Diversi rivestimenti dei vagli disposti uno sotto l’altro separano il materiale alimentato

Serie dedicata al servizio clienti, parte 11: rivestimenti dei vagli GRADE Kleemann

La soluzione perfetta per tutti i casi di impiego

Con GRADE, Kleemann offre un vasto assortimento di rivestimenti dei vagli per ogni finalità d’impiego. I rivestimenti sono infatti decisivi per ottenere un buon risultato finale e la massima efficienza.

Ogni giorno i rivestimenti dei vagli sono messi a dura prova. Per assicurare una vagliatura costante e affidabile del materiale, i rivestimenti dei vagli originali Kleemann sono costruiti in modo particolarmente ragionato e sono molto robusti. A seconda del tipo di materiale, della forma particella, della pezzatura finale desiderata e del contenuto di umidità, deve essere impiegato il rivestimento vaglio giusto. Con GRADE, per gli impianti Kleemann è a disposizione una vasta scelta di rivestimenti dei vagli per il piano superiore e inferiore, tanto per i materiali in entrata grossolani, come nel caso dell’impiego della serie MSS, quanto anche per la puntuale vagliatura di precisione con la serie MSC. I singoli segmenti dei vagli possono essere configurati liberamente. Inoltre, una grande scelta di rivestimenti dei vagli può essere impiegata nei frantoi a urto e a mascelle Kleemann.


Denis Streckel, esperto di rivestimenti dei vagli alla Kleemann, fornisce una panoramica del vasto assortimento.

GRADE: panoramica dei rivestimenti dei vagli Kleemann

I diversi rivestimenti dei vagli per il piano superiore e inferiore garantiscono un risultato finale perfetto. Qui troverete una panoramica della gamma di prodotti, dai vagli grossolani per la serie MSS MOBISCREEN fino ai vagli separatori per gli impianti di vagliatura mobile della serie MSC MOBISCREEN.

Per la vagliatura grossolana:

rivestimenti dei vagli per il piano superiore della serie MSS MOBISCREEN o per i prevagli

Dei rivestimenti dei vagli pesanti e robusti fanno parte i vagli a barrotti, gli alimentatori a grizzly e le lamiere forate. Sono usati nel piano superiore per la prevagliatura. Realizzati in materiale antiusura, garantiscono una prevagliatura ottimale.

Per compiti precisi:

rivestimenti dei vagli in filo di acciaio per molle

I rivestimenti dei vagli in filo di acciaio per molle si caratterizzano per il design leggero e per una grande superficie di vagliatura aperta, che permette di ottenere un risultato ottimale. Di norma sono impiegati nei casi in cui il materiale grossolano e pesante è già stato separato in precedenza.

Maglia quadrata / maglia rettangolare QM-GRADE

La maglia quadrata/rettangolare è la specialista tuttofare per la vagliatura di materiale di pezzatura da media a fine. In questo caso viene garantita una separazione della granulometria costante. Sono disponibili diverse qualità del filo metallico e diversi spessori del filo metallico. Mentre i fili più massicci presentano una maggiore durata utile, i fili più sottili aumentano il rendimento.

Tolles Produkt
Vaglio ad arpa

Vagli ad arpa

Arpa a G/Piano Wire PM-GRADE

Viene impiegata per i materiali pesanti, in particolare se umidi, fangosi e viscosi. I fili longitudinali sottili sono perfetti per il drenaggio e la vagliatura del materiale fangoso. I supporti trasversali flessibili in poliuretano impiegati permettono inoltre la semplice applicazione sulle traverse del cassone del vaglio nel piano inferiore. La larghezza delle maglie viene selezionata con precisione, tanto quanto la granulometria.

Arpa a S DM-GRADE

L’arpa a S è adatta al materiale asciutto, umido o argilloso. Il suo campo d’impiego speciale è quello della separazione precisa della pezzatura. Il rivestimento è paragonabile alla maglia quadrata, con l’aggiunta di un’ottima capacità autopulente dovuta all’oscillazione libera dei fili longitudinali.

Arpa a W/Long Slot RM-GRADE

L’arpa a W viene impiegata quando è necessaria una maggiore portata e quando deve essere vagliato del materiale allungato. È composta da dei fili longitudinali ondulati. Questi presentano una certa oscillazione propria, che impedisce la formazione di intasamenti.

Excursus: novità tra i rivestimenti dei vagli


Vagli a barrotti nella vagliatura di pezzature grossolane

Anche per quanto riguarda i rivestimenti dei vagli alla Kleemann lo sviluppo è costante. Ad esempio per quanto riguarda i vagli a barrotti, che vengono impiegati negli impianti di vagliatura grossolana e che sono noti anche come scalper. I vagli sono specializzati nella separazione di materiali difficili, come nel caso di materiali sfusi umidi e viscosi, calcinacci e terreni argillosi o erbosi. Grazie alle oscillazioni delle barre, si caratterizzano per un’ottima capacità autopulente e quindi per l’alta portata. Sono inoltre adatti alla separazione di materiale in lastre e sovradimensionato. La versione stabile protegge da un’usura rapida anche in presenza di materiale in ingresso pesante e grossolano.


Lamiere forate esagonali

Le lamiere forate sono usate soprattutto per il trattamento della ghiaia e della pietra naturale così come per il riciclaggio Garantiscono una precisa accuratezza di separazione. I fori esagonali rappresentano uno sviluppo ulteriore dei vagli con fori tondi. Nel design esagonale, la superficie aperta del vaglio è decisamente maggiore. Inoltre, grazie all’andamento conico dei fori, vengono ridotti gli intasamenti. Il risultato: migliore qualità del prodotto, massima resa produttiva e minore usura.

Primo piano di Dennis Streckel

Suggerimenti dell’esperto Denis Streckel

  • Suggerimento 1: nella scelta del rivestimento del vaglio giusto, valutate in primo luogo quali dimensioni del materiale in entrata, quale contenuto di umidità e quale forma particella avrà il materiale. Scegliete il rivestimento del vaglio giusto sulla base della pezzatura finale desiderata. In caso di domande, Kleemann sarà felice di aiutarvi nel fare la scelta giusta.
  • Suggerimento 2: per garantire un flusso del materiale omogeneo a monte è assolutamente necessario un orientamento orizzontale della macchina. Con l’impostazione dell’inclinazione del cassone del vaglio è possibile influenzare la portata. Più verticale è l’angolo, maggiore può essere la portata; l’apertura del rivestimento del vaglio deve in questo caso essere scelta più grande. Il risultato è particolarmente preciso con un’inclinazione del vaglio minore, che comporta tuttavia una minore portata.
  • Suggerimento 3: per evitare i danni, in presenza di 2 o 3 piani di vagliatura il rapporto di grandezza di 4:1 del piano di vaglio inferiore non dovrebbe essere superato. Controllate regolarmente i rivestimenti dei vagli rispetto alla tensione corretta e alla presenza di punti usurati, che potrebbero causare una rottura. Pulite giornalmente la superficie per eliminare le incrostazioni. Se la situazione lo richiede, ordinate a tempo debito un nuovo rivestimento del vaglio prima che il danno sia irreparabile. In presenza di applicazioni abrasive, è sempre utile

Per saperne di più.

Ulteriori informazioni sui rivestimenti dei vagli originali di Kleemann si trovano nel nostro sito web Parts.

Vai al sito web Parts