Nell'intervista

MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power all'opera

"Con l'impianto ad azionamento completamente elettrico ci prepariamo alle sfide future"

Il MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power all'opera

Questa mattina fa freddo e piove nelle propaggini meridionali del Giura Svevo. Siamo in visita all'azienda Emil Steidle GmbH & Co. KG di Sigmaringen, dove ci incontriamo con l'Area manager Achim Haßdenteufel e il Direttore di stabilimento Walter Kieper. Dal marzo 2023 nella cava di sabbia di quarzo situata a Meßkirch-Rengetsweiler è al lavoro il MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power. Nell'intervista i due ci raccontano perché Steidle ha scelto un impianto di vagliatura ad azionamento elettrico, quali sono state le modifiche necessarie all'infrastruttura e come l'impianto abbia superato la prova pratica.

In colloquio: Walter Kieper (Direttore di stabilimento Steidle, a destra), Claudia Hizman (Marketing Kleemann), Achim Haßdenteufel (Area manager Steidle)

Intervista a Walter Kieper, Direttore di stabilimento in Steidle

Signor Kieper, cosa viene esattamente prodotto nel sito di Meßkirch-Rengetsweiler?

Kieper: Dalla cava estraiamo circa 100 tonnellate di sabbia all'ora. Circa il 60% della sabbia viene ulteriormente trattato nel nostro stabilimento di Krauchenwies. Lì la sabbia viene depurata e ancora una volta separata in granulati più fini. Queste sabbie di alta qualità, che praticamente non presentano più tracce di fango, vengono utilizzate per la produzione di vetro colorato, ad esempio, o per materiali edilizi come intonaci e colle. Una parte della sabbia, però, viene fornita direttamente anche ai clienti, che la utilizzano per i rivestimenti di impianti sportivi, ad esempio.

Intervista ad Achim Haßdenteufel (Area manager Steidle) con Claudia Hizman (Marketing Kleemann)

Signor Haßdenteufel, Steidle sta utilizzando in questo sito il MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power, il primo impianto completamente elettrico. Come siete arrivati a questa decisione?

Haßdenteufel: Beh, i motivi sono molteplici. Da un lato, si sa che in futuro i combustibili fossili saranno sempre meno disponibili e quindi tendenzialmente diventeranno più costosi. Ovviamente in azienda si riflette sulle varie possibilità per affrontare al meglio questa evoluzione. Dall'altro, con gli azionamenti elettrici diamo un contributo al calo delle emissioni di CO₂. Tutto sommato, per noi si tratta di un investimento per il futuro. L'azienda Steidle guarda sempre avanti in campo energetico. Già 50 anni fa utilizzavamo centrali elettriche a vapore e oggi abbiamo molti pannelli fotovoltaici. Nel nostro stabilimento di Krauchenwies produciamo pellet in collaborazione con l'azienda Schellinger, dove dal 2008 si trova anche la nostra centrale elettrica a biomasse. Vede, l'azienda Steidle si occupa da decenni di energia e sostenibilità.

Ciò significa che in futuro punterete sempre più su azionamenti elettrici, anche per quanto riguarda altri impianti e macchine?

Haßdenteufel: Sul mercato esistono sempre più impianti, veicoli e macchine che utilizzano motori elettrici. In futuro per i nuovi acquisti si porrà la domanda: "Motore elettrico o a combustione?". In questa prospettiva, qui nel sito vogliamo produrre energia elettrica con un impianto fotovoltaico. Anche dal punto di vista economico, la combinazione ideale è questa: motori elettrici più energia elettrica autoprodotta. Qui, vicino alla cava di sabbia di quarzo, attualmente è in costruzione a scopo di ricerca un impianto pilota Forst PV. Collaboriamo con l'Istituto di ricerca forestale del Baden-Württemberg e l'Ufficio regionale di Sigmaringen, Sezione foreste. Il nostro amministratore Hans Steidle ha avuto l'idea dell'impianto sperimentale, che abbiamo presentato all'Ufficio regionale, dove è stata accolta favorevolmente e supportata. Se l'impianto Forst PV darà buoni risultati, ne installeremo diversi, per produrre autonomamente una gran parte dell'energia necessaria. Qui abbiamo spazio a sufficienza.

Per il nuovo Kleemann impianto di vagliatura MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power, però, dovete ancora ricorrere ad energia elettrica acquistata; qual è l'infrastruttura necessaria?

