Le macchine del Wirtgen Group danno prova della loro potenza in occasione del rifacimento della Yuncheng Shenghui South Road

La consegna della carreggiata principale è avvenuta perfino prima della scadenza concordata

La Shenghui South Road rappresenta uno dei collegamenti nord/sud più importanti all'interno della rete stradale urbana di Yuncheng, nella provincia di Shanxi. Per il rifacimento di una tratta lunga circa 4,9 km l'impresa edile esecutrice, Shanxi Yuncheng Titong Construction Group, ha scelto di puntare sulla qualità e sull'elevata efficienza del Wirtgen Group. La carreggiata principale è stata infatti terminata ben tre giorni prima della scadenza finale.

Rifacimento della Shenghui South Road

Yuncheng | Provincia di Shanxi

Yuncheng, situata nella provincia di Shanxi nella regione settentrionale cinese, è nota per il lago salato, il “Mar Morto della Cina”. L'estrazione del rinomato sale Xie vanta una lunga tradizione all'interno di questa città, mentre il lago è diventato un'ambita meta anche per i fotografi per via dei suoi vivaci giochi di colore.

Uno degli assi viari di collegamento più importanti della città, la Shenghui South Road si snoda per circa 5,0 km attraverso questa metropoli con 4,7 milioni di abitanti. La strada parte a sud dalla fabbrica di sale e prodotti chimici Yanhua Second Factory per terminare in corrispondenza della statua gigante del generale Guan Gong.

Le macchine del Wirtgen Group garantiscono la qualità migliore

Le aspettative della gestione della costruzione della città nei confronti dell'impresa esecutrice erano estremamente alte. Un valido motivo per cui Shanxi Yuncheng Titong Construction Group ha deciso di puntare sulle macchine nel processo di costruzione è la possibilità di garantire una qualità elevata unitamente alla massima efficienza. Con le macchine del Wirtgen Group, nello specifico frese Wirtgen, finitrici Vögele e rulli Hamm, l'impresa ha trovato la soluzione perfetta per soddisfare tutte le direttive garantendo puntualità e prestazioni.

Tolles Produkt

Aspettative elevate per il processo di costruzione

Le aspettative dell'amministrazione della città in merito a planarità, durata, resistenza e, non ultimo, la volontà di avere una pavimentazione scura e nera sono state soddisfatte in ogni punto. Ed è proprio in questo ambito che le finitrici prodotte da Vögele hanno dato prova dei loro punti di forza. L'innovativo metodo caldo su caldo, che consente la pavimentazione in due strati dei giunti in un unico processo di lavoro, garantisce la dentatura ottimale dello strato di collegamento e dello strato superficiale di asfalto, migliora la stabilità del rivestimento e aumenta la durata della strada. Anche sulla Shenghui South Road questo procedimento si è dimostrato la soluzione ideale. Una migliore miscela di asfalti e temperature di pavimentazione elevate hanno poi assicurato un grado di compattazione ottimale.

Pavimentazione senza interruzioni grazie alle finitrici Vögele

Per ottenere un livello stradale uniforme e regolare sono state utilizzate quattro finitrici Vögele, progettate specificatamente per il mercato cinese, nei modelli SUPER 1880-3 L e SUPER 1880 L. Equipaggiate con banchi di stesa rigidi ed estensibili, sono state in grado di assicurare una pavimentazione senza interruzioni né saldature degli strati di asfalto. I vantaggi dei banchi di stesa rigidi modello SB 300 HDT e dei banchi di stesa estensibili modello AB 600 si sono uniti per offrire una combinazione perfetta. Mentre i banchi di stesa rigidi assicurano i massimi risultati in fatto di planarità e potenza di compattazione, grazie alla loro particolare flessibilità i banchi di stesa estensibili consentono di adattarsi alle larghezze richieste, anche fino a 9,5 m, garantendo la stessa qualità. L'eccezionale rapporto tra flessibilità, planarità e precompattazione si è rivelato per i responsabili un'essenziale garanzia di qualità.

Tolles Produkt

Compattazione finale con i rulli Hamm

Con una larghezza del tamburo di 1.980 mm, una larghezza di lavoro massima di 2.080 mm, due tamburi vibranti e forze centrifughe fino a 186 kN, i rulli tandem HD 128 progettati specificatamente per il mercato cinese sono ideali per garantire una qualità della superficie elevata in poco tempo. Il risultato è evidente: chi oggi percorre la Shenghui South Road da Hongqi West Street fino alla fabbrica di sale e prodotti chimici Yanhua Second Factory ne percepisce immediatamente la planarità perfetta, frutto della pavimentazione e della compattazione di qualità. Il rivestimento scuro e uniforme si adatta perfettamente al contesto stradale trasmettendo una sensazione di guida piacevole e comoda.

Controlli di qualità costanti per un risultato perfetto

Nell'ambito dell'iniziativa per la rigenerazione urbana, il risultato ottenuto rappresenta un successo significativo e soddisfa tutte le direttive delle autorità locali. Nel corso delle singole fasi del progetto, il controllo della qualità da parte delle autorità di vigilanza è stato costante al fine di controllare ogni passaggio con la massima precisione, a partire dal controllo delle materie prime fino alle singole tratte completate. Solo l'impegno di tutti i collaboratori ha permesso di portare a termine il progetto con un'efficienza e una qualità elevata di tale portata.

Completamento rapido, perfino prima del termine concordato

Il piano della direzione della costruzione della città ha funzionato: qualità ed estetica si distinguono in uguale misura, l'implementazione è riuscita alla perfezione, le tempistiche sono state rispettate. Ben tre giorni prima della scadenza concordata, la carreggiata principale da Hongqi West Street alla Yanhua Second Factory è stata aperta al pubblico. Subito dopo sono state aperte la carreggiata principale dalla statua di Guan Gong-Statue a Hedong West Street e l'autostrada da Hongqi West Street alla Yanhua Second Factory.