Un'attività a tutto tondo
Diversi tamburi Hamm uno dietro l'altro

Lo stabilimento di tamburi di Hamm

Ben oltre 20.000 tamburi all'anno. Produzione just-in-time alla massima qualità.

I tamburi sono il cuore di ogni rullo. Come componente chiave dei rulli, nascondono molto know-how. Per questo motivo, Hamm attribuisce grande valore alla loro qualità e produce tutti i tamburi a Tirschenreuth nel proprio stabilimento di tamburi all'avanguardia. La produzione interna offre la massima flessibilità e consente ad Hamm di rispettare i massimi standard di qualità.

Produzione just-in-time nello stabilimento principale di Tirschenreuth

Nello stabilimento principale di Tirschenreuth possono essere prodotti ogni anno fino a 20.000 rulli. Poiché i rulli tandem sono dotati di due tamburi, Hamm necessita di un numero ben più elevato di 20.000 tamburi all'anno. I tamburi vengono realizzati just-in-time nello stabilimento di tamburi di oltre 11.000 m². In questo modo, grazie anche a tempi di riassortimento brevi, Hamm è in grado di reagire in modo molto flessibile e veloce alle richieste del mercato.

Tolles Produkt

Nello stabilimento di tamburi lavorano su diversi turni fino a 120 collaboratori. Trasformano quantità considerevoli di materiale. Tra le altre cose, vengono lavorate ogni anno tra le 12.000 e le 15.000 t di acciaio. Con tutti i componenti all'interno, una volta completamente montati i tamburi pesano tra 1 e 8 t.

Il tamburo – il cuore della macchina.

Il processo di produzione

L'intero processo di produzione dalla granigliatura della lamiera alla verniciatura del tamburo completamente montato dura, a seconda delle dimensioni e del tipo di tamburo, dalle 9 alle 24 ore. A richiedere un numero particolarmente considerevole di fasi di lavoro è la produzione dei tamburi a oscillazione, VIO, a piede di montone e dei tamburi frantumatori VC.

Le parti di produzione di un tamburo vengono assegnate fin dall'inizio a uno specifico ordine del cliente.

Le lamiere passano attraverso un impianto di granigliatura che elimina ruggine e incrostazioni.

Fase 1: Produzione del mantello del rullo

2-3 giorni prima che inizi il montaggio finale della rispettiva macchina, viene avviata la produzione del mantello del rullo da una lamiera di acciaio piatta. Le lamiere estremamente resistenti all'usura sono larghe fino a 2,30 m, possono essere spesse 45 mm e pesano fino a 4 t. Per prima cosa passano attraverso un impianto di granigliatura che elimina ruggine e incrostazioni. In questo processo la graniglia viene raccolta e riutilizzata.

Un collaboratore monitora una lamiera nella calandra

Fase 2: Calandratura

Nella fase successiva, le lamiere vengono formate a freddo in maniera quasi completamente automatica in una delle quattro calandre ad azionamento idraulico. Con pressioni che arrivano a 280 bar, le lamiere piatte vengono trasformate in brevissimo tempo in pezzi grezzi cilindrici. Qui è richiesta la massima precisione: è essenziale ottenere la perfetta rotondità e una spaziatura corretta. Entrambi questi elementi sono di estrema importanza per la qualità e la durata.

Fase 3: Saldatura dei cordoni longitudinali

Il mantello del tamburo viene poi saldato con un cordone longitudinale in una delle tre macchine speciali in modo semiautomatico nel processo ad arco sommerso – e quindi ampiamente senza emissioni. A seconda dello spessore del materiale sono necessarie fino a 8 fasi di lavoro in un processo computerizzato per completare il cordone di saldatura.

Possono essere necessarie fino a 8 fasi di lavoro per completare il cordone di saldatura.

Fase 4: Fissaggio e saldatura dei dischi

Successivamente inizia il montaggio delle piastre in acciaio – chiamate anche dischi. Questi vengono saldati con il mantello del tamburo da robot high-tech esattamente nelle posizioni predefinite. I robot comunicano ai sensori la distanza tra pezzo ed elettrodo in modo molto preciso e correggono autonomamente la loro posizione in caso di scostamenti. Vengono realizzati così cordoni di saldatura perfetti per spessore e posizione che saranno poi in grado di resistere alle elevate sollecitazioni.

In questa fase di lavorazione, tutti i tamburi a piede di montone vengono dotati dei loro “piedi”. Dopo essere stati fissati manualmente, i piedi di montone vengono saldati infine al mantello da un robot per saldatura a 7 assi.

Fase 5: Stoccaggio e raffreddamento dei tamburi

Prima della successiva fase di lavorazione, tutti i tamburi vengono stoccati per un determinato periodo di tempo. In questo modo vengono eliminate le tensioni che inevitabilmente si formano nei precedenti processi di saldatura. Solo quando si sono raffreddati e risultano privi di tensione si passa alla lavorazione meccanica.

Fase 6: Fresatura del cordone longitudinale

Nella lavorazione meccanica viene effettuata una distinzione tra tamburi per il movimento terra e quelli per l'asfaltatura. Nei tamburi per il movimento terra, una speciale fresa per cordoni longitudinali rimuove la parte sporgente esterna del cordone di saldatura.

Tolles Produkt

Fase 7: Lavorazione CNC nel più moderno centro di lavorazione d'Europa

Successivamente si passa in un centro di lavorazione CNC all'avanguardia realizzato espressamente per Hamm. Non è soltanto unico, ma è anche il più moderno della sua tipologia in Europa. A seconda del tipo di tamburo, con un numero che va dalle 40 alle 100 fasi di lavorazione, vengono realizzati fino a 220 fori e vengono effettuate le filettature. Alcuni fori vengono realizzati come accoppiamenti estremamente precisi al centesimo di millimetro. Inoltre, vengono fresate fino a 10 superfici piane per l'applicazione delle unità di vibrazione o di oscillazione. Questo è necessario affinché poi gli assali per le trazioni di vibrazione e di oscillazione si adattino alla perfezione.

Fase 8: Levigatura del tamburo

I tamburi per l'asfaltatura vengono completamente levigati. Questo garantisce una superficie perfetta e, di conseguenza, un'elevata qualità superficiale durante la compattazione dell'asfalto.

Tolles Produkt

Fase 9: Premontaggio

Nel premontaggio, le trazioni di avanzamento, di vibrazione e di oscillazione vengono assemblate realizzando gruppi completi. Dopodiché i collaboratori le montano nei tamburi. In questo modo, Hamm si accerta che la qualità dei gruppi soggetti a notevoli sollecitazioni meccaniche venga monitorata fino al pezzo più piccolo e che venga mantenuta agli standard più elevati.

Un collaboratore nei pressi del dispositivo di rotazione del tamburo

Dispositivo di rotazione del tamburo

Con l'ausilio di un apposito dispositivo di rotazione del tamburo, i collaboratori sollevano gli alberi con le masse eccentriche nel tamburo e montano le trazioni.

Fase 10: Pulizia e verniciatura

Infine, i tamburi attraversano un impianto di verniciatura moderno ed ecologico. Su una lunghezza di 40 m, i tamburi vengono lavati, verniciati in un processo a 1 strato e asciugati.

Fase 11: Montaggio finale

Dall'impianto di verniciatura, i tamburi arrivano al montaggio finale. Qui vengono montate le sospensioni ed eventualmente i tubi idraulici. Dopodiché sono pronti per il montaggio nei rulli e lasciano lo stabilimento di tamburi in direzione del padiglione di montaggio per il montaggio finale.

Vista di diversi tamburi