La sostenibilità quale responsabilità e opportunità

Le soluzioni e le tecnologie sostenibili del Wirtgen Group

Sulla buona strada

Già oggi le soluzioni e le tecnologie sostenibili sono ancorate saldamente in tutti i processi aziendali del Wirtgen Group.

Abbiamo una visione: la costruzione stradale del futuro dovrà diventare intelligente, essere più sicura e mettere coerentemente in primo piano il tema della sostenibilità Per questo motivo, per le marche del Wirtgen Group, la sostenibilità rappresenta il filo conduttore principale e determina il comportamento in tutti i settori aziendali. Per vincere le sfide ecologiche ed economiche, ci siamo posti degli obiettivi ambiziosi. Prestiamo grande attenzione alla protezione delle risorse e alla riduzione delle emissioni e forniamo in questo modo un contributo importante alla costruzione stradale sostenibile, tanto nello sviluppo quanto nella costruzione e nell’impiego delle nostre macchine nei cantieri.

Obiettivi definiti chiaramente: riduzione delle emissioni di CO₂e sulla base degli standard internazionali

Greenhouse Gas Protocol (GHG)

La riduzione delle emissioni di CO₂e dovrebbe avvenire in tre aree (i cosiddetti Scope), sulla base degli standard riconosciuti a livello internazionale del Greenhouse Gas Protocol, in breve protocollo GHG. In questo contesto vengono determinate, valutate precisamente e analizzate tutte le emissioni, dirette e indirette, generate nel quadro dell’intera catena del valore aggiunto.

Il protocollo GHG si suddivide in tre cosiddetti Scope – ogni Scope considera un aspetto diverso della generazione di emissioni. Questo standard rappresenta un aiuto per la redazione di un bilancio climatico.

I nostri obiettivi per il 2030

  • Scope 1: (entro il 2026) riduzione delle emissioni di CO₂e nei settori aziendali del 50%.
  • Scope 2: (entro il 2026) riduzione delle emissioni di CO₂e negli acquisti di energia del 50%.
  • Scope 3: (entro il 2030) abbattimento delle emissioni di CO₂e nei processi a monte e a valle del 30%.

Science Based Target Initiative (SBTI)

La nostra società madre, John Deere, ha fatto controllare con successo gli obiettivi fissati e la loro efficacia dalla Science Based Target Initiative (SBTI). L’iniziativa valuta gli obiettivi fissati dai membri relativi alla riduzione delle emissioni sulla base delle più recenti scoperte scientifiche sul cambiamento climatico. La nostra impresa, con il raggiungimento dei nostri obiettivi, può dare un contributo efficace alla concretizzazione dell’accordo sul clima di Parigi. Alla Science Based Targets Initiative si sono già unite 100 delle imprese Fortune 500.

Tolles Produkt
Concentrazione su tre campi d’azione

Ci concentriamo su tre campi d’azione per raggiungere gli obiettivi definiti:

  • Operations
  • Efficienza delle macchine
  • Production Systems

Campo d’azione 1: Operations

L’area Operations comprende tutte le attività e i processi delle nostre fabbriche. Già oggi le nostre fabbriche centrali in Germania e le sedi produttive locali in Brasile, Cina e India sono tra le più moderne nel loro genere e operano in modo efficiente e risparmiando le risorse. Questo bilancio positivo non è tuttavia un buon motivo per dormire sugli allori. Entro il 2024 otterremo la certificazione ISO 14001 per tutte le fabbriche Wirtgen Group e implementeremo numerose altre misure singole per la produzione sostenibile, comprendenti anche l’installazione di impianti fotovoltaici.

Cosa significa lo standard dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001?

Lo standard ISO 14001 rappresenta dal 1996 una base riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione ambientale. Il suo obiettivo sovra-ordinato è quello di incentivare la protezione dell’ambiente, di ridurre gli effetti sull’ambiente e di realizzare gli obiettivi ambientali in armonia con le esigenze economiche, sociali e politiche.

Fonte: TÜV SÜD

Campo d’azione 2: Efficienza delle macchine

L’efficienza delle nostre macchine ha un ruolo decisivo per una realizzazione vincente e competitiva dei progetti dei clienti. Per questo motivo diamo grande valore a un’ottimizzazione strategica dei nostri prodotti e sviluppiamo delle soluzioni tecniche non solo innovative, ma anche particolarmente sostenibili.

Di queste fanno parte ad esempio la riduzione del consumo di carburante, del consumo di materiale e dell’usura,ma anche l’uso di combustibili da fonti rinnovabili (HVO) o la possibilità di utilizzare carburanti alternativi come la polvere di legno e il Biomass to Liquid (BtL) negli impianti di miscelazione dell’asfalto.

Allo stesso tempo, continuiamo a fare progredire l’elettrificazione delle nostre macchine. Già oggi offriamo 8 Hamm rulli e 2 Vögele finitrici stradali con azionamento elettrico a batteria. Anche i frantoi a urto Kleemann, a seconda del modello, possono essere azionati in modo puramente elettrico tramite un collegamento alla rete. Proprio nelle aree urbane il funzionamento dei cantieri senza emissioni è richiesto in modo crescente. Le nostre macchine sono già oggi in grado di soddisfare questi requisiti.

Campo d’azione 3: Production Systems

Consideriamo il processo completo di costruzione stradale e, con i nostri Production Systems, offriamo delle soluzioni di processo economiche e sostenibili, che rendono possibile un notevole risparmio di risorse. I nostri Production Systems utilizzano più materiali riciclati, utilizzano dei carburanti e dei combustibili alternativi e possono ridurre al minimo i trasporti a seconda dei processi. Per i nostri clienti, in questo modo si ottengono dei bilanci di emissioni ottimizzati e si ha la sicurezza di dare un contributo importante a una maggiore sostenibilità nella costruzione stradale.

Il tema futuribile della digitalizzazione

Le tecnologie digitali aumentano e garantiscono le prestazioni sostenibili delle nostre macchine Per questo motivo il tema accompagna tutti gli sviluppi di prodotti e rappresenta un elemento importantissimo anche rispetto all’economicità dei nostri Production Systems. La digitalizzazione già avanzata delle singole macchine, grazie alla futura interconnessione di interi cantieri dei nostri clienti, permetterà di aumentare ulteriormente l’efficienza e incentiverà uno svolgimento dei progetti più sostenibile. L’interconnessione in futuro avverrà attraverso il John Deere Operations Center TM, collaudato da anni. Prossimamente vi forniremo maggiori informazioni al riguardo.

Il John Deere Operations Center.

Abbonatevi alla nostra newsletter THE ROAD!

In questo modo sarete sempre aggiornati e scoprirete tutte le novità di prima mano sul mondo della costruzione stradale.

Abbonamento a THE ROAD