Le frese compatte della serie F

Le frese compatte della serie F: potenza sostenibile

Con le moderne frese a freddo W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i), Wirtgen presenta la sua nuova generazione di frese compatte della serie F

Con le moderne frese a freddo W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i), Wirtgen presenta una nuova generazione di frese compatte al Bauma 2022. Questa integra le tecnologie più moderne tipiche del settore delle rinomate frese grandi della serie F. Le nuove frese compatte Wirtgen svolgono i più svariati interventi di fresatura a freddo in modo ecologico ed economico. Una caratteristica molto importante, soprattutto dal punto di vista dell’operatore: per la prima volta, le frese a freddo della classe compatta possono essere dotate della cabina comfort, che garantisce un alto livello di sicurezza e comodità.

Misure compatte, grande capacità performante e funzionamento efficiente: le nuove frese compatte Wirtgen della serie F riuniscono numerosi vantaggi. Scoprite di più nel video.

Tre nuove frese compatte della serie F

Sulle autostrade, sulle strade extraurbane, nei parcheggi e nei centri cittadini – le dimensioni compatte e un peso della macchina ottimizzato per un facile trasporto rendono le potenti frese compatte della serie F Wirtgen perfette per diverse applicazioni in cantiere. Asportano in modo produttivo gli strati di usura e si occupano di interventi completi in cantieri di tutte le dimensioni.

Tutte le macchine della nuova generazione di frese compatte sono accomunate dal carico frontale. Anche la profondità di fresatura massima possibile di 330 mm è identica. Una differenza tra i tre modelli delle nuove frese compatte è rappresentata dalla larghezza operativa. Infatti, la W 100 F(i) può fresare con una larghezza di 1,0 m, la W 120 F(i) con una larghezza di 1,2 m e la W 130 F(i) con una larghezza di 1,3 m.

Le frese compatte della serie F

La moderna tecnica delle frese grandi Wirtgen per la classe da un metro

Delle tecnologie più moderne del settore delle frese compatte della serie F Wirtgen W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i) fanno parte tra le altre cose i sistemi di assistenza digitali MILL ASSIST, Wirtgen Performance Tracker (WPT) e il sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE.

L’innovativo comando della macchina MILL ASSIST garantisce un impiego efficiente e sostenibile della macchina con una produttività maggiore. L’informativo Wirtgen Performance Tracker (WPT) consente di disporre di una documentazione esatta e chiara del cantiere e permette quindi di effettuare anche dei conteggi rapidi e precisi dopo la conclusione del lavoro. Il moderno sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE, in combinazione con l’intuitivo concetto di comando, permette a un solo operatore di comandare la macchina in modo efficiente e consente di ottenere risultati di fresatura costanti e precisi.

Fresatura automaticamente efficiente e di qualità grazie al MILL ASSIST

Più di tutte le altre tecnologie, la tecnologia del MILL ASSIST è sinonimo di semplificazione del lavoro per l’operatore. In modalità automatica, l’innovativo comando della macchina consente di coniugare al meglio tra loro prestazioni e costi operativi. In questo modo, la resa di fresatura aumenta, mentre contestualmente si riducono il consumo di gasolio e di denti per fresatura, oltre alle emissioni di CO₂.

Il MILL ASSIST controlla la velocità del motore automaticamente sulla base di diversi parametri di processo e della strategia di lavoro preselezionata. Una vasta gamma di numeri di giri sfruttabili permette di godere di un’enorme gamma di prestazioni. Il consumo di carburante e l’usura degli utensili da taglio possono essere significativamente ridotti nella gamma delle basse velocità. Nella gamma di velocità superiore, si ottiene un’ottimale struttura fresata anche con rese superficiali più elevate. L’operatore può inoltre preselezionare una delle tre strategie operative. È possibile scegliere tra “ECO”, “Ottimizzata sulle prestazioni” o “Ottimizzata sulla qualità del modello di fresatura”. Così è possibile ad esempio definire la necessaria qualità del modello di fresatura, da grossolana a molto fine, con la pressione di un pulsante.

