Efficiente risanamento di una strada extraurbana

Le macchine del Wirtgen Group hanno rinnovato il piano viabile in brevissimo tempo

Nei pressi del confine francese, l’impresa edile esecutrice ha risanato lo stato di binder e d’usura di una tratta della L98. In soli dodici giorni, la Knäble GmbH Straßenbau è stata in grado di concludere il lotto di 3,2 km.

Germania | Kehl

Il risanamento della strada extraurbana presso Kehl ha rappresentato il primo intervento per una nuovissima finitrice Vögele SUPER 2100-3i. In combinazione con un alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset, una seconda finitrice del tipo SUPER 1800-3i e quattro rulli Hamm del tipo HD 150 TT, HD 12 VV e HD 12 VT, il debutto è stato un grande successo: I lavori edili sono stati conclusi addirittura tre giorni prima rispetto a quanto previsto.

L’asfalto è stato reperito dall’impresa edile esecutrice dei lavori – la Knäble GmbH Straßenbau – da un nuovissimo impianto di miscelazione asfalto Benninghoven BA RPP 4000.

Tolles Produkt
Alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset
Finitrice Vögele SUPER 2100-3i
Finitrice Vögele SUPER 1800-3i

Le macchine del Wirtgen Group sono garanzia di alta qualità

Chi vuole realizzare delle strade di asfalto di lunga durata con un’alta qualità deve padroneggiare con sicurezza l’intero processo. Questo significa che tutto deve essere perfettamente coordinato, dalla produzione del conglomerato con delle materie prime classificate precisamente alla logistica impeccabile in cantiere, dalla stesa di alta qualità al costipamento. Animata da questa ambizione, la Knäble GmbH Straßenbau di Biberach (Baden) stende le più svariate superfici viabili nella regione della Foresta Nera Centrale. “La nostra squadra ha una grande esperienza ed è orgogliosa del suo lavoro quotidiano. E questo si vede chiaramente osservando i nostri risultati”, dice l’amministratore Nicolas Knäble.

Per fare in modo che la Knäble GmbH raggiunga i propri obiettivi, l’impresa tradizionale punta sulle macchine e sugli impianti del Wirtgen Group. Così, oltre alle frese Wirtgen, alle finitrici e agli alimentatori Vögele e ai rulli Hamm anche un impianto di vagliatura Kleemann e un impianto di miscelazione asfalto Bennighoven fanno parte del parco macchine Knäble. “Lavoriamo da molti anni con il Wirtgen Group. Abbiamo la sensazione di essere in ottime mani, perché la tecnica delle macchine è convincente e il servizio è ottimo”, spiega Nicolas Knäble.

“La nostra squadra ha una grande esperienza ed è orgogliosa del suo lavoro quotidiano. E questo si vede chiaramente osservando i nostri risultati”.

Nicolas Knäble (a sinistra) con Andreas Knäble, amministratori della Knäble GmbH Straßenbau

Una situazione di stesa da manuale: il mezzo pesante del conglomerato scarica l’asfalto caldo in un alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset, che lo convoglia alternativamente nelle tramogge delle due finitrici Vögele, consentendo alla stesa di procedere senza interruzioni.

La nuova SUPER 2100-3i potenzia la flotta di stesa

La commessa sul confine francese, nei pressi della cittadina tedesca sudoccidentale di Kehl, è stata svolta dalla colonna di asfaltatura Knäble con una nuovissima finitrice Vögele della Highway Class. Il concetto meccanico della SUPER 2100-3i è pensato per fare in modo che anche i grandi interventi edili possano essere affrontati con la massima economicità. La macchina si caratterizza per l’alta comodità e per la grande capacità performante abbinata a consumi minimi.

La nuova SUPER 2100-3i della Knäble GmbH è dotata del banco estraibile AB 600 nella variante ad alto costipamento con tamper e con una barra di compattazione (TP1). Grazie alla grande potenza di precompattazione, rende possibile una stesa con dei profili precisi. La larghezza di stesa massima è di 9,5 m.

Tolles Produkt

“Con la nuova grande finitrice siamo equipaggiati al meglio per i lavori sulle strade di grande comunicazione”.

Nicolas Knäble, amministratore della Knäble GmbH Straßenbau

Il risanamento inizia con le frese Wirtgen

Il cantiere prevedeva il risanamento dello strato di binder e d’usura su di una tratta di 3,2 km della strada extraurbana L 98. In un massimo di 15 giorni lavorativi si sarebbero dovuti risanare gli strati bituminosi su di una superficie di 28.000 m².

A tale fine, due frese grandi Wirtgen W 250 Fi hanno asportato lo strato d’usura spesso 4 cm e lo strato di binder spesso 8 cm – in successione e, quindi, in modo differenziato.

