Lavori in corso
La riciclatrice a freddo viene caricata di materiale dalla pala gommata.

Riciclaggio a freddo sull’autostrada più vecchia della Germania

Un progetto di riferimento con grandi ambizioni

Colonia | Germania: nei cantieri della STRABAG è ben visibile ovunque la scritta “Work On Progress” – “Lavori in corso”. Con questa campagna, la STRABAG fa riferimento all’obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2040 – lungo l’intera catena di creazione del valore. A tale fine, in tutti i segmenti aziendali vengono portati avanti dei progetti innovativi.

Sull’A 555, l’autostrada più vecchia della Germania, è stato effettuato un intervento di risanamento radicale di un tratto lungo 2,5 km in entrambi i sensi di marcia. La durata prevista dei lavori era stata stimata in oltre 18 mesi. Per evitare che nella regione si verificassero degli ingorghi sproporzionati, è stato necessario che almeno due corsie rimanessero percorribili. La corsia di emergenza verrà trasformata in una nuova corsia per carichi pesanti con la massima classe di carico BK100. Nella modalità di stesa tradizionale, questo significa: Fresatura, trasporto e smaltimento di tutti gli strati di asfalto. Stabilizzazione del sottofondo. Nuova realizzazione degli strati di base, di legante e di usura con una portata adeguata.

Nella stesa dell’asfalto tradizionale, la causa principale delle emissioni di CO₂ è rappresentata da un lato dalla produzione dei nuovi strati di asfalto e dall’altra dai viaggi di trasporto dei camion. Il processo di riciclaggio a freddo di Wirtgen offre qui dei potenziali di risparmio. Contrariamente alla comune modalità di stesa, per il nuovo strato di base dell’autostrada è stato steso il materiale stabilizzato con bitume (BSM), prodotto con un impianto mobile di miscelazione a freddo Wirtgen. “L’azienda Wirtgen offre qui un procedimento enormemente progredito con il suo processo di riciclaggio a freddo in-plant”, ha dichiarato Stephan Ehlers, direttore tecnico della STRABAG AG (area di Düren).

La STRABAG AG ha utilizzato un tratto di 500 m della corsia di emergenza quale progetto di riferimento. Tutti gli esami dei campioni di materiale, dei risultati di miscelazione e i test di compattazione sono stati svolti nel laboratorio di prova TPA interno all’azienda. Alla luce delle buone referenze internazionali, la STRABAG AG voleva determinare la durevolezza e la capacità di carico del BSM in caso di stesa quale strato di base di classe BK100.

L’impianto mobile di miscelazione a freddo Wirtgen KMA 240i ha prodotto lo strato di base in BSM con l’asfalto fresato di risulta, con l’aggiunta di bitume schiumato e cemento. Il risparmio di CO₂ è stato ottenuto qui soprattutto grazie al trattamento a freddo del conglomerato. Solo il bitume è stato consegnato a 180 gradi Celsius e quindi trasformato in bitume schiumato con l’aggiunta di aria e acqua. In questo modo è stato possibile evitare il riscaldamento ad alto consumo di energia delle frazioni di roccia o dell’asfalto granulato.

Grazie alla sua alta mobilità e all’ingombro ridotto, è stato possibile posizionare il KMA 240i vicino al cantiere, in modo adeguato alla logistica. In questo modo è stato possibile ridurre grandi porzioni delle emissioni derivanti dal trasporto del materiale.

I vantaggi del riciclaggio a freddo in breve

Fino al:

  • 100% in meno di costi per lo smaltimento di materiale
  • 90% in meno di volume per il trasporto
  • 90% in meno di impiego di risorse
  • 60% in meno di emissioni di CO₂
  • 50% in meno di impiego di legante
  • 50% in meno di costi complessivi
  • 50% in meno di durata dei cantieri

Maggiori informazioni sul riciclaggio a freddo in-plant

Il BSM quale strato di base nelle autostrade non è una novità a livello mondiale ed è oggetto di grande interesse e favore in Germania. La STRABAG AG (area di Düren) ha effettuato le prove di adeguatezza del conglomerato riciclato a freddo per il nuovo strato di base nel proprio laboratorio per i materiali edili con l’aiuto di Wirtgen. Il materiale è adatto a tutti i carichi di traffico con un dimensionamento adeguato. Nelle indagini preliminari sono state determinate le quantità aggiunte di legante e materiali inerti. L’asfalto fresato riciclato – con il 25% di sabbia frantumata per il riempimento delle frazioni fini più l’1% di cemento, il 2% di bitume schiumato e acqua – ha creato la sinergia positiva per il conglomerato sostenibile.

