Le tecnologie Wirtgen in un megaprogetto in Nigeria

Risanamento dell’autostrada A2 per 375 km con procedimento di riciclaggio a freddo

Su incarico del ministero federale nigeriano per l’edilizia e gli alloggi, la Julius Berger Nigeria Plc (JBN) sta risanando con il procedimento di riciclaggio a freddo l’autostrada A2 per una lunghezza di 375 km dalla capitale Abuja fino a Kano, nella Nigeria settentrionale. Sono all’opera numerosi impianti e macchine del Wirtgen Group.

Nigeria | Autostrada A2

La Abuja-Kaduna-Zaria-Kano-Road (AKR) è parte della “Trans-African Highway”, che fa parte di un sistema transfrontaliero di progetti di costruzione stradale. L’obiettivo dell’intervento edile è l’incentivo dell’economica africana grazie a una rete di strade commerciali ben strutturata. Il potenziamento consentirà di collegare il nord, debole economicamente, alle regioni economicamente più floride del Paese.

Tolles Produkt

Nuova dimensione del progetto grazie all’ampliamento della commessa con il potenziamento completo

Il progetto è stato ridefinito con un ampliamento della commessa: in luogo del precedente risanamento parziale, ora è previsto un potenziamento completo della tratta con tanto di corsia di emergenza, comprensivo della realizzazione delle opere edili speciali quali ponti pedonali, illuminazione stradale, strade a pedaggio e stazioni di rifornimento e di sosta lungo il percorso. Il completamento del potenziamento completo è previsto già per il secondo trimestre del 2023, mentre i lavori per le opere edili speciali dovrebbero concludersi all’inizio del 2024.

Dati e fatti in breve
Dettagli del progetto
Descrizione del progetto
Risanamento e ampliamento dell’A2 - Abuja-Kaduna-Zaria-Kano in Nigeria
Lunghezza del percorso
375 km
 
Impresa esecutrice
Julius Berger Nigeria Plc (JBN)
Metodo di costruzione
Riciclaggio a freddo con bitume schiumato

Flotta di macchine del Wirtgen Group

Due flotte complete per il riciclaggio a freddo e la stesa con un totale di 75 macchine, tra cui

  • Frese grandi, stabilizzatrici, riciclatrici a freddo e finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen
  • Frantoi a urto Kleemann
  • Impianti mobili di riciclaggio a freddo Wirtgen
  • Finitrici per asfalto e alimentatori Vögele
  • Rulli Hamm

Impiego della tecnologia ecologica fin dall’inizio: risanamento con procedimento di riciclaggio a freddo con bitume schiumato

La Nigeria dà valore alle tecnologie ecologiche nel potenziamento delle infrastrutture. Il procedimento di riciclaggio a freddo con bitume schiumato è una vera innovazione nella costruzione stradale nigeriana ed è stato preso in considerazione fin dall’inizio da Julius Berger quale alternativa ai procedimenti comuni. Il Wirtgen Group, quale partner esperto e competente, non fornisce solo gli equipaggiamenti meccanici necessari, ma è anche al fianco dell’impresa nigeriana con una storia aziendale tedesca anche con la consulenza tecnologica.

“Il riciclaggio a freddo rende possibile l’utilizzo ottimale dei materiali disponibili e permette così di risparmiare le risorse. Per questo siamo stati la prima impresa in Nigeria a darsi il compito di sfruttare il potenziale di questa tecnologia - per noi stessi e per i nostri clienti.

Benjamin Bott, direttore del progetto per la Julius Berger Nigeria Plc

I macchinari del Wirtgen Group convincono grazie all’efficienza e alla durevolezza

Già all’inizio del progetto, Julius Berger ha portato nel Paese due flotte complete di riciclaggio a freddo e stesa con 45 macchine del Wirtgen Group: frese grandi Wirtgen per l’asportazione del manto presente, stabilizzatrici e riciclatrici a freddo Wirtgen e veicoli spandi-legante Streumaster per il trattamento della fondazione, frantoi a urto Kleemann e impianti mobili di riciclaggio a freddo Wirtgen per il trattamento dell’asfalto fresato e la produzione del conglomerato, finitrici per asfalto e alimentatori per la stesa dell’asfalto Vögele e rulli Hamm per il costipamento.