Grazie alla rapida sostituzione dei tamburi di fresatura FCS con diverse interlinee e larghezze operative, le frese compatte Wirtgen W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i) possono essere sostituite in pochissimo tempo in cantiere per le applicazioni più diverse.

Wirtgen MILL ASSIST: le strategie preselezionabili (ECO, ottimizzata sulle prestazioni o ottimizzata sulla qualità del modello di fresatura) garantiscono automaticamente un impiego della macchina sostenibile ed efficiente con un’alta produttività.

Livellazione precisa con LEVEL PRO ACTIVE

Le nuove frese compatte W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i) integrano per la prima volta il sistema di livellazione Wirtgen LEVEL PRO ACTIVE, che si è già affermato nelle frese grandi della serie F. Tutti i sensori collegati e i valori misurati vengono visualizzati in modo chiaro sul pannello di controllo, che contribuisce così a rendere i processi di lavoro efficienti nella massima misura possibile.

Il sistema è totalmente integrato nel controllo della macchina della fresa a freddo e consente di ottenere un alto grado di automazione, poiché le funzioni importanti della macchina sono interconnesse.

Le prime frese a freddo Wirtgen con motori ecologici John Deere

La moderna tecnologia motoristica soddisfa le più severe legislazioni sui gas di scarico ai sensi della categoria di emissioni EU Stage 5 / US Tier 4 e rende il funzionamento delle nuove frese compatte Wirtgen efficiente e sostenibile. La caratteristica di coppia motrice del moderno motore diesel da 265 kW / 360 CV / 355 HP è stata adattata precisamente alle esigenze della fresatura a freddo dagli ingegneri sviluppatori di Wirtgen e John Deere.

Wirtgen ha ampliato la gamma di numero di giri usabile. Questa va da 1.200 min⁻¹ a 2.100 min⁻¹, mentre già a 1.200 min⁻¹ è disponibile una coppia motrice sufficiente. Da 1.500 min⁻¹ si raggiunge la coppia motrice massima. Di conseguenza, le macchine consumano molto meno combustibile anche a fronte di rendimenti elevati e profondità di fresatura maggiori fino a 330 mm ed emettono quindi meno CO₂.

Tolles Produkt

Moderna centrale di comando anche con la cabina operatore chiusa

Il posto di comando di nuovo sviluppo delle nuove frese compatte Wirtgen W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i) offre un alto comfort di comando e si caratterizza per gli elementi di comando disposti ergonomicamente con caratteristiche tattili pregiate. Oltre alle dimensioni ridotte, un massimo di cinque telecamere offrono all’operatore l’eccellente visione di tutte le aree di lavoro importanti. Nel nuovo display di comando da 5” nel bracciolo multifunzione sono mostrate chiaramente tutte le informazioni importanti della macchina. L’accesso della macchina sulla parte posteriore è dotato di una regolazione automatica dell’altezza. Ciò permette all’operatore della macchina di entrare in modo sicuro e comodo nel posto di comando in qualsiasi situazione di lavoro.

Una caratteristica particolare della classe di frese compatte è rappresentata dalla cabina comfort completamente chiusa, che impone dei nuovi standard in fatto di ergonomia. È disponibile per le versioni “i” delle macchine e protegge l’operatore dagli agenti atmosferici – vento, pioggia, sole o calore. L’aria della cabina operatore viene depurata da un sistema filtrante e temperata per mezzo di un climatizzatore automatico, mentre un sistema a sovrappressione impedisce la penetrazione di sporcizia, polvere e sostanze pericolose nella cabina. Pertanto, la cabina comfort crea un ambiente di lavoro non affaticante e stimola la concentrazione

Anche la comunicazione è semplificata: grazie alla cabina comfort, il livello di rumore è talmente basso che l’operatore può telefonare comodamente attraverso un sistema a vivavoce e parlare con il personale a terra per mezzo di cuffie radio.

Lavoro comodo come con le frese grandi Wirtgen: W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i) sono le prime frese compatte a poter essere ordinate con la cabina comfort chiusa.