Kiviöli | Estonia
Il 280 SMi frantuma lo scisto bituminoso e il calcare a Kiviöli, in Estonia

Il 280 SMi Wirtgen eroga la massima potenza nell’estrazione selettiva di diversi materiali

A Kiviöli, nell’Estonia settentrionale, dalla fine del 2021 è al lavoro il primo Surface Miner 280 SMi Wirtgen. La macchina è usata per l’estrazione selettiva di scisto bituminoso e calcare. Il vantaggio principale: il materiale viene frantumato alle dimensioni necessarie durante il taglio, in modo che possa essere utilizzato direttamente per la lavorazione successiva senza frantumazione secondaria e vagliatura.

I Surface Miner Wirtgen conquistano i professionisti

L’azienda Kiviöli Keemiatööstus (KKT) impiega già dal 2006 i Surface Miner Wirtgen per l’estrazione di calcare e scisto bituminoso. “Con il procedimento di estrazione selettiva abbiamo la possibilità di estrarre lo scisto bituminoso senza perdite. Con il Surface Miner Wirtgen possiamo separare nettamente gli strati di calcare e scisto bituminoso ed estrarre quindi il materiale con la massima qualità e purezza. Questa alta qualità non può essere raggiunta per mezzo della perforazione e del brillamento, in quanto il materiale viene mescolato durante il brillamento”, spiega il direttore della miniera Dmitrij Nikolaev. Lo scisto bituminoso viene usato per ricavare energia e deve essere disponibile in una determinata misura per questo scopo. I Surface Miner Wirtgen forniscono nella prima passata la distribuzione granulometrica desiderata e risparmiano quindi gli impegnativi passaggi di trattamento della frantumazione e della classificazione, che sono invece necessari nella consueta estrazione di materie prime tramite perforazione e brillamento.

“Con il Surface Miner Wirtgen possiamo separare nettamente gli strati di calcare e scisto bituminoso ed estrarre quindi il materiale con la massima qualità e purezza. Questa alta qualità non può essere raggiunta per mezzo della perforazione e del brillamento”.

Dmitrij Nikolaev, direttore della miniera

Estrazione efficiente – anche con materiali duri

Il 280 SMi estrae il calcare e lo scisto bituminoso con delle resistenze a compressione tra 30 MPa UCS e 120 MPa UCS. Grazie a una larghezza del tamburo di fresatura di 2.750 mm e alla profondità di taglio massima di 650 mm il 280 SMi può frantumare la roccia in modo efficiente, mentre il concetto di tamburo centrale è ottimale per poter estrarre in modo economico le parti più solide del giacimento. I sistemi di porta-denti e denti per fresatura resistenti all’usura garantiscono dei tempi di inattività ridotti, mentre il gruppo del tamburo di taglio Hard Rock garantisce la massima resistenza nella roccia dura. Inoltre, diverse funzioni automatiche contribuiscono a un funzionamento comodo e non affaticante, aiutando l’operatore a ottenere una grande resa produttiva.

Tolles Produkt

Risultati eccellenti strato dopo strato con il 280 SMi

La KKT usa il Surface Miner per la frantumazione dello strato di copertura e per l’estrazione selettiva dello scisto bituminoso. È necessario asportare diversi metri di strato di copertura prima di raggiungere lo strato orizzontale di scisto bituminoso. Per questa operazione la KKT usa il procedimento Side Casting; il 280 SMi deposta il materiale in modo preciso con il nastro di carico posteriore potente, sollevabile e abbassabile. Il materiale delle diverse corsie di taglio affiancate viene depositato su un’andana. Il procedimento Side Casting offre il vantaggio che l’estrazione si svolge separatamente dal processo di carico e trasporto; inoltre, il carico è semplificato e decisamente più economico per le pale caricatrici e gli escavatori rispetto a quanto avviene ad esempio nel procedimento Cut to Ground. In questo modo si ottiene uno sfruttamento ottimale del Surface Miner, mentre vengono evitati i tempi di inattività a causa dell’attesa dei mezzi d’opera.

Scisto bituminoso e calcare sono qui presenti in rapporto di 1:3. È quindi fondamentale disporre di una macchina in grado di lavorare con materiali di diverse durezze. Nello scisto bituminoso con una durezza massima di 60 MPa il 280 SMi raggiunge una velocità di avanzamento fino a 15 m/minuto alla profondità di taglio quasi massima ed eroga quindi delle prestazioni di produzione di primissima classe.

Il calcare di Kiviöli ha una durezza tra 60 MPa UCS e 120 MPa UCS ed è quindi in parte molto difficile da tagliare. Tuttavia, il 280 SMi lavora in modo affidabile strato dopo strato e taglia il calcare con le prestazioni di produzione necessarie. Il calcare pre-frantumato semplifica la movimentazione successiva del materiale nella ricoltivazione. Al posto della costosa frantumazione secondaria di blocchi di roccia grandi, necessaria con il procedimento di perforazione e brillamento, il materiale tagliato può essere portato molto facilmente alla morfologia desiderata.

La sostenibilità sempre in primo piano

La tecnologia di livellazione dei Surface Miner Wirtgen permette la separazione netta degli strati di calcare e di scisto bituminoso e consente quindi di ottenere un’alta qualità dei prodotti. Un ulteriore trattamento non è quindi necessario: in questo modo è possibile ridurre le emissioni di CO₂. Oltre all’estrazione selettiva del materiale, la livellazione precisa permette anche di regolare in modo ottimale il bilancio idrico della miniera. Il Surface Miner 280 SMi produce delle superfici con la pendenza longitudinale e trasversale predefinita, che drenano l’acqua nel modo migliore dalla superficie di lavoro. La rinuncia alla perforazione e al brillamento riduce inoltre al minimo l’afflusso d’acqua agli strati più profondi, che potrebbe risultare problematica nel successivo processo di frantumazione e nel trattamento. Inoltre, la superficie di lavoro piana e pulita permette l’impiego di camion omologati per la circolazione stradale, con un abbattimento notevole dei costi di trasporto rispetto al ricorso ai classici mezzi d’opera.

Il 280 SMi illuminato al lavoro di notte per frantumare la roccia in un giorno di neve a Kiviöli, Estonia

Il 280 SMi Wirtgen vince tutte le sfide

Con temperature di parecchi gradi sotto lo zero e con circa 100 giorni di neve all’anno, questa regione pone delle speciali sfide ai Surface Miner e ai relativi operatori. Tutte le materie di consumo rilevanti vengono riscaldate, in modo che la macchina possa lavorare in modo produttivo anche nei lunghi e freddi interventi 24 ore al giorno/7 giorni alla settimana. Il grande pacchetto di luci LED con sistema telecamere con 6 elementi e la cabina operatore girevole, completamente vetrata e climatizzata assicurano che l’operatore possa tenere tutto sotto controllo comodamente, di giorno come di notte.

La KKT è entusiasta della qualità Wirtgen

La KKT ha optato per un nuovo 280 SMi Wirtgen perché il Surface Miner nel procedimento Side Casting rappresenta la tecnologia di estrazione migliore e più efficiente e perché era giunto il momento di mandare meritatamente in pensione l’apprezzato 2500 SM Wirtgen, in servizio dal 2012, che aveva totalizzato oltre 30.000 ore di funzionamento.

Il 280 SMi frantuma lo scisto bituminoso e il calcare a Kiviöli, in Estonia