MOBIREX MR 100(i) NEO | MR 100(i) NEOe

Frantoio ad urto semovente nella cava.

Il modo più efficiente per andare dal punto A al punto B

NEO Line è la nuova, potente classe compatta di Kleemann. Con il frantoio ad urto semovente MOBIREX MR 100(i) NEO, Kleemann presenta il primo membro della nuova NEO Line. La macchina è efficiente, potente ed estremamente flessibile

Non importa se si lavora in cantieri angusti o se sono necessari frequenti spostamenti: grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto, il MOBIREX MR 100(i) NEO / NEOe è flessibile, versatile e subito operativo. L’ampia gamma di impieghi include diverse applicazioni di riciclaggio, come ad esempio il trattamento di calcestruzzo, rifiuti edili e asfalto, e il trattamento della pietra naturale morbida e mediamente dura. Grazie alla sua struttura compatta, la macchina è ideale soprattutto per l’impiego nell’Urban Mining, ovvero direttamente in loco nei cantieri del centro città.

Ritratto Laurin Winter, Product Management frantoi ad urto semoventi

“La richiesta di soluzioni di frantumazione innovative per l’Urban Mining è elevata. Grazie al nostro nuovo frantoio ad urto compatto, consentiamo ai nostri clienti di riciclare con flessibilità ed efficienza, contribuendo così a un’economia circolare più sostenibile.”

Laurin Winter, Product Management frantoi ad urto semoventi presso Kleemann

Ottima qualità del prodotto finale

Da un frantoio ad urto ci si aspetta un’ottima qualità del prodotto ed è proprio ciò che il “frantoio compatto” offre. Ciò è reso possibile non solo dalla potente unità di frantumazione, dotata di un rotore a 4 martelli con un grande campo d’azione, e dalla possibilità di montare diverse versioni di martelli (equip. a richiesta), ma anche dalla grande unità di vagliatura secondaria a un piano da 4 m² (equip. a richiesta). Quindi è possibile produrre pezzature finali di qualità classificata. Grazie al ricircolo integrato dei residui di vagliatura, l’unità di vagliatura è stata progettata in modo tale da poter essere facilmente installata in un secondo momento tramite “plug & play”, consente così agli operatori di reagire in maniera flessibile ai cambiamenti delle mansioni. L’impiego di un separatore a vento (dotazione opzionale) permette di ottimizzare ulteriormente la qualità del prodotto finale, riducendo dal materiale le impurità più leggere (ad es. legno e plastica). La corrente d'aria può essere regolata in modo variabile in base al tipo di materiale.

Tolles Produkt

Soluzioni sostenibili

Il nuovo frantoio ad urto di Kleemann è disponibile in due versioni: a seconda del campo di applicazione, è possibile utilizzare la macchina in modo completamente elettrico e quindi a emissioni zero grazie al sistema E-DRIVE con l’alimentazione esterna. In alternativa, è disponibile la macchina con il collaudato azionamento D-DRIVE con la massima efficienza. Quando l’impianto viene azionato con il generatore diesel, la ventola, che si attiva in base alla resa e al carico, assicura un funzionamento meno rumoroso e anche un minor consumo di carburante. Grazie alla nebulizzazione di acqua in punti strategicamente importanti, come l’ingresso del frantoio, i nastri di scarico e l'unità di vagliatura secondaria, è possibile un notevole abbattimento delle polveri.

Lock & Turn Quick Access

L’apertura senza attrezzi del frantoio è un ulteriore importante punto a favore di una rapida assistenza e manutenzione. “Il nostro ‘Lock & Turn Quick Access’ consente ai nostri clienti di aprire il frantoio molto rapidamente, premendo un pulsante. Bastano solo 30 secondi. Ciò significa che con grande velocità e senza alcun movimento manuale l’operatore ha una visione completa della camera di frantumazione e la sostituzione dei martelli, ad esempio, è agevole”, afferma Laurin Winter. “Per noi si tratta di un chiaro vantaggio competitivo, che ci siamo assicurati anche attraverso una domanda di brevetto.”

Regolazione della fessura completamente automatica

Altresì unica nel suo genere, per questa classe di macchine, è la regolazione della fessura completamente automatica, così come il rilevamento del punto zero, che hanno già dimostrato il loro valore nei frantoi ad urto Kleemann EVO2 e PRO Line. “La regolazione della fessura con la semplice pressione di un pulsante è una vera comodità per l’operatore, in quanto la lunga misurazione manuale della fessura di frantumazione attraverso le strette porte sul lato del frantoio ormai è un ricordo del passato”, spiega Laurin Winter.

Facile da manovrare

Grazie a un’unità di comando SPECTIVE appositamente messa a punto per le funzioni previste, i comandi dell’MR 100(i) NEO / NEOe sono semplici e intuitivi. Con SPECTIVE CONNECT di Kleemann l’operatore ha a disposizione su smartphone o tablet tutti i dati rilevanti su numero di giri del motore, consumi e livelli di riempimento, che gli assicurano una chiara visione del processo. Inoltre, SPECTIVE CONNECT offre suggerimenti dettagliati per la risoluzione di problemi, a supporto degli interventi di assistenza e manutenzione.

MR 100i NEO nella cava, vista laterale.
MOBIREX MR 100(i) NEO | MR 100(i) NEOe

Qui sono riportate ulteriori informazioni relative ai nuovi frantoi ad urto semoventi.

Vai a NEO Line