Il Wirtgen Group dà visibilità alla sostenibilità.

Hamm riceve la certificazione per il sistema di gestione ambientale

Le fabbriche del Wirtgen Group sono tra le più moderne nel loro genere. Le macchine di lavorazione a basso impatto ambientale e i processi produttivi coordinati garantiscono un esercizio efficiente e a basso consumo di risorse. Ora il gruppo di imprese ha fatto certificare questo fatto.

Quale prima impresa tedesca del Wirtgen Group la Hamm AG alla fine di novembre del 2020 - dopo la realizzazione di un sistema di gestione ambientale completo - è stata certificata con il marchio ambientale ISO 14001. Tuttavia, HAMM non sarà l’unica fabbrica centrale certificata. Tutte le altre sedi produttive del Wirtgen Group saranno certificate al più tardi entro il 2024.

La protezione ambientale è imprescindibile

La fabbrica Hamm di Tirschenreuth ha ricevuto ora l’ambito marchio ambientale, dopo che il Wirtgen Group ha implementato da tempo in tutte le fabbriche centrali tedesche e nelle sedi produttive internazionali dei processi di produzione sostenibili per l’ambiente, attenti ai costi e a prova di futuro.

La Hamm AG lavora già dal 2018 alla realizzazione del sistema di gestione ambientale necessario. A tale fine sono state tra l’altro create due posizioni: quella di responsabile della gestione ambientale e quella di responsabile dell’energia. “La protezione dell’ambiente è per noi imprescindibile. Questo vale tanto per le nostre azioni di impresa produttrice quanto per i nostri prodotti. Il rispetto delle norme di legge è per noi automatico. Inoltre, con il nostro sistema di gestione ambientale, identifichiamo gli ulteriori potenziali di miglioramento, per ridurre il nostro consumo di risorse e di energia”, spiega il consigliere di amministrazione Hammdr. Stefan Klumpp.

Con la certificazione a norma ISO 14001 Hamm sottolinea la serietà del proprio impegno ecologico.

Dr. Stefan Klumpp, consigliere di amministrazione Hamm

Hamm segue questa filosofia sostenibile già da molti anni. L’edificio amministrativo, infatti, è riscaldato e raffreddato dal 2013 da un impianto geotermico, che sfrutta quindi l’energia rinnovabile del sottosuolo. In questo modo, Hamm evita ogni anno 60 t di CO₂. Anche nella produzione le emissioni sono ridotte drasticamente in molti altri punti. Un esempio è rappresentato da un progetto per apprendisti, nel quale le perdite nell’impianto dell’aria compressa sono identificate ed eliminate sistematicamente. Un altro progetto è rappresentato dallo sviluppo di una speciale vernice monostrato povera di solventi per i tamburi in cooperazione con il fornitore di vernici. In questo modo è stato possibile abbattere le emissioni di solventi e sostanze simili (VOC = composti organici volatili) di circa il 10%. “Con la certificazione a norma ISO 14001 Hamm sottolinea la serietà del proprio impegno ecologico. A questo si aggiunge il fatto che sempre più clienti prediligono la collaborazione con produttori che sono in grado di dimostrare un sistema di gestione ambientale, in quanto questo ne aumenta la sostenibilità”, spiega il dr. Klumpp. La Hamm AG soddisfa esattamente questa esigenza con il proprio impegno per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Dall’introduzione nell’anno 1996, lo standard ISO 14001 è accettato e applicato a livello mondiale per i sistemi di gestione ambientale. Una certificazione era pertanto un passo logico.

Dirk Pressgott, direttore di fabbrica Hamm

Hamm punta sul miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Nel quadro della preparazione per la certificazione a norma ISO 14001 alla Hamm sono stati inizialmente analizzati tutti i processi aziendali con riferimento alle risorse, alle emissioni e al consumo energetico. In futuro, con il sistema di gestione ambientale, il produttore di rulli sarà in grado di ottimizzare ulteriormente le prestazioni ambientali - anche in termini di contributo al miglioramento della protezione dell’ambiente. Lo standard ISO 14001 prevede a tale fine che siano definiti degli obiettivi concreti. “In questo contesto, ad esempio, ottimizzeremo il riscaldamento nei capannoni di produzione, riducendo così il consumo di gas. Vediamo dei potenziali anche nei rifiuti: entro il 2023 prevediamo di ridurre del 20% la quantità di rifiuti per macchina. A tale fine sono necessarie numerose misure, che le nostre squadre nella logistica, negli acquisti e nella pianificazione della produzione metteranno in pratica progressivamente”, ha dichiarato il direttore di fabbrica Dirk Pressgott, tra le cui responsabilità ricade la gestione ambientale. La cosa bella: le misure non fanno bene solo all’ambiente. Una riduzione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e dei flussi di merce porta anche a dei risparmi di costi.

Al Wirtgen Group sappiamo che il futuro è dei prodotti che proteggono il clima. Per questo li produciamo già oggi.

