Il Bauma 2022 è stato un grande successo

Reportage Bauma 2022

Bauma 2022: grande affluenza allo stand del Wirtgen Group

Con le avveniristiche soluzioni sostenibili per l’intero processo di costruzione stradale e con un totale di 37 anteprime mondiali, il gruppo di imprese ha confermato ancora una volta il proprio ruolo pionieristico nel settore.

Presenza comune – motto comune: al Bauma 2022 il Wirtgen Group e John Deere, con il loro motto “The Future of Roadbuilding – Smart. Safe. Sustainable.”, hanno indicato quale sarà il loro orientamento nei prossimi anni. Il tema della sostenibilità è stato assolutamente centrale ed è stato presente nell’intero stand fieristico. I visitatori dello stand fieristico hanno potuto ammirare una impressionante dimostrazione di prestazioni delle soluzioni futuribili, con 97 pezzi in esposizione, tra cui ben 37 anteprime mondiali, su circa 13.000 metri quadrati.

Le anteprime mondiali delle macchine attirano l’attenzione

Alcuni esempi della forza innovativa del Wirtgen Group:

Matthias Spreier, meccanico di officina, impresa di movimento terra Wagner, Germania

“Le cabine nella classe da 1 m mi sembrano molto utili. Creano una maggiore sicurezza. Grazie alle telecamere, il lavoro risulta molto pratico e molto sicuro”.

Matthias Spreier, meccanico di officina, impresa di movimento terra Wagner, Germania

Don Clark, Justin Power (Ruston Paving Co., Inc.) e Jeff Cooper (Elliott & Frantz), USA

“We like also the cab for the milling machines. It is really innovative. In the US, we usually work without a cabin, but it seems that we need to get machines with air conditioning and heating for the young people. This is also important for the compactors.”

Don Clark, Justin Power (Ruston Paving Co., Inc.) e Jeff Cooper (Elliott & Frantz), USA

Hendrik Guther, Geiger + Schüle Bau GmbH & Co. KG, Ulm, Germania

“Le mini-finitrici di Vögele hanno dato un’impressione di grande solidità e raffinatezza. Gli elementi di allargamento, l’azionamento catena, il comando da parte di 1 solo operatore, la tramoggia ribaltabile e la coclea, che può essere azionata separatamente a destra e a sinistra – si tratta di dettagli che mi hanno convinto”.

Hendrik Guther, Geiger + Schüle Bau GmbH & Co. KG, Ulm, Germania

Tobias Keppler (al centro), GF Werwie, Germania/Svizzera

“Crediamo che le finitrici Tratto 5 di Vögele presentino delle caratteristiche di sicurezza convincenti e un comando molto semplice. Alla luce della carenza di personale, è sempre più importante che il comando delle macchine sia concepito con la massima semplicità. Il concetto Tratto 5 è la risposta giusta”.

Tobias Keppler (al centro), GF Werwie, Germania/Svizzera

Morton World, Danimarca

“Siamo molto soddisfatti della KMA 240i. Abbiamo testato il prototipo della macchina con il sistema di dosaggio a doppia tramoggia, esposto qui quale innovazione. Questo impianto ha funzionato in modo affidabile fin dall’inizio e produce dei buoni prodotti. Questo impianto segue la tendenza del risparmio di CO₂ generalizzato”.

Morton World, Danimarca

Tutte le strade portano alla mobilità elettrica

Rulli tandem Hamm elettrici a batteria, mini-finitrici stradali Vögele elettriche a batteria o frantoi a urto Kleemann completamente elettrici: la mobilità elettrica è già un elemento chiave del Wirtgen Group.

Tim Schrade-Tillmann, Friedel Tillmann, Christian Fust, Friedel Tillmann Straßen- und Wegebau GmbH, Germania

“I frantoi Kleemann hanno tenuto il passo coi tempi nel loro sviluppo e sono stati sviluppati costantemente. La digitalizzazione è stata implementata molto bene. I giacimenti nelle cave si stanno esaurendo ed è necessario fare un maggiore ricorso ai materiali riciclati, che devono essere prodotti con una qualità elevata – in questo ci aiutano i frantoi Kleemann”.

Da sinistra a destra: Tim Schrade-Tillmann, Friedel Tillmann, Christian Fust, Friedel Tillmann Straßen- und Wegebau GmbH, Germania

Horst Schneckenbecher con moglie e figlia, Ernst Schneider GmbH, cave di roccia e pietrisco, Germania

“Gestisco un impianto stazionario Kleemann, ma vorrei acquistare un impianto mobile; per questo sono interessato al MR 130i PRO. Il concetto con azionamento elettrico-diesel mi sembra valido, perché mi offre più opzioni. Tuttavia, per me è altrettanto importante la qualità dei prodotti, in quanto rappresenta il cuore della nostra attività – dobbiamo produrre e consegnare dei prodotti validi”.

