Fatte per durare nel tempo

Serie Customer Support Parte 7: Cinghie per impianti di frantumazione e vagliatura

Per gli impianti di frantumazione e vagliatura Kleemann offre diversi tipi e versioni di cinghie di trasporto. Gestori e operatori dovrebbero operare una scelta in base all'applicazione prevista.

Le cinghie di trasporto sono un componente basilare degli impianti di frantumazione e vagliatura. La loro prestazione influisce notevolmente sulla performance dell'impianto. Data la loro funzione, le cinghie di trasporto sono soggette a sollecitazioni elevate, causate dal materiale trasportato. Anche per questo gestori e operatori degli impianti Kleemann possono scegliere tra tipi e versioni differenti. Che siano ad anello continuo, aperte o ZIP CLIP, che abbiamo la superficie liscia o profilata, scanalata o rinforzata, tutte le cinghie di trasporto Kleemann soddisfano lo stesso requisito: massima durata.

Altissime prestazioni nel lungo periodo: le cinghie di trasporto Kleemann.

Alta qualità, ampia scelta

Le cinghie Kleemann sono strutturate a più strati, per assicurare i requisiti richiesti dal trattamento dei materiali. Lo strato superiore è costituito da una copertura in gomma di grandi dimensioni. Questo infatti è il lato a diretto contatto con il materiale, quindi esposto a un'usura particolarmente alta.

Al di sotto della copertura in gomma gli inserti in tessuto o funi d'acciaio assicurano la portata e la robustezza necessarie per resistere agli urti così come alle forze di trazione. Uno strato supplementare di gomma tra gli inserti in tessuto li protegge dal logorio meccanico e da eventuali sollecitazioni chimiche. La copertura di gomma inferiore sul lato di scorrimento è lo strato finale della cinghia. Esso assicura un movimento senza problemi sui rulli portanti.

Struttura generale delle cinghie di trasporto Kleemann:

Diversi strati composti da gomma piena e inserti in tessuto assicurano la resistenza.

Tolles Produkt

Per applicazioni particolarmente gravose Kleemann offre altre cinghie rinforzate.

Contattate il vostro referente del Wirtgen Group!

Le tre soluzioni Kleemann per le cinghie di trasporto

Per applicazioni differenti Kleemann offre tre diversi sistemi di cinghie, che differiscono principalmente nel montaggio e nello smontaggio.

Cinghie di trasporto ad anello continuo

  • ... fanno parte della dotazione degli impianti Kleemann e vengono montate come standard nel processo produttivo.
  • ... vengono montate e chiuse sui trasportatori.
  • ... in cantiere si possono sostituire solo con un grande dispendio di tempo, in quanto è necessario smontare il trasportatore.

Cinghie di trasporto aperte

  • ... in caso di danni o lacerazioni possono essere montate sull'impianto direttamente in loco.
  • … vengono chiuse mediante vulcanizzazione del giunto, per cui è necessario un intervento da parte di personale esterno.
  • … devono indurire per molte ore prima che sia possibile caricare la zona vulcanizzata.

Cinghie di trasporto ZIP CLIP

  • … creano un collegamento ad anello continuo grazie allo ZIP CLIP, robusto e molto affidabile.
  • … permettono una sostituzione semplice e rapida, senza l'intervento di personale esterno.
  • … non richiedono tempi di attesa, come nel caso della vulcanizzazione.

Le cinghie con il sistema ZIP CLIP sono particolarmente facili da montare, quindi permettono di risparmiare tempo e denaro.

In qualsiasi intervento di manutenzione il tempo riveste un ruolo importante

I tempi di fermo tecnico degli impianti significano perdite di produzione, mentre i costi fissi rimangono invariati. Con la soluzione ZIP CLIP di Kleemann gli operatori possono montare la cinghia di ricambio con rapidità ed efficienza. La cinghia si chiude con una cerniera. Si può riprendere a lavorare subito dopo il montaggio, senza dover smontare il trasportatore, come nel caso delle cinghie ad anello continuo, e senza intervento di personale esterno e attesa per l'indurimento come per le cinghie aperte.

La superficie con le caratteristiche giuste per ogni applicazione

Tutti e tre i sistemi di cinghie sono disponibili in versioni differenti, che vengono incontro alle esigenze delle varie applicazioni e quindi assicurano un'alta produttività.

L'esperto applicativo di Kleemann Ioannis Karademiroglou ha buoni suggerimenti per una rapida sostituzione delle cinghie.

Suggerimenti dell'esperto Ioannis Karademiroglou

"I nostri clienti puntano sugli impianti Kleemann, perché questi possono produrre prodotti finali minerali di alta qualità. E parliamo di molte centinaia di tonnellate all'ora. Viceversa, ogni ora in cui la produzione è ferma comporta la perdita di denaro. Ecco perché ci impegniamo per un rapido cambio della cinghia di trasporto.

È impossibile evitare che le cinghie si danneggino e si lacerino. Altrettanto impossibile è stabilire con esattezza il momento in cui una cinghia deve essere sostituita. Quanto maggiore è la percentuale di ferro o di pezzi con bordi taglienti nel materiale in ingresso, tanto più alto è anche il rischio che la cinghia si danneggi.

Per poter riprendere al più presto la produzione in caso di una lacerazione o un grave danneggiamento di una cinghia, abbiamo introdotto le cinghie ZIP CLIP. Hanno tempi di montaggio brevi e permettono a gestori e operatori di agire autonomamente. Non è necessario ricorrere a prestatori di servizi esterni.

La macchina è pronta a riprendere il lavoro subito dopo la sostituzione della cinghia! Il mio consiglio è tenere in magazzino almeno una versione ZIP CLIP per ogni tipo cinghia utilizzata più di frequente. Così i gestori possono reagire rapidamente, senza lunghi tempi di fermo macchina."