Dato che le macchine impiegate convincono per l’efficienza e la durevolezza, quest’anno si aggiungeranno altri 30 macchinari, tra cui le stabilizzatrici semiportate e le finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen e altre macchine Vögele e Hamm.

Macchine, competenza pratica e servizio post-vendita - la potenza consolidata Wirtgen

Oltre ai macchinari adatti, la squadra della Julius Berger può contare anche sulla grande competenza pratica e sulla consulenza tecnologica del Wirtgen Group. L’affidabile servizio post-vendita in Nigeria contribuisce inoltre notevolmente alla disponibilità delle macchine e garantisce che tutto fili liscio in questo megaprogetto.

Oltre agli specialisti del riciclaggio a freddo del Wirtgen Group nel progetto sono stati coinvolti anche gli esperti dello studio di ingegneria sudafricano Loudon Consultants.

“Volevamo offrire un pacchetto tecnologico raffinato - per questo ci siamo affidati anche alla consulenza tecnica del Wirtgen Group. A questo si aggiunge il fatto che il servizio post-vendita è ottimo in Nigeria”.

Benjamin Bott, direttore del progetto per la Julius Berger Nigeria Plc (JBN)



Processi coordinati

Stabilizzazione

La stabilizzazione della fondazione avviene con le stabilizzatrici WR 250 e WR 240. Inoltre, i veicoli spandi-legante SW 20 MC e SW 18 SC spargono il cemento nella quantità definita precedentemente. A seconda delle caratteristiche, il trattamento del suolo avviene a una profondità di 175 mm o 250 mm.

Tolles Produkt
Costipamento

Successivamente, i rulli monotamburo del tipo 3520 P con tamburo a piede di montone si occupano del costipamento. I rulli monotamburo del tipo3520 Dcon tamburo liscio creano una superficie piana e pregiata, dopo che il livello richiesto è stato raggiunto con le motolivellatrici.

Tolles Produkt
Trattamento dell’asfalto

L’asfalto asportato dalle frese grandi Wirtgen viene trasportato in uno dei punti di trattamento mobili. Lì, un frantoio a urto MOBIREX MR 110 Z EVO2 frantuma il fresato e riduce così la granulometria da circa 150 mm alla granulometria finale di 0/40 mm.

Tolles Produkt
Riciclaggio a freddo

Nelle immediate vicinanze si trova un impianto mobile di riciclaggio a freddo KMA 220 che - con il fresato frantumato e con l’aggiunta del 2% di bitume schiumato e dell’1% di cemento - crea un nuovo conglomerato (BSM).

Tolles Produkt
Stesa e costipamento

Il materiale riciclato a freddo viene steso quale strato di base spesso 15 cm con le finitrici del tipo SUPER 2100-3 con configurazione HD. Il costipamento è effettuato dai rulli tandem HD 70 e HD 90 e dai rulli gommati GRW 15 e HP 180.

Tolles Produkt

Bassi costi del ciclo di vita della AKR grazie al procedimento economico

Anche dopo l’ampliamento del progetto, i lavori sull’A2 tra Abuja e Kano avvengono con un eccellente bilancio ecologico grazie al riciclaggio a freddo con bitume schiumato.

  • Riduzione dei trasporti di materiale da cantiere fino al 90% grazie al riutilizzo completo della sovrastruttura
  • Risparmio di risorse fino al 90%
  • Risparmi nello smaltimento del materiale fino al 100%
  • Notevole riduzione del consumo di carburante
  • Minori emissioni di CO₂

In termini di peso, è possibile un risparmio di legante fino al 50% grazie al procedimento di riciclaggio a freddo. Oggi come in passato, i leganti rappresentano ancora il fattore di costo più rilevante nel risanamento stradale. Grazie alle particolari caratteristiche del BSM, la tecnologia di riciclaggio a freddo determina quindi dei vantaggi economici estremamente consistenti per l’intero periodo di utilizzo delle strade - anche nel caso della Abuja-Kaduna-Zaria-Road in Nigeria.