Maggiore flessibilità, maggiore resa
Il treno di macchine lavora la roccia

Un treno di macchine Kleemann ottimizza i processi

A Table Mountain Rock in Oregon (USA) è stato recentemente introdotto un treno di macchine Kleemann: il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110i EVO2 e il frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 vengono completati con il vaglio separatore MOBISCREEN MSC 953i EVO. Il nuovo treno di macchine convince gli operatori sotto molti aspetti.

Table Mountain Forestry si occupa di molti segmenti legati alla silvicoltura e la costruzione di strade forestali fa parte del portafoglio. L’impresa controllata Table Mountain Rock, relativamente nuova, produce tra l’altro materie prime per la costruzione di strade forestali. Il materiale da frantumare è il basalto nella dimensione di 0-400 mm, che viene frantumato fino a raggiungere una granulometria di 0-25 mm. “Il nostro basalto è una roccia davvero buona, spessa e dura, il che rappresenta un reale vantaggio competitivo qui nella regione costiera”, afferma Kyle Humphrys, proprietario della Table Mountain Forestry. Questa applicazione è predestinata al treno di macchine concatenato di Kleemann.

Trasporto semplice

“Quando ci spostavamo da una sede all’altra, impiegavamo due settimane. Grazie al treno di macchine mobile Kleemann è possibile farlo in una settimana. Ciò significa che prima ancora che il vecchio frantoio sia disponibile, abbiamo già finito di produrre tutto con il nuovo treno di macchine. È fantastico!”, racconta entusiasta Jake Gregg, direttore operativo presso Table Mountain Forestry.

Elevato rendimento grazie al collegamento in rete

La capacità di installare l’impianto in maniera rapida e flessibile è un vantaggio decisivo per Table Mountain Rock, ma non l’unico. “Si tratta di un treno di macchine altamente tecnologico e all’avanguardia. Minore manutenzione e maggiore produzione, i processi sono automatizzati, il che elimina molte seccature”, afferma soddisfatto Wayne Gregg, che lavora direttamente sulla macchina come operatore. L’intelligente collegamento in rete dell’intero impianto tramite l’accoppiamento di linea Kleemann assicura che tutto funzioni al meglio. In caso di guasto o sovraccarico, ciascuna macchina invia segnali alle macchine a monte e a valle. Questa sorveglianza e la regolazione automatica stabilizzano l’intero processo. La regolazione dell’alimentazione Continuous Feed System (CFS) assicura che i frantoi siano sempre sfruttati al meglio.

“Molte mansioni possono essere svolte a distanza di sicurezza. Il nostro personale non deve più salire sulle macchine. Così il lavoro è molto più sicuro”.

Kyle Humphrys, proprietario di Table Mountain Forestry

Sistema di comando semplice e intelligente

Un’altra funzione tecnologica è SPECTIVE, un sistema di comando particolarmente semplice e intuitivo da utilizzare, sviluppato da Kleemann. “Le impostazioni desiderate possono essere inserite con facilità, persino mentre la macchina è in funzione. I tempi di inattività sono praticamente inesistenti”, afferma il direttore operativo Jake Gregg. E il proprietario Kyle Humphrys aggiunge: “Molte mansioni possono essere svolte a distanza di sicurezza. Il nostro personale non deve più salire sulle macchine. Così il lavoro è molto più sicuro”.

Il sistema di comando SPECTIVE consente di modificare le impostazioni mentre l’impianto è in funzione.

Consumi ridotti e facilità di manutenzione

Uno dei principali fattori di costo nell’estrazione della roccia negli Stati Uniti è l’incremento del prezzo del carburante. Anche in questo caso, l’azienda è ben posizionata con il treno di macchine Kleemann. Il treno complessivo, vale a dire tutte le tre macchine funzionano con circa 60-75 litri l’ora. “Alla luce della difficile applicazione, è un ottimo valore e spesso decisivo quando si tratta di nuovi ordini”, continua Kyle Humphrys. Le macchine sono inoltre facili da manutenere grazie all’ottima accessibilità ai componenti, come il gruppo di trazione.

Nel complesso, i bassi costi di carburante e manutenzione mantengono l’azienda assolutamente competitiva.

Dati sul cantiere
Generale
Materiale in entrata
Basalto
Produzione oraria
145 t/h
Dimensioni del materiale in entrata
0–400 mm
Prodotti finali | Materiale per...
Strade forestali
0–75 mm
Materiale di riempimento
0–150 mm
Sottofondo stradale
0–25 mm
Strati di infiltrazione/drenaggio
25–38 mm