Il primo impianto di miscelazione ungherese con un tasso di aggiunta di riciclato pari al 70%

Il primo impianto di miscelazione ungherese con un tasso di aggiunta di riciclato pari al 70%

L’impresa di costruzione ungherese Hódút Kft. ha messo in funzione un impianto di miscelazione dell’asfalto TBA 3000 Benninghoven. Grazie al primo tamburo parallelo del Paese, l’impianto può produrre conglomerato fresco con una percentuale di asfalto vecchio che raggiunge il 70%. Attualmente, la quantità massima di aggiunta di riciclato in Ungheria è pari al 20% per il riciclaggio a freddo e al 40% per il riciclaggio a caldo. Il sistema di riciclaggio a caldo di Benninghoven indica dunque il percorso verso una costruzione stradale più sostenibile, rafforzando al tempo stesso la solidità futura dell’azienda.

Il primo impianto di miscelazione ungherese con un tasso di aggiunta di riciclato pari al 70%

“Anche in Ungheria sempre più strade vengono risanate anziché costruite ex novo e si accumula sempre più materiale fresato. In futuro saremo in grado di produrre conglomerati bituminosi di alta qualità che non dovremo utilizzare solo per il sottofondo stradale. Perché l’asfalto deve stare sulla strada, non sotto”.

Zsolt Surnyák, Chief Production Engineer presso Hódút Freeway Kft.



Foto: www.magyarepitok.hu – Dernovics Tamás

Caratteristiche principali del TBA 3000 con tamburo parallelo presso la sede di Tét, Ungheria

Il primo impianto di miscelazione ungherese con un tasso di aggiunta di riciclato pari al 70%

Impianto Benninghoven con tamburo parallelo: un progetto pionieristico nella costruzione di strade ungherese

La produzione di asfalto con un’alta percentuale di materiale riciclato riutilizzato, come il fresato, sta destando l’interesse delle autorità stradali e degli operatori in un sempre maggior numero di mercati, tra cui l’Ungheria. Qui Hódút Freeway Kft. ha investito in un TBA 3000 in uno stabilimento sito nel comune di Tét, nei pressi della città di Győr. L’impianto di miscelazione dell’asfalto Benninghoven è il primo in Ungheria a utilizzare il collaudato sistema di aggiunta a tamburo parallelo per il riciclaggio a caldo, che può produrre conglomerato con una percentuale di materiale fresato fino al 70%. Finora, gli operatori ungheresi hanno aggiunto al processo di miscelazione al massimo il 10-15% di materiale riciclato.

Il TBA 3000 con tamburo parallelo è rilevante per l’intera costruzione stradale ungherese. Con l’impianto Benninghoven le autorità stanno testando nella pratica le prestazioni dei conglomerati con un’elevata percentuale di riciclato. “Per questo investimento abbiamo sempre pensato in un’ottica futura. La tendenza, infatti, è quella di aumentare sempre di più le quote di aggiunta di riciclaggio. In questo modo si risparmia il minerale bianco e si evitano gli sprechi, cosa che naturalmente ci fa molto piacere”, spiega Szabolcs Rosta, Chief Engineer for Innovation presso Duna Aszfalt Zrt, la casa madre di Hódút Freeway Kft.

Fino al 70%: con il TBA 3000 con tamburo parallelo per la prima volta un nuovo impianto di miscelazione dell’asfalto in Ungheria produce un conglomerato con una percentuale riciclata superiore al 20%.

“Siamo onorati che Hódút si affidi alla nostra tecnologia per inaugurare il riciclaggio a caldo in Ungheria”, commenta Steven Mac Nelly, responsabile Sviluppo e costruzione presso Benninghoven. E la scelta non poteva essere migliore: “La tecnologia di riciclaggio a caldo con tamburo di riciclaggio o tamburo parallelo per una percentuale di riciclato pari al 70% è stata portata alla maturità di mercato da Benninghoven già diversi anni fa.”

Il nuovo impianto di Tét è già il quinto impianto Benninghoven gestito da Hódút. “Questo anche perché apprezziamo molto Benninghoven e l’intero Wirtgen Group per il buon servizio di assistenza. Abbiamo un interlocutore fisso che risponde sempre rapidamente alle nostre richieste e che è sempre estremamente collaborativo quando abbiamo bisogno di pezzi di ricambio o di assistenza”, afferma András Matvon, Chief Engineer.

Il primo impianto di miscelazione ungherese con un tasso di aggiunta di riciclato pari al 70%

“Siamo onorati che Hódút si affidi alla nostra tecnologia per inaugurare il riciclaggio a caldo in Ungheria”.

Steven Mac Nelly, responsabile Sviluppo e costruzione
Benninghoven

Scoprite il TBA 3000 di Tét da una prospettiva aerea.