Un uomo con un giubbotto catarifrangente sta davanti a una finitrice Vögele sull’autostrada

“Possiamo rendere lo svolgimento del processo decisamente più efficiente e rapido con il materiale stabilizzato con il bitume. Siamo molto interessati ad approfondire questo argomento, in quanto ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040”.

Stephan Ehlers, capogruppo tecnico STRABAG

Il KMA 240i rende possibile una produzione a ciclo continuo di 240 t di conglomerato a freddo all’ora. Il conglomerato BSM può essere stoccato e permette quindi di disporre di una maggiore flessibilità nella logistica cantiere. In questo modo sono possibili la produzione preliminare e l’immagazzinamento a breve termine. Il materiale mantiene le proprie caratteristiche di stendibilità e non deve essere steso entro brevissimo tempo, contrariamente al conglomerato convenzionale.

Sulla fondazione predisposta dell’autostrada, lo strato di base BSM è stato steso in due strati per raggiungere il grado di costipamento richiesto. Un alimentatore MT 3000-3i Vögele ha trasportato il conglomerato progressivamente nella finitrice Vögele a valle per una stesa senza interruzioni. La Super 1900-3i Vögele ha realizzato la stesa precisa del nuovo strato di base su una larghezza operativa di 3,6 m. Il primo strato di conglomerato a freddo aveva uno spessore di stesa di 16 cm, mentre il secondo è stato steso il giorno seguente con uno spessore di 10 cm. Dopo il costipamento preliminare con il banco AB 500, il conglomerato a freddo di entrambi gli strati è stato costipato in modo ottimale da un rullo tandem HD+ 140 e da un rullo gommato HP 280i Hamm. “I valori di costipamento determinati dal TPA sono stati più che soddisfacenti”, spiega Ehlers. Il materiale riciclato a freddo ha soddisfatto tutti i requisiti delle analisi preliminari anche in cantiere.

Quale ultimo passo di processo, il materiale BSM è stato ricoperto con un nuovo strato d’usura di asfalto spesso 4 cm (SMA 11 S).

Il conglomerato BSM si è affermato in vari Paesi in tutto il mondo ed è utilizzato per tutte le classi di carico. Il conglomerato riciclato a freddo può addirittura allungare la durata di servizio delle strade ed è quindi particolarmente sostenibile. I vantaggi rispetto al procedimento di costruzione convenzionale sono evidenti.

La STRABAG AG si riallaccia alla propria filosofia aziendale anche con questo progetto vincente e spiana la strada che porta alla neutralità climatica. “I vantaggi rispetto alla modalità di costruzione convenzionale sono chiaramente riconoscibili e dovranno essere tenuti in considerazione per gli altri progetti. L’eccezione deve diventare la regola, per consentire l’affermazione della modalità di costruzione avanzata”, conclude Stephan Ehlers.

Mano con il conglomerato

Controllo mirato del materiale subito dopo la produzione

Il conglomerato viene messo in un secchio bianco

Prelievo di campioni del materiale sfuso per il controllo in laboratorio

Due uomini con giubbotti catarifrangenti esaminano con un apparecchio tecnico il primo strato steso costipato

Controllo del costipamento dopo ogni singolo strato e del costipamento finale

Parametri di cantiere:
Lunghezza del tratto di riferimento:
500 m
Larghezza di stesa:
3,6 m
Spessore di stesa BSM:
26 cm
Spessore di stesa strato d’usura:
4 cm
Dati prestazionali del KMA 240i:
1.250 t in 5 ore.
Macchine del Wirtgen Group impiegate:
Wirtgen
KMA 240i
Vögele
MT 3000-3i
Super 1900-3i
Hamm
HD+ 140i
HP 280i