimizzata dal punto di vista energetico e la ventola a velocità variabile.

Gestione ottimizzata del materiale e alto grado di precompattazione

Un'ulteriore innovazione delle finitrici Dash 5 si è rivelata utile per il bilancio ambientale e la qualità del progetto di costruzione: I nastri trasportatori a raschiamento e la coclea distributrice ora comunicano tra loro, garantendo così un'alimentazione del materiale ancora più uniforme e precisa. In questo modo si evitano i picchi di carico, si risparmia carburante, si ha un'alimentazione ottimale del materiale e quindi una stesa ininterrotta. Le muove piastre di limitazione del tunnel idraulicamente retrattili, il cosiddetto Power Tunnel,, ha inoltre garantito un'altezza ottimale del conglomerato davanti al banco estensibile AB 500 TV. Il banco di stesa è dotato di gruppi di compattazione tamper e con vibrazione, consentendo quindi un'elevata precompattazione. Grazie alla regolazione idraulica della corsa del tamper, con la semplice pressione di un pulsante la squadra di stesa è riuscita a regolarne la corsa da 4 mm a 8 mm; e così si è riusciti a impostare in modo ottimale e in pochi secondi la stesa dello strato portante e di quello di usura. Rispetto alla regolazione meccanica, i tempi di attrezzaggio si sono notevolmente ridotti. D'altro canto, la regolazione semplice e corretta ha garantito una precompattazione ottimale, un buon galleggiamento del banco di fondo e, quindi, un risultato di stesa ottimale. “Ciò ci ha permesso di evitare completamente gli spostamenti causati dai rulli e di soddisfare gli elevati requisiti di qualità della stesa a freddo", afferma van de Stadt.

I vantaggi del riciclaggio a freddo

  • Tempi di stesa ridotti fino al 50 %
  • Risparmio sui costi di trasporto fino al 90 %
  • Riduzione dei costi di smaltimento dei materiali fino al 100 %
  • Fino al 50 % in meno di consumo di legante
  • Riduzione fino al 60 % delle emissioni di CO₂
  • Fino al 50 % di riduzione dei costi totali

Macchine e competenze da un unico fornitore

Dopo soli due giorni, il tratto di strada lungo 1,3 km è stato completamente riqualificato. Il motivo di questa rapidità di realizzazione non è dovuto solo al risparmio di tempo nella reinstallazione del materiale esistente, bensì anche alla fluidità dei processi in cantiere. Poiché le macchine e l'esperienza provengono da un'unica fonte, la tecnologia che abbraccia prestazioni, capacità e gestione è perfettamente coordinata. "Il team di Wirtgen Group ci ha consigliato sulla scelta delle macchine e sulle misure da prendere in loco", afferma Henk Vreeswijk, managing director di Freesmij. “In particolare, il riciclaggio a freddo richiede processi efficienti, sia per quanto riguarda la disponibilità delle macchine e quella operativa, i tempi di attrezzaggio o di ampliamento, i processi di trasferimento e di installazione. Ed è proprio qui che la combinazione di macchine di ultima generazione e il supporto durante la ristrutturazione sono stati essenziali".

Un team affiatato: Attraverso il nastro convogliatore, la W 240 CRi trasferisce il materiale fresato e trattato alla SUPER 2100-5i, che provvede alla sua posa.

“Il riciclaggio a freddo in loco è la risposta ai requisiti ecologici ed economici delle moderne costruzioni stradali”.

Raymond van de Stadt, managing director asfalto di KWS

Processo di bonifica con un futuro promettente

Dopo il test, l’impresa intende utilizzare il riciclaggio a freddo in loco anche in futuro. Il team è stato convinto dai vantaggi economici ed ecologici del processo: l'uso di materiali a basso consumo di risorse, l'alta qualità del materiale lavorato, l’evitare percorsi di trasporto e la relativa riduzione delle emissioni di CO₂, nonché la rapida rimozione del vecchio profilo della carreggiata e la ripavimentazione in un'unica operazione. "La tecnologia di riciclaggio a freddo è un modello di ristrutturazione stradale che continuerà a dimostrare la sua efficienza in futuro", afferma Vreeswijk.

Dati inerenti alla stesa
Lunghezza:
1,3 km
Larghezza di stesa:
3,10 m
Profondità riciclaggio:
15 cm
Strato di base:
15 cm
Materiale di stesa:
BSM

Velocità di stesa:
3–4 m/min
Strato d’usura in conglomerato bituminoso:
4 cm
Cemento pre-diffuso:
1%
Aggiunta di bitume schiumato:
2%
Aggregato sabbia:
15 %

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download
Operatore sulla postazione di guida della SUPER 2100-51