MOBISCREEN MSS 502(i) EVO

MOBISCREEN MSS 502(i) EVO

Destinato fin da piccolo ai lavori pesanti

C'è un nuovo membro nella famiglia degli impianti di vagliatura:
con il compatto MOBISCREEN MSS 502(i) EVO Kleemann amplia l'assortimento di impianti di vagliatura grossolana mobili al di sotto del consolidato MOBISCREEN MSS 802(i) EVO. Anche qui flessibilità, facilità d'uso ed ergonomia sono in primo piano.

Grazie alla sua compattezza, il MOBISCREEN MSS 502(i) EVO è ottimizzato per capacità di alimentazione ridotte fino a 350 t/h. Una tramoggia di alimentazione di dimensioni generose, una superficie di vagliatura di 5,4 m² e un ampio nastro di scarico principale garantiscono un ottimo trasporto del materiale.

Grande flessibilità nelle applicazioni

Per ottenere un’elevata flessibilità d’uso è possibile regolare in continuo la velocità di tutti i nastri trasportatori e convertire facilmente da due a tre granulometrie finali. L’ampio intervallo di regolazione dell’angolo del cassone vaglio (15,4–20°) consente di ottenere un’elevata capacità di vagliatura e al tempo stesso un’ottima qualità del prodotto. A ciò contribuisce anche l’ampia selezione di mezzi di vagliatura.

Che si tratti di un vaglio a dita per materiale di sterro argilloso o di una rete quadrata per la cernita di pietrisco ornamentale, i piatti di vaglio del MOBISCREEN MSS 502(i) EVO possono essere assegnati in base alla singola applicazione scegliendo tra un’ampia selezione di mezzi di vagliatura; sono possibili anche assegnazioni di piatti misti. Nel complesso, il nuovo impianto offre una varietà impressionante di configurazioni, sia come sistema autonomo che in combinazione con altri impianti Kleemann.

Il nuovo MSS 502(i) EVO è stato testato con la roccia dura, materiali di sterro e ferrosi, come pure nel riciclaggio – con caricamento da escavatore o pala gommata.

Testati sotto ogni aspetto

Prima di arrivare sul mercato, gli impianti di frantumazione e vagliatura Kleemann vengono testati accuratamente, nelle applicazioni più diverse e in condizioni reali, presso nostri clienti. Numero di ore e tipi di applicazione sono chiaramente prestabiliti. Durante il funzionamento dei prototipi vengono registrati diversi dati delle misurazioni e di esercizio, che consentono di individuare rapidamente eventuali ottimizzazioni necessarie.

"Noi proviamo tutti i nostri impianti in condizioni reali, li spingiamo consapevolmente ai limiti tecnici e talvolta anche oltre. Solo così possiamo farci un quadro completo delle loro prestazioni. Nel corso dell'intera fase di sviluppo, e in particolare durante i test dei nostri prototipi, in Kleemann c'è uno stretto scambio di idee e informazioni tra Sviluppo, Progettazione, Tecnica di processo e Product Management. Il nuovo impianto di vagliatura grossolana aveva fatto un'ottima impressione già dopo le prime ore del test – che si è confermata fino ad adesso, all'introduzione sul mercato", afferma Aiko Fischer, Product Manager per impianti di vagliatura mobili Kleemann.

Uomo sorridente davanti al logo Kleemann

"Il nuovo impianto di vagliatura grossolana aveva fatto un'ottima impressione già dopo le prime ore del test – che si è confermata fino ad adesso, all'introduzione sul mercato"

Aiko Fischer, Product Management Impianti di vagliatura mobili Kleemann

Facilità d’uso come obiettivo

Il controllo intuitivo dell'impianto riduce il rischio di errori operativi e fa risparmiare tempo nell'introduzione al lavoro. Inoltre, tutte le funzioni rilevanti del MSS 502(i) EVO possono essere azionate da una distanza di sicurezza, e quindi anche controllate. Oltre a migliorare la sicurezza sul lavoro, il pannello di controllo mobile velocizza anche le operazioni di montaggio e smontaggio dell'impianto, perché riduce gli spostamenti, ad esempio tra il posto di lavoro e la posizione di inserimento desiderata di un nastro di scarico. Il "posto di comando", insomma, è nelle mani dell'operatore.

Fatto è: Quando più rapidamente l'impianto è operativo, tanto prima il cliente può guadagnare.

"La modalità automatica è standard nei nostri impianti di vagliatura EVO. Una volta acceso il motore diesel premendo un pulsante, questa modalità assicura che tutti i meccanismi e i nastri dell'impianto di vagliatura si avviino automaticamente nella sequenza corretta e – ultimato il lavoro – si spengano di nuovo in ordine inverso. In questo modo sono escluse operazioni scorrette e non intenzionali. Dopo aver attivato la modalità automatica, l'operatore può già avviarsi verso la pala gommata o l'escavatore per iniziare il lavoro al più presto – l'impianto sarà operativo quando prende posto sul sedile di guida", spiega Aiko Fischer.

Responsabilità per natura e ambiente

La sostenibilità gioca già un ruolo decisivo nella fase di sviluppo e progettazione Kleemann. Nel MOBISCREEN MSS 502(i) EVO ciò è dimostrato dalla possibilità di scegliere un azionamento Dual Power elettroidraulico, per lavorare localmente a zero emissioni di CO₂. Se è possibile allacciarsi alla rete elettrica, la macchina può funzionare in modo puramente elettrico. Se l'alimentazione elettrica non è disponibile, il MSS 502i EVO rimane comunque flessibile grazie all'azionamento diesel. La ventola è regolata in funzione del carico e garantisce una riduzione del rumore e del consumo di gasolio. Per il contenimento delle polveri viene utilizzata una nebulizzazione di acqua in diversi punti dei nastri di scarico. Ciò assicura migliori condizioni lavorative per l’operatore e aumenta l’accettazione da parte dei residenti.

MOBISCREEN MSS 502(i) EVO viene caricato da una pala gommata John Deere
Impianti di vagliatura mobili

Informazioni dettagliate sulle macchine e sulle varie versioni degli impianti di vagliatura mobili sono disponibili sul nostro sito web.

Vai ai nostri impianti di frantumazione mobili