La riciclatrice Wirtgen fresa lo strato stradale superiore.

Riciclaggio a freddo – dal tramonto all’alba

Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risanato un tratto autostradale importante in Grecia in brevissimo tempo

Per la manutenzione di due tratti autostradali nei pressi delle città di Lamia e Kamena Vourla, il gestore dell’autostrada Nea Odos SA. ha optato per il procedimento di risanamento del riciclaggio a freddo in sito con un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group. Il procedimento sostenibile, rapido ed economico è eccellente per il risanamento delle autostrade molto trafficate. Oltre al cuore del treno – una riciclatrice a freddo Wirtgen W 380 CRi – sulla E 75 sono state impiegate una finitrice stradale Highway Class dell’ultima generazione SUPER 2100-5i e una finitrice Universal Class SUPER 1800-3 di Vögele, oltre a tre rulli Hamm, rappresentati da due rulli tandem del tipo HD+ 140i e un rullo gommato del tipo HP 280i. Alla luce delle alte temperature, l’impresa ha programmato tutti i lavori di costruzione stradale per il periodo tra la mezzanotte e la prima mattina.

Lamia e Kamena Vourla

I tratti autostradali che avevano bisogno di essere risanati nei pressi delle città di Lamia e Kamena Vourla sono dei punti nevralgici importanti e molto trafficati. È stato necessario risanare un’area totale di circa 50.000 m² – la completa chiusura dell’autostrada avrebbe avuto conseguenze catastrofiche sulla circolazione stradale. La soluzione più efficiente è stata offerta da un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group. Grazie al riciclaggio a freddo in sito è stato possibile ridurre la durata dei lavori di circa il 50% rispetto ai metodi tradizionali ed è stato possibile convogliare il traffico scorrevole accanto al cantiere mobile.

Tolles Produkt

Riciclaggio a freddo in sito: la scelta sostenibile

Con il riciclaggio a freddo in sito è possibile risparmiare notevolmente sui costi del materiale e del trasporto. Il fulcro dell’intervento di risanamento è una riciclatrice a freddo Wirtgen. La W 380 CRi impiegata nell’intervento di costruzione è in grado di riciclare la carreggiata danneggiata in una passata. In questo contesto, con il materiale presente sul posto (in sito) viene prodotto un materiale stabilizzato con bitume, in breve BSM, con l’aggiunta di cemento, acqua e bitume schiumato. Questo nuovo materiale edile pregiato può essere steso immediatamente sul posto. A Lamia sono state risparmiate circa 24.000 tonnellate di nuovo materiale – questo ha permesso di risparmiare delle risorse preziose e di ridurre anche le emissioni di CO₂ del cantiere.

Dati e fatti sul cantiere

Progetto: risanamento di due tratti di autostrada

  • Località: E 75dal km 212 al 214 presso Lamia e dal km 179 al 185 presso Kamena Vourla
  • Lunghezza complessiva: circa 8 km
  • Superficie totale: 50.000 m²
  • Procedura: riciclaggio a freddo in sito con Wirtgen Group Production System
  • Larghezza operativa: 3,80 m
  • Periodo di costruzione: 15 giorni
  • Risparmio di risorse fino al 90%: 24.000 t di miscela di asfalto risparmiate
  • Fino al 90% in meno di trasporti: 2.400 viaggi di camion risparmiati
  • Risparmio nello smaltimento del materiale fino al 100%
  • Fino al 60% in meno di emissioni di CO₂
  • Risparmio di costi fino al 60%

Grafico di un treno di riciclaggio a freddo

La notte trasformata in giorno

L’illuminazione a LED sulla W 380 CRi e il nuovo pacchetto luci Plus sulla SUPER 2100-5i hanno offerto delle ottime condizioni di illuminazione durante i lavori di risanamento. L’illuminazione integrata ha fornito un’illuminazione uniforme dell’intera area di lavoro. In questo modo è stato possibile aumentare la sicurezza in cantiere e nelle vicinanze, tanto per il traffico di passaggio quanto anche per la squadra al lavoro.

Tolles Produkt

Passo dopo passo verso la nuova carreggiata

Il conglomerato è stato trasferito in una finitrice Vögele SUPER 2100-5i, che seguiva immediatamente la riciclatrice. Con la sua tramoggia aggiuntiva, la finitrice Highway Class di ultima generazione è in grado di contenere fino a 20 tonnellate di conglomerato e di posarne in opera fino a 1.100 tonnellate l’ora.

Tolles Produkt

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download