“In questo modo, il vecchio asfalto viene già differenziato. Da questo emergono degli importanti vantaggi per il processo di riciclaggio nel nostro impianto di miscelazione asfalto Benninghoven BA RPP 4000. Con questo siamo in grado di realizzare delle quote di riciclaggio talmente alte che cerchiamo miratamente dei capitolati nei quali possiamo ricavare del fresato, come in questo caso”, spiega Nicolas Knäble.

Stesa con tre macchine Vögele

Le frese Wirtgen sono state seguite dalla colonna di asfaltatura. Alimentate da un alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset la SUPER 2100-3i e la SUPER 1800-3i hanno steso in successione lo strato di binder e d’usura. Le due finitrici hanno operato con una larghezza di 4 m con procedimento “caldo su caldo”.

L’alimentazione del conglomerato dai mezzi pesanti alle due finitrici è stata assicurata dall’alimentatore: grazie al suo nastro orientabile, il MT 3000-2i Offset è in grado di alimentare le tramogge del materiale di due macchine, senza dover cambiare corsia.

Sistema di comando unificato ErgoPlus 3

Un altro vantaggio è stato rappresentato dal comando intuitivo. Il sistema di comando Vögele ErgoPlus 3 è strutturato in modo identico per le diverse machine. In questo modo, la squadra di stesa ha potuto iniziare a lavorare con la nuova finitrice senza grandi preparazioni e ha potuto operare come di consueto, approfittando di un grande vantaggio.

Tolles Produkt

Per il costipamento, la Knäble ha impiegato nel complesso quattro rulli tandem Hamm – due HD 150 TT (qui nella figura), un HD 12 VV e un HD 12 VT.

Conglomerato con alte quote di riciclato

Il conglomerato per l’intervento edile sullaL 98è stato fornito da un BA RPP 4000, nel quale la Knäble ha recentemente investito. Questo impianto di miscelazione Benninghoven – grazie alla tecnologia di riciclaggio leader, rappresentata dal generatore di gas caldo Benninghoven – soddisfa i severissimi requisiti dell’impresa e tutti i requisiti legali. In questo modo, Benninghoven è l’unico produttore a garantire il soddisfacimento dei severi valori limiti delle nuove “istruzioni tecniche per la purezza dell’aria”, entrate in vigore nel 2021 (TA-Luft). Inoltre, il generatore di gas caldo riscalda l’asfalto indirettamente e, quindi, delicatamente, permettendo all’impianto di raggiungere una quota di riciclaggio fino al 90 + X%. Allo stesso tempo, nell’intero processo vengono abbattute le emissioni di CO₂.

“Nella produzione del conglomerato per lo strato di base abbiamo già raggiunto una quota di riciclaggio del 96% con il nostro BA RPP 4000”, spiega Nicolas Knäble. La sua impresa riesce a ottenere delle quote di riciclaggio tanto alte anche per il motivo seguente: lo stato federato del Baden-Württemberg, nel quale opera la Knäble, è impegnato nel massimizzare il riciclaggio. Questo significa che le quantità aggiunte di vecchio asfalto ammesse per legge devono essere sfruttate al massimo nella produzione di nuovi conglomerati. Con questo investimento, la Knäble è prontissima ad affrontare il futuro – e non ha nessuna difficoltà a trasformare il proprio fresato in nuovo conglomerato.

“Nel nostro impianto di miscelazione asfalto Benninghoven BA RPP 4000 siamo in grado di ottenere delle quote di riciclato talmente alte che cerchiamo appositamente delle commesse che ci consentano di ricavare del fresato”.

Nicolas Knäble, amministratore Knäble GmbH Straßenbau

Risanamento concluso con tre giorni di anticipo

Grazie alla tecnologia meccanica moderna e preformante del Wirtgen Group e alla grande disponibilità del personale, la Knäble GmbH Straßenbau è stata in grado di concludere il risanamento della L 98 in soli dodici giorni e non nei 15 previsti – a dispetto di una perturbazione che ha abbassato le temperature.

“Quando la qualità è perfetta e quando siamo in grado di contribuire a ridurre le limitazioni al traffico rispetto a quanto pianificato, allora sappiano di aver fatto un buon lavoro”, racconta soddisfatto Nicolas Knäble.

Ritratto della Knäble

  • Fondata nel 1922 quale ditta di pavimentazione
  • Oggi si tratta di una delle imprese di costruzione stradale più ricche di tradizione nel circondario dell’Ortenau (regione della Foresta Nera Centrale, nella Germania sudoccidentale)
  • Gestione di un proprio impianto di miscelazione asfalto dal 1965, dal 1992 con tecnica di riciclaggio
  • Nicolas Knäble è l’amministratore di quarta generazione
  • Il modernissimo parco macchine comprende oggi frese Wirtgen, finitrici Vögele e rulli Hamm
  • Una pietra miliare per Knäble è stata rappresentata da un innovativo impianto di miscelazione asfalto Benninghoven BA RPP 4000, che consente di realizzare una quota di riciclaggio fino al 90 + X%.