Hamm: in costante evoluzione
Due rulli compattatori Hamm si spostano su un pendio scosceso.

Serie HC – Rulli di movimento terra per il XXI secolo

Efficienti e “digital ready”


Una piattaforma per tutti i mercati

La nuova serie HC di Hamm sostituisce i rulli compattatori delle serie 3000 e H. Hamm ha inoltre sviluppato una piattaforma unitaria e offre modelli in tutto il mondo.

Ampia gamma di applicazioni

Grazie ad optional quali le fasce a piede di montone, la lama apripista e una piastra vibrante, Hamm apre le porte a una gamma di applicazioni incredibilmente ampia. Per gli impieghi su terreni difficili o ripidi, il portafoglio di Hamm offre modelli C per tutte le classi di peso. Le loro caratteristiche puntano a migliorare notevolmente la capacità di salita, come trasmissione del tamburo più solida, trazione idrostatica rafforzata, Traction Control automatico e un asse con funzione No-Spin.

L’ampio angolo di attacco e la potenza degli azionamenti assicurano ai rulli compattatori della serie HC una compattazione agevole, anche su terreni irregolari o ripidi – persino con pendenze superiori al 60%. Grazie al controllo antislittamento di HAMMTRONIC, è possibile spostarsi agevolmente anche con un rullo da 25 tonnellate in pendio e su terreni difficili.

Con pesi di esercizio max. di 11–25 t e un’ampia gamma di varianti di dotazione, è possibile soddisfare le più diverse esigenze.

Potenza ed efficienza, funzionamento continuato economico

Le nuove soluzioni nella gestione della macchina della Serie HC sono sinonimo di prestazioni globali ottimizzate, ma anche di risparmi. Grazie ad HAMMTRONIC e alla modalità ECO integrata, i rulli operano per la maggior parte del tempo nell’economico intervallo di carico parziale. Il numero di giri diminuisce, ma senza compromessi in termini di potenza, grazie alla grande pompa di trazione e a un ausilio elettronico alla partenza in salita. Nel complesso, questo concetto consente di risparmiare carburante e riduce il rumore e le emissioni di scarico. L’arresto motore automatico, disponibile come optional, è in grado di ridurre ulteriormente il consumo energetico. L’utilizzo di carburante non di origine fossile completa l’offerta in termini di sostenibilità.

Un uomo sorride davanti a un rullo compattatore

“Con lo sviluppo dei nuovi rulli compattatori della serie HC, siamo riusciti a riunire le comprovate qualità di due serie di successo in un’unica piattaforma. Questo ci permette di ottimizzare la varietà dei pezzi e i processi di montaggio, così da offrire ai nostri clienti macchine sempre migliori per prestazioni, ergonomia e sostenibilità”.

Stefan Reber, responsabile progetti

Un design vincente

La serie HC ha vinto l’iF Design Award già nel 2021. La giuria internazionale di esperti indipendenti ha apprezzato il valore dei nuovi rulli compattatori riconoscendone l’accattivante design, l’esaltante operatività, l’elevato comfort di guida e l’innovatività e sostenibilità delle soluzioni tecniche adottate. Le due attuali serie di rulli compattatori di Hamm – la serie HC CompactLine e la serie HC – sono state insignite di recente del Good Design Award 2022 dal Chicago Athenaeum. Sale così a quota 40 il numero di premi dedicati al design e all’innovazione riconosciuti a livello internazionale per prodotti e sviluppi di successo che Hamm ha ricevuto dal 1996.

Un design che colpisce

Dal 1996, Hamm ha raccolto un totale di 40 premi internazionali per design e innovazione.

Vai ai rulli compattatori

Nuovo avantreno e angolo di sterzata maggiore

Il nuovo design dell'avantreno e del raschiatore crea uno spazio libero notevolmente maggiore sul tamburo, evitando gli accumuli di materiale e, di conseguenza, la necessità degli interventi di pulizia. Per quanto riguarda la sterzata, un nuovo giunto articolato in ghisa a pendolo consente un angolo di oscillazione e sterzata maggiore, con una cinematica migliore. Grazie alla distribuzione del peso ottimizzata, in combinazione con il Traction Control, anche la capacità di salita risulta ulteriormente migliorata. Hamm ha inoltre ottimizzato la forza di compattazione e, rispetto ai modelli precedenti, la forza centrifuga fa registrare un aumento fino al 15%, mentre il carico lineare statico un aumento fino a 80,6 kg/cm.