Horst Schneckenbecher con moglie e figlia, Ernst Schneider GmbH, cave di roccia e pietrisco, Germania

Mindaugas Trubila, Donatas Deksnys, Valdas Repecka, produzione e management, AB HISK, Lituania

“Gestiamo un impianto di miscelazione dell’asfalto TBA 240 e conosciamo quindi Benninghoven. Siamo molti impressionati dalle innovazioni che abbiamo visto allo stand. In particolare, ci piace il fatto che con i nuovi bruciatori sia possibile ridurre i costi per il combustibile e allo stesso tempo abbattere le emissioni di CO₂”.

Mindaugas Trubila, Donatas Deksnys, Valdas Repecka, produzione e management, AB HISK, Lituania

I sistemi di produzione permettono di sfruttare dei grandi potenziali ecologici ed economici

Oltre alle singole macchine, il gruppo di imprese ha presentato i sistemi di produzione per le applicazioni complete nella costruzione stradale. Gli utilizzatori traggono vantaggio non solo dalla coordinazione efficiente delle macchine edili e delle soluzioni tecniche del Wirtgen Group, ma anche dalle sinergie che emergono in combinazione con John Deere. Nel trattamento della roccia naturale e dei materiali riciclati, ad esempio, le pale gommate John Deere formano un sistema di produzione unico con gli impianti di frantumazione e vagliatura Kleemann. Il potenziale ecologico ed economico di queste sinergie è enorme – nel riciclaggio a freddo e nel riciclaggio dell’asfalto, nelle applicazioni senza emissioni nelle città e negli altri luoghi sensibili, nei grandi interventi di risanamento e nei piccoli lavori comunali.

Christian Pröls, Godelmann (cave), Germania

“La nostra azienda usa i frantoi e i vagli Kleemann. Ora vorrei testare le pale gommate JD nella nostra azienda. La cabina mi convince dal punto di vista della visibilità, del comando e della regolazione del sedile. Offre delle possibilità sufficienti per permettere al conducente di regolare tutto nel modo che preferisce. Questo è importante per me, in quanto il nostro personale deve poter lavorare in modo comodo e con una postura corretta”.

Christian Pröls, Godelmann (cave), Germania

John Deere offre le pale gommate nei mercati europei selezionati

Puntualmente per l’inizio del Bauma, il 24 ottobre John Deere ha lanciato per la prima volta due modelli di pale gommate in Germania e Gran Bretagna. La 744 P-tier e la 824 P-tier vengono offerte attraverso la rete di distribuzione del Wirtgen Group e convincono per la grande produttività, per l’affidabilità e per il comfort operatore ottimale.

I modelli di pala gommata 744 P-tier e 824 P-tier di John Deere sono ora disponibili anche in Gran Bretagna e in Germania. Saranno offerti attraverso la rete di distribuzione del Wirtgen Group.

Manuel Meidele, Gerhard Kölbel, Stefan Wiedemann, Andreas Mayr, camera dell’artigianato di Augusta, Germania

“Qui alla fiera emerge ancora una volta con chiarezza che il Wirtgen Group offre un’enorme varietà di prodotti. Siamo impressionati dalle incredibili possibilità. Le pale gommate e i Grader di John Deere si integrano perfettamente in questo contesto”.

Manuel Meidele, Gerhard Kölbel, Stefan Wiedemann, Andreas Mayr, camera dell’artigianato di Augusta, Germania

Martin Kunze, amministratore delle cave di ghiaia e sabbia Könnern, Germania

“Grazie alle mie macchine John Deere conosco la qualità dei prodotti. Acquistando ora una pala gommata posso contare su un interlocutore unico per l’assistenza del frantoio e della pala gommata”.

Martin Kunze, amministratore delle cave di ghiaia e sabbia Könnern, Germania

Technology Zone e Operations Centre presentano le soluzioni digitali di oggi e di domani

Quale impatto avrà la digitalizzazione sempre maggiore sugli obiettivi di sostenibilità e sullo sviluppo futuro della costruzione stradale? Quali soluzioni digitali offrono già oggi le marche del prodotto del Wirtgen Group per semplificare il comando della macchina per gli operatori e per consentire di creare una documentazione del cantiere? Nella cosiddetta Technology Zone, i visitatori hanno potuto informarsi su questo argomento tanto interessante.

