Gli apprendisti guardano sui tablet

Con l’iPad sul banco da lavoro

E-learning tramite tablet, stampanti 3D o diario digitale – la parola “Formazione 4.0” cela Vögele numerose misure di digitalizzazione.

Grazie al sistema informativo elettronico dei lavoratori la produzione da Vögele è già completamente digitalizzata. “Grazie al nostro progetto Formazione 4.0 gli apprendisti si preparano al meglio a un mondo del lavoro interconnesso. Così forniamo loro le competenze e le conoscenze necessarie per un’industria in costante evoluzione”, dice Sven Deutsch, formatore dei meccanici industriali. È uno dei cinque formatori presso Vögele e – assieme al responsabile della formazione Oliver Laible – porta avanti il progetto sin dall’inizio.

“Nell’ambito della Formazione 4.0 favoriamo la combinazione di una formazione meccanica con le tecnologie digitali”, dice Oliver Laible e aggiunge: “Concretamente ciò significa che puntiamo a lavorare con i mezzi più moderni, a insegnare diverse competenze tecnologiche e informatiche e ad approcciarci a temi quali industria 4.0, automatizzazione e collegamento in rete.”

Giovane donna con occhiali di protezione

“Grazie alle animazioni e ai video esplicativi sulla nostra piattaforma di e-learning riesco a capire in modo semplice contenuti complessi.”

Céline Hoffmann, apprendista meccanica industriale presso Vögele

Apprendimento digitale

Come prima cosa all’inizio del loro percorso di formazione tutti gli Vögele apprendisti ricevono un tablet, che possono utilizzare in officina: sul banco da lavoro, a bordo macchina e durante le lezioni.

Sul suo iPad Céline Hoffmann, futura meccanica industriale, naviga da esperta nelle aree del suo corso sulle macchine. Usa la piattaforma di e-learning Vocanto, che mette a disposizione tantissimi contenuti formativi. “Su Vocanto leggo le informazioni di base, guardo video esplicativi e metto alla prova le mie conoscenze con dei brevi test, così capisco perfettamente contenuti complessi”, dice la 17enne.

Dopo un’introduzione teorica prende subito posto in officina alla fresa universale per approfondire le sue conoscenze a livello pratico. Con una password apre innanzitutto la cassetta di sicurezza elettronica. Sullo schermo integrato vede subito quale macchina è disponibile.

Dal diario digitale...

Sul banco da lavoro incontriamo John e Steven Frydrych. Da settembre 2023 i due fratelli stanno terminando una formazione come addetti alla logistica di magazzino. Ora stanno scrivendo sul tablet cosa hanno imparato questa settimana. Secondo l’ordinanza sulla formazione, tutti gli apprendisti devono documentare regolarmente i loro progressi all’interno di un diario. Vögele nel frattempo è passata al diario digitale. “Compilarlo è rapidissimo. Inoltre, posso condividere ciò che scrivo con i formatori e persino con la Camera di Commercio e dell’Industria per essere ammesso agli esami”, dice John Frydrych.

Tolles Produkt
Apprendista con stampante 3D
... alle stampanti 3D

Il suo collega apprendista Julien Hornaday è da Vögele dal 2023. Il 21enne frequenta un corso di formazione per diventare meccatronico. E nei prossimi mesi c’è una cosa che non vede l’ora di fare: lavorare con una stampante 3D. “Recentemente i nostri apprendisti hanno progettato un’etichetta per porte digitale per la nostra aula didattica – dalla prima bozza di uno schizzo all’elaborazione del modello tramite software fino alla stampa su una stampante 3D”, dice l’apprendista e aggiunge: “È stato un progetto fantastico.”

L’apprendista meccatronico Julien Hornaday apprezza i contenuti di formazione digitali Vögele.

Il meglio dei due metodi di apprendimento

Nonostante le numerose misure digitali i Vögele formatori credono fortemente nello scambio interpersonale con gli apprendisti: tutte le forme di lezione note, quali lezioni forntali, lavori di gruppo e presentazioni, vengono mantenute e integrano i nuovi metodi di apprendimento. Così si combina la parte migliore di entrambi i metodi.

In futuro sono previste altre misure: ampliare il lavoro con i dati in tempo reale del sistema informativo elettronico dei lavoratori alla formazione. “In futuro le istruzioni relative ai componenti si potranno richiamare direttamente in formato digitale e gli apprendisti potranno scansionare i codici a barre di torni e frese con il tablet”, dice Oliver Laible. Per questo amplia Vögele la sua Formazione 4.0 costantemente.

Formatore accanto a due apprendisti sul banco da lavoro con tablet

“Per i giovani tutto ciò che è digitale fa ormai parte della vita quotidiana. Indirizzando in maniera più mirata la nostra formazione, la rendiamo più efficace e siamo un passo avanti rispetto ad altri datori di lavoro.”

Sven Deutsch (a destra), formatore dei meccanici industriali presso Vögele

Foto di gruppo di tutti gli apprendisti e formatori dall’alto
Formazione da Vögele

La Joseph Vögele AG sta formando a malapena 70 giovani come meccanici industriali, meccatronici e addetti alla logistica di magazzino. In autunno si aggiungerà un corso di formazione di due anni come magazziniere specializzato. I giovani interessati a riservare un posto per il corso di formazione per il 2024 possono già candidarsi online.

Per saperne di più
Tablet su banco da lavoro