Sicurezza e comfort

Hamm ha ulteriormente migliorato il comfort operatore in cabina, già di per sé elevato, con diverse nuove caratteristiche: più vani portaoggetti, pedane più ampie e maggiori volumi in cabina, oltre a un carico ridotto delle vibrazioni e a una diminuzione dei livelli di rumorosità, consentono all’operatore di lavorare nel massimo comfort. Un nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione, il concetto di comando Easy Drive, le doti di maneggevolezza e un moderno impianto di ventilazione completano l’offerta all’insegna del comfort di una macchina movimento terra studiata nei minimi dettagli. Hamm offre inoltre diverse opzioni per migliorare il comfort anche su rulli compattatori con piattaforma aperta.

Per quanto riguarda la sicurezza, Hamm ha progettato un nuovo cofano motore con canale di osservazione, che consente una visuale libera sulla parte posteriore. Gli specchietti esterni sono montati in modo da non oscillare, possono essere regolati direttamente dal posto conducente ed è possibile aggiungere uno specchietto supplementare dotato di sensore di prossimità.

Un sistema di illuminazione 10x, disponibile come optional, con lampade a LED a risparmio energetico consente una visibilità ottimale sia di giorno sia di notte. Con la funzione Coming-Home, la luce resta accesa per un breve periodo di tempo prima che i fari si spengano automaticamente.

Pronti per il cantiere digitale

  • HAMMTRONIC: Il sistema monitora tutte le funzioni del motore e di marcia, ottimizzando così le prestazioni della macchina.
  • Smart Doc: App per ottimizzazione dei processi e documentazione sulla compattazione
  • JD Operations Center: la piattaforma Wirtgen Group per soluzioni digitali interamente dedicata all’ottimizzazione di processi, macchine e servizi di assistenza. Semplifica non soltanto la pianificazione degli interventi di manutenzione sulla flotta ma aumenta anche la produttività e la redditività.

Serie 3000

In produzione da oltre 20 anni

La serie 3000, nata alla fine degli anni Novanta, è uno dei più importanti progetti di sviluppo di Hamm AG. In totale, a partire dal 2000 sono state prodotte oltre 17.000 macchine. Sulla base di questa serie ne sono state progettate altre per la produzione locale in Brasile, India e Cina. Un’ampia gamma di prodotti, modellata su una piattaforma unica, con moltissime innovazioni riguardanti, per esempio, il controllo elettronico della macchina con un sistema di prima generazione, l’ambiente operatore e la funzionalità del design.

Uomo sorride alla fotocamera

“Sono entrato in Wirtgen Group nel 1999 e dal 2000 lavoro per Hamm AG. Lo sviluppo della serie 3000 e il lancio dei relativi prodotti sul mercato rientrano chiaramente tra gli eventi più importanti degli ultimi venti anni”.

Dr.-Ing. Axel Römer, responsabile sviluppo e progettazione

Hamm nel mondo

Analizzando le vendite mondiali, un rullo acquistato su due è un rullo di movimento terra. Nell’immaginario dei clienti, Hamm è sempre stata strettamente associata alla compattazione dell’asfalto. A partire dall’introduzione della serie 3000, Hamm ha continuato a far crescere la sua posizione di mercato nel settore del movimento terra. I fattori alla base di questa storia di successo si pongono in continuità con le precedenti generazioni di rulli compattatori, che sono state oggetto di costanti perfezionamenti fino ad arrivare alla serie HC. Tra questi si menzionerà soprattutto la particolare attenzione ad aspetti quali design, ergonomia, qualità, potenza di compattazione e tecnologie digitali.

Uomo posa con un rullo compattatore sorridendo alla fotocamera

“[…] Ricordo con estremo piacere il 2001. In occasione del Bauma costruimmo una macchina nel giro di un giorno. Fu come partecipare al programma ‘Scommettiamo che…?’. Alla fine di quella giornata, avevamo messo a punto una macchina perfettamente funzionante, compiendo una vera impresa […]”.