Haßdenteufel: Per l'alimentazione elettrica è stato necessario sviluppare un progetto complessivo; per la sua pianificazione e l'attuazione abbiamo collaborato con un fornitore di servizi esterno. Se avessimo alimentato la macchina per via diretta con una linea da 400 Volt, per il lungo tratto necessario avremmo avuto bisogno di cavi con una sezione troppo grande. Sarebbe stato poco pratico e per niente maneggevole; inoltre un cavo di questa sezione sarebbe troppo costoso. Perciò adesso lavoriamo con due trasformatori. Nel primo la corrente viene trasformata da 400 a 990 Volt. Ciò consente di avere un cavo con una sezione più piccola, il cavo quindi è più maneggevole e più economico.

Haßdenteufel: Il secondo trasformatore è stato collocato direttamente vicino all'impianto di vagliatura e trasforma i 990 di nuovo in 400 Volt, che poi arrivano alla macchina. Dal momento che trasferiamo l'impianto due o tre volte all'anno, il secondo blocco trasformatore doveva essere mobile. Qui è stato necessario scervellarsi un po' di più, ma adesso abbiamo trovato un'ottima soluzione. In questo moto adesso possiamo spostare la macchina a 1,2 km di distanza. E finora abbiamo usato il gasolio solo per muovere l'impianto e per posizionare i nastri trasportatori la prima volta. Con l'alimentazione elettrica tutto funziona perfettamente.

Tolles Produkt

Oltre all'abbandono di combustibili fossili, dal vostro punto di vista l'azionamento elettrico offre altri vantaggi?

Kieper: La macchina è molto silenziosa, il che è un vantaggio soprattutto per l'operatore. Dal momento che non ci sono residenti nelle immediate vicinanze e la macchina è "nella fossa", il rumore non è un fattore così critico. Un altro vantaggio dell'azionamento elettrico è che la macchina si ferma immediatamente dopo lo spegnimento. Un motore diesel, invece, ha un funzionamento inerziale e una lunga fase di raffreddamento. Quando il nastro trasportatore si ferma, il motore diesel continua a funzionare per non danneggiarsi. Ora non sarà più così, grazie al motore elettrico.

La conversione al funzionamento elettrico riceve finanziamenti statali. Qui avete ricevuto incentivi?

Haßdenteufel: Sì, questo è un piacevole effetto collaterale, per così dire: Per i costi della conversione elettrica esistono finanziamenti del BAFA (Ufficio federale dell'economia e del controllo delle esportazioni).

In colloquio: Walter Kieper (Direttore di stabilimento Steidle), Claudia Hizman (Marketing Kleemann), Achim Haßdenteufel (Area manager) davanti al MOBISCREEN MSC 702i EVO

L'impianto non solo è il primo elettrico, ma anche il primo impianto Kleemann nell'azienda. Perché avete scelto Kleemann?

Haßdenteufel: Abbiamo esaminato diversi impianti, li abbiamo testati in loco e confrontato l'output. Il nostro materiale qui è molto speciale. La sabbia grezza contiene molta argilla, che ostruisce i vagli. L'impianto Kleemann e la buona consulenza alla fine ci hanno convinto. In fondo, si è trattato anche della classica decisione prestazione-prezzo.

La macchina deve avere altri requisiti, per lo specialissimo materiale che voi trattate?

Kieper: All'inizio ci vuole un po' di tempo prima che l'impianto sia regolato in modo ottimale. Qui sto ancora sperimentando e armeggiando, ad esempio per riuscire a ridurre l'usura del vaglio ad arpa inferiore. Il rivestimento vaglio nel piano inferiore deve essere sostituito ogni 6 settimane circa. I piani superiori, con fili metallici tondi di dieci millimetri, naturalmente durano molto più a lungo. Ci vuole un po' prima che tutto sia regolato in modo ottimale, ma utilizzo anche il supporto del consulente Kleemann.

Volete saperne di più?

MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power all'opera in Steidle

Per l'azienda Steidle questo nuovo acquisto è il primo impianto con azionamento elettrico e anche la prima collaborazione con Kleemann.

Al job report

Intestazione Impianti di vagliatura mobili di Kleemann

I campi di impiego degli impianti di vagliatura mobili MOBISCREEN di Kleemann sono molteplici. Maggiori informazioni si trovano qui.

Ai prodotti