AZUBI techdays 2022

Gli apprendisti di tutti gli stabilimenti principali del Wirtgen Group realizzano autonomamente un progetto di costruzione stradale a Kleemann

Faurndau | Göppingen

Gli AZUBI techdays hanno già una discreta tradizione. Quest'anno i 103 apprendisti del anno si sono riuniti nella ex fabbrica Kleemann per fare esperienza pratica. L'obiettivo è quello di far conoscere agli apprendisti delle aziende del Wirtgen Group Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven le macchine di tutte le marche e di lavorare insieme, tra le aziende, come una squadra.

Tolles Produkt
La telecamera era sempre presente

Durante tutto il periodo, un team di operatori ha accompagnato gli allievi e i formatori e ha catturato molte impressioni emozionanti. Il risultato è un breve filmato con i dietro le quinte dei techdays di AZUBI.

Impressioni, voci e molto altro - guardate voi stessi.

Gli Wirtgen apprendisti iniziano a fresare

Per far fronte al grande carico di lavoro, gli Wirtgen apprendisti e gli istruttori hanno viaggiato un giorno in anticipo. Dopo una visita guidata allo stabilimento Kleemann, il tour è proseguito direttamente presso l'ex stabilimento Kleemann di Faurndau per una visita al cantiere. Qui hanno ricevuto le istruzioni e i compiti per il giorno successivo: In accordo con il nuovo proprietario, il parcheggio danneggiato doveva essere ristrutturato.

Gli apprendisti hanno ricevuto un supporto professionale in loco per i lavori di fresatura. I formatori, gli installatori degli impianti principali e i dipendenti di un'impresa edile locale erano a disposizione per dare consigli e supporto. Buonumore garantito!

Fresatura, asfaltatura, compattazione: la giornata tipo del cantiere

Durante la giornata sono arrivati gli altri tirocinanti. Dopo il tour obbligatorio della fabbrica e la visita al cantiere, la sera tutti si sono riuniti per prepararsi all'impegnativa giornata di cantiere.

Il nuovo giorno è iniziato con il completamento del lavoro di fresatura rimanente. Per conoscere meglio le singole macchine, ogni tirocinante ha utilizzato ogni singola macchina. A ciò hanno fatto seguito l'asfaltatura e la compattazione. Il sostegno reciproco è stato impressionante e, in caso di domande, i formatori erano sempre pronti ad accompagnare.

Gli apprendisti hanno fatto un ottimo lavoro sulla SUPER 1803-3i finitrice di Vögele.

Sperimentare il riciclaggio in prima persona

L’highlight successivo era già dietro l’angolo: La Kreislaufwirtschaft Heinrich Feess GmbH & Co. KG di Kirchheim unter Teck, gli apprendisti non solo hanno familiarizzato con un frantoio a impatto Kleemann, ma hanno anche appreso molte cose interessanti sul tema sempre più importante della sostenibilità nella vita quotidiana dei nostri clienti.

Tolles Produkt
Rafforzare e promuovere il lavoro di squadra

Con tanto trasferimento di conoscenze ed esperienza pratica, non poteva mancare il divertimento. In collaborazione con il Centro di formazione continua per la cooperazione educativa e professionale (BBQ), sono state proposte diverse attività all'aperto. Compiti di squadra emozionanti e impegnativi che hanno dimostrato ancora una volta ai nostri tirocinanti quanto sia importante la "coesione" per il successo.

Finalmente, questa giornata ricca di eventi si è conclusa con una cena comune.

Era necessario un lavoro di squadra: Come si fa ad arrivare all'altra riva all'asciutto tendendo solo qualche corda?

Risultati ottimi per i tirocinanti

L'ultimo giorno, tutti si sono incontrati di nuovo nel cantiere per svolgere i piccoli compiti finali e controllare il risultato. Sia i tirocinanti che i formatori sono stati entusiasti del grande risultato del lavoro e dell'evento di successo nel suo complesso.