Jürgen Voß, direttore Acquisti/Tecnica (a sinistra), Simon Schall, direttore Tecnica Meccanica, LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG, Germania

“La digitalizzazione e le propulsioni alternative sono un argomento molto importante per noi”.

Jürgen Voß, direttore Acquisti/Tecnica (a sinistra), Simon Schall, direttore Tecnica Meccanica, LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG, Germania

Carl Christian, operatore macchina danese

“The Wirtgen Group is working hard on developing technologies for the future. All the innovations are heading in the right direction. I think the future lies in autonomous working.”

Carl Christian, operatore macchina danese

Inoltre, nel cosiddetto Operations Center è stato possibile dare uno sguardo al modo in cui in futuro sarà possibile pianificare, monitorare e analizzare l’intero cantiere. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti un vero valore aggiunto con l’aiuto delle soluzioni telematiche, in modo da rendere possibile una realizzazione ancora più efficiente dei progetti.

Daniel Wiggering, Marvin Melles, Jan Hövelbrink, Finke Landschaft + Straße GmbH, Germania

“Smart Doc è davvero innovativo, Hamm ha davvero guardato al futuro. Usiamo questo sistema tra le altre cose per percorrere i terreni vergini ed effettuare un’esplorazione dei terreni edificabili. Ma anche per la documentazione per i nostri clienti, quale controllo dinamico della compattazione continuo, e per il monitoraggio interno”.

Daniel Wiggering, Marvin Melles, Jan Hövelbrink, Finke Landschaft + Straße GmbH, Germania

La strategia di sostenibilità Wirtgen

Il Wirtgen Group è l’apripista per una maggiore mobilità nella costruzione stradale. La sostenibilità, in questo contesto, è una colonna portante della strategia aziendale complessiva. Sulla terrazza della Technology Zone i visitatori hanno potuto informarsi dettagliatamente su questa strategia di sostenibilità. Entro il 2030, ad esempio, si punta a realizzare una netta riduzione delle emissioni nel trasporto e nel funzionamento delle macchine e in tutte le attività presso gli stabilimenti produttivi e presso le sedi del gruppo. Il fatto che il Wirtgen Group sia già sulla buona strada è dimostrato dalle innovazioni presentate al Bauma: dall’ampliamento dei modelli di prodotti elettrici a batteria all’offerta di tecnologie di propulsione alternative, con emissioni ridotte o completamente de-carbonizzate.

“Le imprese del Wirtgen Group sono riuscite ad abbinare la sostenibilità alla produttività. Una cosa non esclude l’altra. La mia opinione è che la costruzione sostenibile sia la via che porta al futuro. E qui si trovano le soluzioni tecnologiche per un futuro sostenibile”.

Luis Fernando Solarte, titolare di Grupo LHS, Colombia

Close to our customers – una promessa di valore sempre valida

La vicinanza ai clienti – close to our customers: questa promessa di valore continua ad avere la massima priorità e vale anche per le nuove macchine e tecnologie futuribili del Wirtgen Group. I clienti di tutto il mondo si trovano ad affrontare delle grandi sfide, alla luce del crescente fabbisogno di infrastrutture e alla luce dei requisiti sempre più severi in termini di protezione dell’ambiente e di sicurezza per le persone e per la natura. Il Wirtgen Group li supporta nella realizzazione dei loro progetti grazie a delle soluzioni sostenibili e tenendo conto di tutti gli aspetti economici ed ecologici.

Ravindra Bhuoathi Raju (4° da sinistra, vestito di blu), NCC Limited, India

“We operate asphalt pavers and rollers and concrete pavers. A good spare parts service is very important for us. We see that the quality of parts is really very good.”

Ravindra Bhuoathi Raju (4° da sinistra, vestito di blu), NCC Limited, India

Niels Landa, N.V. Arubaanse Wegenbouw Mij, Aruba

“At home in Aruba we have many machines from the Wirtgen Group. We are quite far away from the factoriess, but the service is perfect. In order to work successfully and deliver quality, we also offer our asphalt paving and milling crews training courses from the Wirtgen Group. So they know what they are doing and how to work efficiently.”

Niels Landa, N.V. Arubaanse Wegenbouw Mij, Aruba

Un riscontro dai nostri clienti, partner e dipendenti è sempre apprezzato, ma siamo anche altrettanto interessati alle opinioni e ai punti di vista delle nostre nuove leve future.