TBA 3000 – Retrofit aumenta la flessibilità

TBA 3000 – Retrofit aumenta la flessibilità

Produzione dell'asfalto innovativa dal 1911

L’aumento del predosaggio accresce la flessibilità di un TBA 3000 preesistente, che lavora in modo particolarmente sostenibile grazie al riciclaggio dell’asfalto e all’energia solare.

Hermann Schäfer GmbH & Co. KG di Weilmünster, nella catena montuosa Taunus del land Assia, è un pioniere della sostenibilità. Questa azienda di costruzioni stradali, fondata nel 1911, punta da molti anni alla produzione di asfalto con l’aggiunta di materiale riciclato. Inoltre vari impianti fotovoltaici forniscono la corrente elettrica necessaria per riscaldare i serbatoi del bitume a emissioni zero e in modo autonomo.

Per fare in modo di ampliare in futuro la flessibilità nella prduzione di asfalto con l’impianto di miscelazione dell'asfalto Benninghoven preesistente TBA 3000, Schäfer ha da poco investito in un prgetto diRetrofit. Grazie all’ampliamento del predosaggio del minerale bianco, è molto più semplice realizzare più ricette di asfalto in rapida sequenza. Così si risparmia tempo e si aumenta l’efficienza.

Per una maggior sostenibilità nella produzione dell'asfalto: TBA 3000 a Weilmünster è stato ampliato con due pre-dosatori.

Hermann Schäfer GmbH & Co. KG è un’impresa edile di medie dimensioni che può contare su una solida tradizione. Fodata nel 1911, Schäfer conta oggigiorno circa 120 dipendenti. Da molti anni l’azienda gestisce a Weilmünster, nei monti Taunus in Assia, un impianto di miscelazione dell’asfalto che rappresenta un punto di riferimento per i cantieri stradali in un raggio di circa 100 km.

La partnership con Benninghoven è iniziata nel 1974 con il progetto Retrofit di un bruciatore Benninghoven per quello che era l'allora impianto di miscelazione dell’asfalto dell’azienda. A ciò fece seguito l’investimento in un impianto di miscelazione dell’asfalto Benninghoven tipo TBA 3000, che produce tutt’oggi asfalto per i gruppi di stesa dell'azienda e per la vendita a terzi. All’80 % i gruppi di stesa di Schäfer utilizzano l’asfalto prodotto autonomamente, per la precisione tramite finitrici Vögele. Il parco macchine include anche frese a freddo Wirtgen, impiegate per progetti di risanamento dai quali si ottiene anche materiale riciclabile.

Tolles Produkt

Due pre-dosatori aggiuntivi implementati per Retrofit

Recentemente Hermann Schäfer GmbH & Co. KG ha assegnato un progetto di Retrofit a Benninghoven. Da subito due ulteriori pre-dosatori, in cui viene aggiunta roccia, aumentano la flessibilità del TBA 3000 dell'azienda. “In questo modo il nostro impianto di miscelazione dell’asfalto può realizzare in rapida sequenza diverse ricette”, le parole del capo miscelatore Dietmar Lehnhardt. “In passato la sera dovevamo costantemente svuotare il dosatore da granulometrie ≤ 32 mm per poter essere più flessibili al mattino.”

A dire la verità sarebbero stati sufficienti sei pre-dosatori, quindi uno in più anzichè due. “Ci siamo decisi per sette in totale, per essere sempre operativi”.

Il progetto Retrofit è stato pianificato e attuato da esperti dell’ufficio tecnico di Benninghoven. “La collaborazione è filata liscia come l’olio fin da subito. Dalla consulenza in loco, all’implementazione fino alla messa in funzione, la squadra di Benninghoven ha fatto un lavoro straordinario”, le parole del capo miscelatore. Anche i sofisticati collegamenti meccanici ed elettrici nell’impianto completo sono stati effettuati in maniera soddisfacente per Hermann Schäfer GmbH & Co. KG.