Dr. Christian Düsseldorf, Plant Manager del Wirtgen Group

“Entro il 2024, tutti gli stabilimenti di produzione del Wirtgen Group dovrebbero essere certificati”.

Intervista al dr. Christian Düsseldorf. Quale Plant Manager del Wirtgen Group dirige le attività di integrazione con John Deere nel settore della produzione, che comprendono tra l’altro i temi dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

Signor Düsseldorf, Hamm e il Wirtgen Group hanno scoperto improvvisamente l’ecologia?
Il rapporto responsabile con l’ambiente non è assolutamente una novità per il gruppo di imprese. Al contrario. Le “tecnologie verdi” sono già da molto tempo un elemento integrante delle soluzioni del Wirtgen Group - per l’intero ciclo stradale. I nostri clienti apprezzano questo fatto da sempre. Forse è meno noto che la sostenibilità, per noi, inizia con i primi passi dello sviluppo dei prodotti e si estende alla fase di costruzione e alla produzione nelle fabbriche del Wirtgen Group. Il tema della sostenibilità è ancorato saldamente tra i principi dell’impresa. Fino ad ora, semplicemente, non abbiamo mai dato visibilità attivamente questo fatto. Ora le cose cambieranno. Entro il 2024, tutti gli stabilimenti di produzione del Wirtgen Group dovrebbero essere certificati - e faremo in modo di comunicare questo fatto.

Perché avete deciso di comunicare proprio ora il vostro impegno al pubblico?
I motivi sono molti. Uno di questi è rappresentato dalla certificazione della Hamm AG. Un’occasione giusta per comunicare al grande pubblico in nostro impegno. Inoltre, la sostenibilità è finalmente al centro dell’attenzione quale tema politico e sociale. Pensiamo all’European Green Deal. Il suo concetto prevede tra le altre cose che entro il 2030 le emissioni di gas serra nell’UE siano ridotte dal 50 al 55% rispetto al 1990. Il Wirtgen Group fornisce il proprio contributo con delle soluzioni innovative. E qual è il motto? “Fare del bene e farlo sapere”. Ora abbiamo iniziato a farlo sapere anche noi. Inoltre, lo stretto partenariato con i nostri clienti ha un ruolo importante.

Cosa intende dire?
I clienti ricevono da noi un pacchetto di soluzioni completo, con il quale possono realizzare i loro interventi in modo economico, con un’alta qualità e nel rispetto dell’ambiente. Di questo pacchetto fanno parte, oltre a un prodotto e a un sistema di produzione ottimale, anche il know-how dei nostri esperti applicativi e il supporto dell’assistenza. Nel rispetto del motto del Wirtgen Group “Close to our Customers”, per noi è assolutamente naturale soddisfare in modo affidabile i nuovi requisiti di un sistema di gestione ambientale efficiente. Con la certificazione ISO 14001 delle nostre fabbriche specializzate, i nostri clienti sanno di potersi affidare al Wirtgen Group quale partner solido anche per questi argomenti.

Sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001

Lo standard ISO 14001 è applicato a livello mondiale e in tutti i settori per i sistemi di gestione ambientale. Le imprese certificate a norma ISO 14001 devono definire degli obiettivi per la riduzione delle emissioni, la protezione delle risorse e la minimizzazione dei rischi. Una volta formulati gli obiettivi, vengono definite delle misure per raggiungerli. Inoltre, le imprese devono garantire che vengano rispettate le disposizioni di legge e di altra natura. A tale fine viene creato un catasto delle norme. Un altro pilastro della gestione ambientale è rappresentato dal miglioramento costante delle prestazioni ambientali. A questo scopo, le procedure, le disposizioni e le linee guida ambientali dell’impresa vengono costantemente controllate e regolarmente adattate. “Tramite il catasto abbiamo sempre una panoramica completa di tutte le disposizioni e possiamo controllarne il rispetto”, spiega il direttore di fabbrica Dirk Pressgott.

Alla consegna del certificato: l’allora responsabile della gestione ambientale Marcus Rahm (a sinistra) con il direttore di fabbrica Dirk Pressgott (a destra).

Assunzione di responsabilità

Delle misure nel quadro della certificazione a norma ISO 14001 fanno parte anche i corsi di formazione regolari del personale dedicati alla prevenzione dei rifiuti. Inoltre, anche le aziende di smaltimento devono dimostrare le loro competenze. Il dr. Christian Düsseldorf spiega come: “Dall’inizio del 2019 controlliamo ad esempio tutte le aziende che smaltiscono i nostri rifiuti, i residui di vernice, gli oli e le altre sostanze da trattare con attenzione. In questo modo prendiamo seriamente la nostra responsabilità per un ambiente pulito anche al di fuori della nostra fabbrica”.

Tolles Produkt

L’obiettivo del Wirtgen Group è quello di migliorare continuamente anche in futuro le prestazioni ambientali, ridurre ulteriormente le emissioni e proteggere le risorse.

Scoprite di più sulla sostenibilità.