Il primo impianto di miscelazione ungherese con un tasso di aggiunta di riciclato pari al 70%

Caratteristiche principali del sistema di aggiunta per il riciclaggio a caldo a tamburo parallelo

  • Possibilità di aggiunta di materiale riciclato dal 40% al 70% circa
  • Sistema con tamburo parallelo in equicorrente
  • Soluzione comprovata nel campo dei sistemi di aggiunta per il riciclaggio a caldo

Sistema di aggiunta per il riciclaggio a freddo supplementare Aggiunta multivariabile a bordo

Oltre a un tamburo parallelo separato per il riscaldamento del materiale da riciclare, il TBA 3000 integra anche la tecnologia di riciclaggio a freddo dell’aggiunta multivariabile. In questo modo Hódút può versare fino al 40% di asfalto freddo direttamente nel miscelatore. “Questo consente una maggiore flessibilità. Nelle composizioni con una percentuale relativamente bassa di materiale riciclato utilizziamo l’aggiunta multivariabile e risparmiamo energia”, afferma Zsolt Surnyák. Anche i materiali di partenza con un’elevata percentuale di frazione fina vengono dosati nel processo di miscelazione tramite l’aggiunta multivariabile. In questo modo si evita di intasare il tamburo parallelo. Questo sistema di aggiunta per il riciclaggio a caldo sarà sempre utilizzato nei casi in cui sarà necessario produrre grandi quantità con elevati tassi di riciclaggio.

Benninghoven trasferisce know-how sul riciclaggio

Hódút lavora intensamente nel campo del riciclaggio a caldo da diversi anni. Il processo di applicazione della tecnologia di riciclaggio, che conferisce all’impresa edile un ruolo pionieristico in Ungheria, è stato preparato con grande cura dai responsabili di Hódút insieme agli interlocutori del Wirtgen Group. “Prima di tutto volevamo confrontarci sulla produzione di asfalto mediante tamburo parallelo. Benninghoven l’ha reso possibile”, afferma Szabolcs Rosta di Duna Aszfalt, la più grande impresa di costruzioni ungherese. Hódút è stata ospitata tre giorni presso due sedi di impianti in Baviera. Sul posto, presso i clienti Benninghoven Karl Bachl GmbH & Co. KG di Wotzdorf e Grossmann Bau GmbH & Co. KG di Söchtenau, la delegazione di Hódút è riuscita a chiarire numerose questioni.

È stata un’esperienza molto arricchente, perché le tecnologie di riciclaggio a caldo sono ancora poco diffuse nell’industria ungherese delle costruzioni stradali. In Germania, invece, la procedura di realizzazione è consolidata già da tempo. “Abbiamo tratto grande beneficio dal trasferimento di conoscenze e dallo scambio con gli operatori e gli utenti in Baviera. Tutte le persone coinvolte sono state felici di condividere con noi il loro patrimonio di conoscenze”, afferma András Matvon. Uno dei corsi di formazione è stato incentrato sulla gestione del riciclaggio, ovvero l’estrazione del materiale fresato attraverso progetti di risanamento, il corretto stoccaggio con coperture per la protezione dall’umidità e la gestione dell’asfalto vecchio nell’impianto.

I formatori di prodotto di Benninghoven hanno stabilito i contatti, accompagnato il team di Hódút in Baviera e addestrato il team ungherese in modo completo. “Ci hanno fornito istruzioni su tutti gli aspetti da considerare nel riciclaggio a caldo dell’asfalto vecchio”, spiega Zsolt Surnyák. “Dallo stoccaggio del materiale fresato alla creazione di ricette tramite il generatore di riciclo con il sistema di controllo Benninghoven fino alla manutenzione della linea di riciclaggio, i nostri partner ci hanno mostrato tutte le fasi di lavoro. Questo ci ha permesso di gestire correttamente il nostro nuovo TBA 3000 con tamburo parallelo fin dall’inizio. E questo per noi era molto importante. Inoltre, abbiamo sperimentato in prima persona lo spirito di collaborazione del Wirtgen Group. La grande affidabilità e la fiducia hanno giocato per noi un ruolo fondamentale nella scelta dell’impianto Benninghoven”.

“Abbiamo tratto grande beneficio dal trasferimento di conoscenze e dal confronto con gli esperti Benninghoven e i gestori degli impianti di miscelazione”.

Szabolcs Rosta, Chief Engineer for Innovation
Duna Aszfalt

Il TBA 3000 fornisce conglomerato di riciclaggio per un cantiere autostradale

Hódút ha scelto un’ubicazione strategica per l’impianto di Tét: doveva consentire da subito l’utilizzo e il processo di test del sistema multivariabile Benninghoven nonché del sistema di aggiunta di riciclaggio a caldo. Qui, vicino alla città di Győr nel nord-ovest dell’Ungheria, stanno costruendo l’autostrada M 83. La società di costruzioni stradali si è aggiudicata l’appalto per la costruzione di una parte della nuova autostrada e per il risanamento della carreggiata del vecchio tratto della M 83. L’autostrada M 1, che collega la capitale Budapest con Győr e Vienna, passa vicino all’impianto di miscelazione e si ha in programma di rinnovare e ampliare anche tale collegamento. L’unità di miscelazione con tamburo parallelo potrebbe svolgere un ruolo in tal senso. In ogni caso, Hódút Freeway Kft. si sta preparando a pieno ritmo per i progetti futuri e sarà in grado di convogliare il 40-60 % di materiale riciclato nel processo di miscelazione.

Il TBA 3000 con tamburo parallelo nella sede di Tét, Ungheria: Grazie al concetto di lavoro Plug & Work, Hódút è in grado, all’occorrenza, di allestire questo complesso impianto di asfaltatura in tempi relativamente brevi in un altro sito.

Il primo impianto di miscelazione ungherese con un tasso di aggiunta di riciclato pari al 70%