“Con il nostro TBA 3000 possiamo produrre asfalto con fino al 40% di materiale riciclato. Un’opportunità che sfruttiamo al massimo.”

Falco Schäfer, Amministratore delegato di Hermann Schäfer GmbH & Co. KG

Tolles Produkt

“Quando si lavora da così tanto tempo assieme, ci si conosce e c’è naturalmente una grande fiducia reciproca. La nostra partnership con Benninghovenè per noi da decenni un fattore di successo.”

Falco Schäfer, Amministratore delegato di Hermann Schäfer GmbH & Co. KG

La partnership con Benninghoven può contare su una lunga tradizione

“Quando si lavora da così tanto tempo assieme, ci si conosce e c’è naturalmente una grande fiducia reciproca”, queste le parole di Falco Schäfer, Amministratore delegato di Hermann Schäfer GmbH & Co. KG “La nostra partnership con Benninghovenè per noi da decenni un fattore di successo.” Collaborazione iniziata con suo nonno, predecessore nell’amministrazione di Hermann Schäfer.

Schäfer punta ormai da tempo sul riciclagio dell’asfalto: “Già da tempo siamo consapevoli della necessità di agire nel modo più sostenibile ed ecocompatibile possibile”, le parole di Falco Schäfer. L’impianto di miscelazione dell’asfalto di Benninghoven getta le basi per tutto questo: “Con il nostro TBA 3000 possiamo produrre asfalto con fino al 40 % di materiale riciclato. Un’opportunità che sfruttiamo al massimo.” Ciò è possibile grazie alla tecnologia di riciclaggio a freddo con aggiunta multivariabile di Benninghoven, che dosa l’asfalto in maniera ecocompatibile e ciclica. In questo modo vengono evitati i colpi d’ariete, a tutto vantaggio del miscelatore e dell’impianto.

TBA 3000 – Retrofit aumenta la flessibilità

Una partnership duratura: Dal primo ordine nel 1974 di Schäfer a Benninghoven, un bruciatore, entrambe le aziende si sono molto sviluppate. Ma la collaborazione basata sulla fiducia è rimasta la stessa.

Impianto fotovoltaico come uletriore contributo alla tutela ambientale

Come azienda vocata alla green economy, Hermann Schäfer GmbH & Co. KG fornisce ulteriori contributi. La produzione di miscela bituminosa è particolarmente ecocompatibile e sostenibile grazie a TBA 3000 numerosi impianti fotovoltaici montati sui tetti degli edifici aziendali. Questi forniscono energia solare e riducono sensibilmente l’impronta di CO₂.

La corrente prodotta gratuitamente viene utilizzata da Schäfer esclusivamente per approvvigionare l’impianto di miscelazione con energia sostenibile. In questo modo sono indipendenti anche per il riscaldamento dei serbatoi del bitume.

A zero emissioni e autononomi: numerosi impianti fotovoltaici montati sui tetti degli edifici aziendali di Schäfer riforniscono l’impianto di miscelazione dell’asfalto con corrente elettrica.

Hermann Schäfer GmbH & Co. KG

Fondata nel 1911, Hermann Schäfer GmbH & Co. KG è una ditta costruttrice ricca di tradizione nel monti Taunus, nel land dell’Assia. Nella sede di Weilmünster, Schäfer produce conglomerati di asfalto che vengono utilizzati prevalentemente dai propri gruppi di stesa nei progetti di cantieristica stradale della regione. Con Falco Schäfer si è giunti alla quinta generazione nella gestione dell’azienda di famiglia.

Oltre che nella produzione e lavorazione dell’asfalto, l’azienda è anche attiva nella movimentazione terra e nella costruzione di condutture per acqua e canali. Tra i servizi si annoverano anche la rinaturalizzazione e la valorizzazione dei terreni. Con la fornitura di infrastrutture per impianti eolici in tutta la Germania, Hermann Schäfer GmbH & Co. KG ha aggiunto un ulteriore segmento con ottime prospettive future.