Soluzioni sostenibili di Kleemann
Il vaglio classificatore MOBISCREEN MSC 702i EVO durante il caricamento

Grande potenza con l'azionamento elettrico

Separazione di sabbie di quarzo di alta qualità con l'impianto di vagliatura mobile MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power

Con il vaglio classificatore mobile MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power, la Emil Steidle GmbH & Co. KG di Sigmaringen percorre nuove strade. Si tratta del primo impianto completamente elettrico nel parco veicoli e il primo impianto di Kleemann.

La Emil Steidle GmbH & Co. KG è un'azienda familiare fondata 200 anni fa, attiva in cinque diversi settori. Degli attuali settori di attività fanno parte edilizia e ingegneria civile, produzione di garage e cabine in calcestruzzo prefabbricati, produzione di impiallacciature e carpenteria industriale, produzione di pellet e da oltre 50 anni anche l'estrazione e il trattamento di sabbia di quarzo. Steidle estrae sabbie di quarzo dalla propria cava a Meßkirch-Rengetsweiler (Germania). Il materiale estratto viene in parte venduto direttamente di fabbrica, dopo un pretrattamento, e utilizzato anche per la realizzazione di impianti sportivi. La parte maggiore del materiale estratto viene trattata ulteriormente in un altro stabilimento e successivamente utilizzata ad esempio per la produzione di vetro o per materiali edilizi, come intonaci o colle.

Una soluzione efficace e rispettosa dell'ambiente

Il cliente desiderava una soluzione efficiente per la separazione di granulati. "Abbiamo incontrato diverso fornitori e fabbricanti di impianti di vagliatura, sono state considerate con attenzione numerose possibilità", dichiara Michell Blasczyk, Vendite Kleemann Süddeutschland. "Il MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power è un impianto di vagliatura che soddisfa numerosissimi requisiti", assicura l'esperto Kleemann. Da un lato dispone di una superficie di vagliatura molto grande e larga, che può fornire un output elevato. Dall'altro, Kleemann offre l'opzione di un funzionamento completamente elettrico: un sistema di azionamento all'avanguardia, che lavora in modo stazionario senza emettere CO₂, un fatto positivo per il bilancio ambientale e la qualità. Steidle fornisce quindi un contributo alla tutela del clima e in caso di acquisto si può contare su sovvenzioni del BAFA (Ufficio federale dell'economia e del controllo delle esportazioni). Per l'alimentazione elettrica in loco l'azienda ha costruito una cabina elettrica, che "migra" insieme alla macchina quando questa viene spostata, 2 o 3 volte all'anno.

Da sapere:
L'opzione Dual Power

L'opzione Dual Power apre la strada alla possibilità di un'alimentazione elettrica esterna. Così l'impianto può funzionare a emissioni zero in modo stazionario. L'azienda ha investito nell'infrastruttura e realizzato una cabina elettrica, che assicura un'alimentazione continua.

Kleemann e il suo MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power hanno convinto sotto molti aspetti. Da un lato, l'impianto fornisce un ottimo output con la massima efficienza energetica; dall'altro, anche il supporto professionale del personale Kleemann è stato decisivo.

Un nuovo acquisto che ha convinto alla presentazione

In Steidle il nuovo acquisto rappresenta non solo il primo impianto con azionamento elettrico, ma anche la prima collaborazione con Kleemann. Numerosi i motivi che hanno convinto l'imprenditore svevo: "Il team Kleemann è stato molto professionale nel ricercare le giuste regolazioni, nell'ottimizzare l'inclinazione o la disposizione dei vagli. Anche la fornitura è stata rapida. Si capisce subito, quando il personale è esperto e sa quello che fa", afferma Achim Haßdenteufel, Area manager di Steidle. A ciò si aggiunge il fatto che Haßdenteufel e la sua squadra hanno apprezzato la performance dell'impianto fin dal primo ciclo di prova. "L'output della macchina è soddisfacente. Tutto si comanda molto comodamente con il comando a distanza. Per il nostro personale, finora abituato a usare il sistema di comando con leve idrauliche, è stato un cambiamento, ma si sono subito abituati al display digitale. I comandi sono molto chiari e intuitivi," racconta Walter Kieper, Direttore di stabilimento in Steidle. Un altro elemento che ha convito il cliente è il fatto che il motore John Deere e l'impianto provenivano dalla stessa casa, garanzia di un'interazione senza problemi.