Reinhard Schmeller (dal 1989 impiegato presso Hamm AG)

Ulrich Ewingmann sorride alla fotocamera

“L’inconfondibile profilo sviluppato allora con la serie 3000 caratterizza ancora oggi l’aspetto dell’intero portafoglio prodotti di Hamm AG”.

Ulrich Ewingmann, Dialogform GmbH

Design ed ergonomia

Una macchina con un valido progetto alle spalle è altamente intuitiva, sufficientemente spaziosa, dotata di elementi di comando disposti con razionalità e perfettamente adatta gli scopi di impiego. La serie 3000 è stata la prima generazione di rulli compattatori disegnata con l’ausilio di un programma di progettazione CAD. A partire da quel momento, le macchine di questa serie hanno privilegiato un design dalle forme arrotondate, che ne costituiscono il tratto estetico più facilmente riconoscibile. Con la serie 3000, sotto la direzione di Werner Weihs, è stato inoltre applicato per la prima volta un design caratterizzato da superfici a forma libera. Nel 2002, la serie 3000 è stata insignita dell’iF Product Design Award.

Un uomo si appoggia a un rullo compattatore e sorride alla fotocamera

“Una macchina è già stata sottoposta a numerosi interventi di ottimizzazione e miglioramento come modello digitale, prima ancora di essere assemblata per la prima volta sotto forma di prototipo. I perfezionamenti hanno tenuto conto dei feedback ricevuti da parte di clienti, addetti all’assistenza e reparto produzione”.

Dr. Stefan Klumpp, CdA Hamm AG

Serie H – Nata per il movimento terra

Sviluppi tecnici per una maggiore sostenibilità

I requisiti dei prodotti dalla prospettiva dei clienti e quelli legislativi e normativi richiedono un costante perfezionamento dei prodotti. Come primo rullo compattatore Hamm dotato del livello gas di scarico Tier 4, la serie H è stata presentata per la prima volta in occasione di Conexpo 2011. La serie H, con motori conformi alla norma sulle emissioni inquinanti EU Stage IIIb / EPA Tier 4i, ha sostituito la serie 3000 sul mercato europeo e nordamericano. Quest’ultima ha continuato invece ad essere disponibile sui mercati in cui vigono le norme sulle emissioni inquinanti EPA Tier 2 ed EPA Tier 3. Tutte le macchine della serie H erano dotate del sistema HAMMTRONIC di serie e sono state inoltre le prime Hamm a presentare un cofano motore prodotto in un unico passaggio. Fino a gennaio 2023 i livelli di gas di scarico sono stati adeguati ancora due volte agli standard legislativi rispettivamente in vigore.

Uomo posa con un rullo compattatore sorridendo alla fotocamera

“Sia la serie 3000 sia la serie H avevano le loro particolarità: è stato sempre divertente testarne le nuove funzionalità. La costruzione delle prime macchine dotate di tamburi frantumatori VC ha rappresentato una particolare sfida: queste venivano infatti in parte assemblate tramite montaggio in verticale, dal momento che la catena di montaggio non era predisposta in un primo momento a tale tipo di produzione. È positivo che tutti si siano sempre adoperati per dare una mano”.

Martin Würl (dal 2001 impiegato presso Hamm AG)

Serie H:

Non è stato perfezionato soltanto l’incisivo design della serie precedente: sono state introdotte altre novità, come il concetto di comando Easy Drive e il sistema di gestione della macchina HAMMTRONIC, disponibile di serie, che assicurano un lavoro ancora più efficiente e sostenibile.

Potenza nelle prestazioni e flessibilità d’impiego

Il design dei rulli compattatori della serie H è stato profondamente rinnovato e perfezionato. Con la nuova generazione di motori diesel ecocompatibili, sui rulli compattatori è stato introdotto il nuovo concetto di comando Easy Drive: un vero punto di svolta! Una potenza di compattazione superiore e optional aggiuntivi sempre migliori come la lama apripista con visuale libera, lo schiacciasassi e molti altri ancora sono la prova tangibile dell’incessante evoluzione delle nostre macchine. In totale, sono 8.507 le macchine della nuova serie prodotte nello stabilimento di Tirschenreuth.