Un apprendista siede in una finitrice Vögele

A bordo delle macchine!
techdays APPRENDISTI 2023

Gli apprendisti del Wirtgen Group hanno assunto il ruolo degli utilizzatori e hanno realizzato un vero progetto di costruzione stradale. L’organizzatrice in questo caso è stata la Joseph Vögele AG.

Altrip | Ludwigshafen

Prossima tappa per i techdays APPRENDISTI: dal 3 al 5 maggio circa 80 apprendisti delle cinque fabbriche centrali del Wirtgen Group si sono incontrati per risanare un sentiero nel bosco asfaltato ad Altrip. Sono stati aiutati da 15 istruttori e da 7 tecnici di servizio.

Tolles Produkt

Al lavoro tutti assieme: impressioni dai techdays APPRENDISTI 2023

Fresare, stendere e compattare come i professionisti

Ogni anno gli apprendisti del Wirtgen Group del secondo anno si incontrano per tre giorni presso una delle cinque fabbriche centrali. L’organizzatrice questa volta è stata la Joseph Vögele AG di Ludwigshafen. La particolarità dei techdays APPRENDISTI: gli apprendisti realizzano assieme un vero e proprio progetto di costruzione stradale e comandano le macchine autonomamente con l’aiuto dei tecnici di servizio. In questo modo possono toccare con mano l’interazione ottimale dei prodotti del Wirtgen Group a livello pratico. Le nuove leve conoscono infatti i prodotti dalle rispettive fabbriche centrali, ma non conoscono necessariamente le macchine delle altre marche e le loro versatili possibilità di impiego.

In occasione dell’evento di quest’anno, i partecipanti avevano il compito di risanare assieme un sentiero nel bosco asfaltato ad Altrip. Nella fresatura, nella stesa e nel costipamento del tracciato lungo 210 m e largo 3 m sono stati aiutati dai tecnici di servizio di tutte le cinque fabbriche centrali.

Parallelamente al progetto di costruzione, gli apprendisti hanno anche ammirato un frantoio a urto mobile MOBIREX MR 110i EVO2 di Kleemann in azione: presso un sito di riciclaggio a Otterstadt è stata organizzata una dimostrazione della macchina.

L’organizzatrice dell’evento per le nuove leve di quest’anno è stata la Joseph Vögele AG.

“Il Wirtgen Group ha già organizzato questo evento presso diverse fabbriche con grande successo. Qui alla Vögele abbiamo fatto in modo a nostra volta che tutto il nostro entusiasmo per la costruzione stradale, lo spirito e l’unione all’interno del Wirtgen Group fossero chiaramente percepibili”.

Oliver Laible, maestro istruttore alla Vögele

Per un solido spirito di squadra

Il lavoro autonomo e il lavoro di squadra sono due elementi decisivi nel concetto formativo di tutte le marche del Wirtgen Group. In questo modo, in occasione dei techdays APPRENDISTI, gli apprendisti non vengono solo a conoscenza dei prodotti Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven – l’evento di tre giorni incentiva anche le preziose competenze trasversali, come la capacità di comunicare e fare squadra, la responsabilità e lo spirito d’iniziativa.

Entusiasmo da tutte le parti

“Il progetto di costruzione è stato il momento più divertente”, ha dichiarato Robin Veth, apprendista meccanico industriale alla Vögele. “È stato bello vedere quanto velocemente sono avanzati i lavori. È stato davvero un fantastico evento di squadra”. Thomas Bayer e Oliver Laible, maestri istruttori alla Vögele, sono stati a loro volta felici del grande impegno e della disponibilità delle giovani colleghe e dei giovani colleghi. “Il Wirtgen Group ha già organizzato questo evento con grande successo in numerose fabbriche. Qui alla Vögele abbiamo fatto in modo a nostra volta che tutto l’entusiasmo per la costruzione stradale, lo spirito e l’unità all’interno del Wirtgen Group fossero percepibili”, ha spiegato Laible. Gli apprendisti non appartenevano solo agli ambiti tecnici, ma anche all’amministrazione delle fabbriche centrali. “Questo mix, abbinato alle sfide pratiche ai fantastici eventi di squadra, trasforma i techdays in un evento unico”, racconta Laible.

Un’apprendista accovacciata davanti a un rullo Hamm

Cercasi giovani talenti!

Attualmente il Wirtgen Group dà lavoro a oltre 380 apprendisti – ed è sempre alla ricerca di nuovi talenti. In questo contesto, il gruppo di imprese punta su di un concetto formativo olistico, che promuove le competenze tecniche e le competenze personali e sociali. Le nuove leve troveranno ad attenderle una formazione intensiva, delle strutture formative e dei posti di lavoro moderni, degli interessanti progetti pratici, dei corsi interni alle aziende e numerose possibilità di sviluppo. Viene offerta la formazione in circa 20 profili professionali, tra cui meccanico industriale, meccatronico, venditore industriale, informatico specializzato, progettista di prodotti, oltre a diversi corsi di studio duale.

Siete interessati? Alla pagina https://www.wirtgen-group.com/vocational-training troverete tutte le informazioni sulle possibilità di formazione presso le cinque sedi del Wirtgen Group.