Intervista ad Achim Haßdenteufel, Area manager di Steidle

"Il team Kleemann è stato molto professionale nel ricercare le giuste regolazioni, nell'ottimizzare l'inclinazione o la disposizione dei vagli."

Achim Haßdenteufel, Area manager di Steidle

Numerosi dettagli hanno fatto la differenza

Steidle ha posto dei requisiti severi per il materiale e quindi per la macchina. Grazie a numerosi dettagli tecnicamente ben concepiti e realizzati dell'impianto MSC 702i EVO, questi requisiti sono stati pienamente soddisfatti. Nell'impianto, ad esempio, i nastri trasportatori si possono applicare in modo speculare. I nastri delle pezzature fine e media possono essere montati a sinistra o a destra, a scelta. Ciò consente di ridurre al massimo il percorso delle pale gommate, con ripercussioni positive sul consumo di energia e sull'usura dei veicoli.

Il MOBISCREEN MSC 702i EVO è dotato di una griglia vibrante. Così i "blocchi" più grandi possono essere già separati in precedenza e la macchina può essere alimentata con materiale di dimensioni 0–100 mm. Il piano superiore serve ad alleggerire il carico, il secondo piano invece definisce la pezzatura desiderata.

La possibilità di regolazione continua della velocità dei nastri trasportatori contribuisce all'efficienza energetica: Poiché Steidle nel processo di vagliatura scarica insieme il nastro delle pezzature media e fine, è attivo solo un nastro di scarico laterale. Nel secondo nastro la velocità viene ridotta al fine di risparmiare energia. Questa possibilità di limitare la velocità si rivela vantaggiosa anche quando il materiale in entrata è molto bagnato. "La sabbia non è tutta uguale. Il rivestimento, l'inclinazione, la velocità e molto altro ancora devono essere adattati con precisione, tenendo conto dell'umidità e delle caratteristiche del materiale", dichiara Michell Blasczyk.

Intervista a Walter Kieper, Direttore di stabilimento in Steidle

"L'output della macchina è soddisfacente. Tutto si comanda molto comodamente con il comando remoto."

Walter Kieper, Direttore di stabilimento in Steidle

Nessun problema, neanche "dietro le quinte"

Non solo una presentazione ben preparata e gli highlight della macchina hanno convinto i responsabili di Steidle, ma anche ciò che avviene in background. "In Kleemann abbiamo da un lato l'esperienza, dall'altro reparti specializzati che realizzano diagrammi di flusso precisi, o un laboratorio che in precedenza esamina attentamente il materiale. È veramente utile e influisce positivamente sul risultato."

Highlight del MOBISCREEN MSC 702(i) EVO con Dual Power

  • Opzione: sistema di azionamento completamente elettrico, rispettoso del clima, a emissioni zero nell'esercizio stazionario e la prospettiva di ricevere finanziamenti statali
  • Efficiente vaglio separatore a due piani di grandi dimensioni
  • Ottima accessibilità a tutti i componenti
  • Comandi semplici e intuitivi mediante un pannello di controllo mobile
  • Avvio automatico: dopo lo start tutti i meccanismi e i nastri trasportatori si avviano automaticamente, l'uno dopo l'altro
  • Velocità dei nastri trasportatori regolabile in modo continuo
  • Ampio assortimento di rivestimenti vaglio

Volete saperne di più?

Claudia Hizman nell'intervista con l'Area manager Achim Haßdenteufel e il Direttore di stabilimento Walter Kieper.

Come si comporta il MOBICREEN MSC 702i EVO con Dual Power nella pratica? Maggiori informazioni nell'intervista a due dipendenti dell'azienda Steidle.

All'intervista

Due impianti di vagliatura mobili in un capannone

I campi di impiego degli impianti di vagliatura mobili MOBISCREEN di Kleemann sono molteplici. Maggiori informazioni si trovano qui.

Ai prodotti

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download