Know-how!

Serie dedicata al supporto al cliente, parte 4: Consulenza applicativa

Le marche di prodotti del Wirtgen Group sono specializzate nel rispettivo settore e dispongono di decenni di esperienza applicativa. Di questa competenza approfittano i clienti di tutto il mondo, in quanto il Wirtgen Group è lieto di condividere le proprie conoscenze.

Chi sceglie il Wirtgen Group riceve un pacchetto completo perfettamente coordinato - composto da prodotti e da servizi. Per i clienti, questo significa essere aiutati in modo affidabile al momento dell’acquisto della macchina e con il supporto tecnico in cantiere e in officina, con il trasferimento di conoscenze, con la letteratura specialistica, con le possibilità formative complete e con le consulenze applicative mirate.

Nell’impiego in cantiere, gli specialisti delle marche di prodotti del Wirtgen Group aiutano con dei consigli preziosi: i clienti scoprono come possono sfruttare al massimo il potenziale prestazionale delle proprie macchine e dei propri impianti grazie agli esperti del Wirtgen Group presenti direttamente sul posto.

Vicini all’applicazione pratica

Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven non sono solo fornitori di prodotti e tecnologie premium e motori di innovazione. La marche di prodotti del Wirtgen Group hanno anche caratterizzato e sviluppato in modo decisivo i più svariati procedimenti applicativi. Nel corso degli anni è stato accumulato così un enorme tesoro di esperienza. Il gruppo di imprese condivide questo know-how in vari modi, tra l’altro con corsi di formazione presso gli stabilimenti centrali tedeschi, gli stabilimenti produttivi internazionali, le filiali e i concessionari mondiali o presso il cliente stesso. La teoria ha sempre un riferimento concreto alla pratica: pertanto, anche gli impieghi pratici delle macchine, la scienza dei materiali o le illustrazioni dei processi hanno un loro spazio nei training. Inoltre, gli esperti tecnici e gli specialisti di cantiere del Wirtgen Group consigliano anche preventivamente e con professionalità in merito a un’applicazione pianificata, per poter impiegare determinati procedimenti e metodi in modo mirato a livello pratico.

Il Wirtgen Group ha la massima competenza anche rispetto ai diversi procedimenti e processi applicativi. Le conoscenze sono condivise miratamente nei training.

La consulenza dà sicurezza

Solo gli impieghi reali sono più vicini alla pratica. Qui, i tecnici applicativi del Wirtgen Group supportano gli operatori delle macchine direttamente nei cantieri di tutto il mondo. Ad esempio spiegando come evitare gli errori applicativi, generare valore aggiunto con le soluzioni del Wirtgen Group e ottenere infine un risultato di lavoro ottimale. Matthias Fritz, manager applicativo per i sistemi di controllo 3D alla Wirtgen, è uno di questi esperti. Fa in modo che i clienti siano in grado di sfruttare appieno il potenziale prestazionale del nuovo autopilota 2.0. Ad esempio qui a Westerleigh Estates, una nuova lottizzazione a Moseley, Virginia.

“La consulenza degli esperti del Wirtgen Group è estremamente preziosa per me, in quanto mi fornisce la necessaria sicurezza per svolgere il mio lavoro”.

Clay Armstrong, Talley & Armstrong, Inc.

Buoni consigli sul posto

A Westerleigh Estates, il prestatore di servizi per l’asfalto Talley & Armstrong, Inc. - che è stata una delle prime imprese in America settentrionale a passare al nuovo sistema 3D di WIRTGEN per la stesa del calcestruzzo senza filo di guida - si affida al supporto degli specialisti applicativi: “Ho già lavorato con il predecessore dell’autopilota 2.0 e la versione attuale è addirittura più intuitiva. Ma offre anche delle fantastiche possibilità, con le quali devo ancora prendere dimestichezza”, spiega Clay Armstrong della Talley & Armstrong.

Di queste fa parte ad esempio la possibilità di correggere le eventuali curve a gomito indesiderate nei dati del modello, per ottenere la miglior qualità di stesa possibile. In cantiere, i buoni consigli sono assolutamente utili. “Io e i miei colleghi siamo qui proprio per questo. Per rispondere alle domande o per fornire aiuto in presenza di eventuali problemi”, dice Matthias Fritz. Quindi si rivolge nuovamente a Clay Armstrong e gli mostra come arrotondare le curve a gomito con pochi gesti sullo schermo tattile con l’aiuto degli editor grafici. Il titolare dell’azienda, che comanda personalmente la finitrice a casseforme scorrevoli SP 15i, è entusiasta: “La consulenza degli esperti del Wirtgen Group è estremamente preziosa per me, in quanto mi fornisce la necessaria sicurezza per svolgere il mio lavoro”.