Da 0 a 63.000 t di asfalto in sei settimane
Impianto di miscelazione ECO 3000 in Bukovel, Ucraina

Benninghoven ECO 3000 nella regione di Bukovel, in Ucraina

Bukovel è una raffinata stazione sciistica nei Carpazi Orientali, che si trova nella parte ovest dell'Ucraina. Nell'area circostante l'impresa di costruzioni PBS ha investito in un impianto di miscelazione Benninghoven: L'impianto ECO 3000 produrrà nel futuro sia l'asfalto cilindrato, sia l'asfalto colato, offrendo in questo modo la massima flessibilità per la costruzione e il risanamento delle strade montane in una regione che presenta numerosi ponti.

Nei Carpazi ucraini si trova la più grande stazione sciistica dell'Europa dell'Est. In breve tempo Bukovel si è fatta un nome in qualità di moderna destinazione alpina, diventando un polo di attrazione per i turisti. Nella città vicina più grande di Ivano-Frankivs'k ha sede la PBS.

Bukovel | Ucraina

Con la sua flotta di macchine, tra le quali si annoverano anche fresatrici, asfaltatrici e laminato del Wirtgen Group, la PBS opera con successo nella sua regione natale nonché in quelle limitrofe.

Per la nuova costruzione e il risanamento di strade in tale regione, caratterizzata da numerose strade di montagna con molte curve e ponti, l'impresa di costruzioni ha dovuto a questo punto investire nell'impianto di miscelazione dell'asfalto di tipo ECO 3000.

Tolles Produkt

Un inizio di successo:

Per maggiori informazioni sull'impiego di ECO 3000 in Ucraina da parte di PBS, potete vedere il video di cui sotto.

Video Benninghoven di applicazione dell'ECO 3000 in Bukovel, Ucraina

Impianto di miscelazione con requisiti di alta flessibilità e prestazioni elevate

"Per alimentare le nostre colonne di asfalto, l'impianto deve continuare a produrre quasi notte e giorno", ha affermato Oleksiy Pasternak, amministratore delegato di PBS. "Ci siamo dunque informati in modo completo sulle moderne tecnologie di impiantistica e in particolare sulla loro affidabilità. Alla fine abbiamo decretato il vincitore: l'impianto ECO 3000. Ci ha convinti da tutti i punti di vista". Anche l'inizio è stato davvero promettente: "Nelle prime sei settimane abbiamo già prodotto 63.000 t di asfalto con il nuovo impianto Benninghoven. Se si pensa che con altri impianti 100.000 t rappresentano la produzione complessiva annuale, questo valore di spicco è davvero incredibile", riporta Shnaideruk Olexandr Vasylovych, capocantiere presso PBS.

Mykhailo Pereginets, Project Manager presso PBS (a sinistra) con Kanan Samadov, Regional Sales Manager di Benninghoven)

"Il nostro impianto deve continuare a produrre asfalto quasi notte e giorno. L'ECO 3000 ci ha colpiti per la sua affidabilità".

Mykhailo Pereginets, Project Manager presso PBS (a sinistra) con Kanan Samadov, Regional Sales Manager di Benninghoven

La serie ECO mette a nudo tutti suoi vantaggi

Un importante vantaggio delle serie ECO, che ha svolto un ruolo fondamentale per PBS, è rappresentato dalla semplice possibilità di spostamento degli impianti: Possono essere trasferiti rapidamente senza riduzioni della qualità, il che rappresenta un enorme punto a favore in grandi cantieri temporanei. L'esigenza della massima flessibilità e mobilità dell'impianto è stata soddisfatta da Benninghoven grazie alle fondamenta trasportabili in acciaio e a un cablaggio conforme al principio "Plug & Work". Inoltre l'intero impianto elettronico può essere montato e smontato in modo semplice.

Il tipo impianto ECO offre sempre e comunque ai gestori anche la massima semplicità di trasporto. Infatti per questo tipo impianto la maggior parte dei componenti sono realizzati in dimensioni da container ottimizzate per il trasporto, il che ne semplifica il trasferimento in un altro posto. La struttura modulare consente, inoltre, l'integrazione di una moltitudine di componenti ad alta tecnologia che si possono adattare in modo rapido e semplice in base alle concrete esigenze dei gestori, anche in un secondo tempo. Questo è garantito da Benninghoven tramite interfacce predisposte che si possono attivare in qualunque momento. In questo modo i gestori possono aumentare allo stesso tempo l'efficienza e la sicurezza dell'investimento nell'impianto.

Nuovo impianto ECO 3000 nella regione di Ivano-Frankivs'k, prossima alla stazione sciistica di Bukovel in Ucraina: La scelta è ricaduta in modo definitivo su Benninghoven, oltre che per la qualità elevata della consulenza, anche per l'affidabilità, la flessibilità e l'orientamento al cliente della serie di impianti ECO della Benninghoven.

Pronti a soddisfare i requisiti futuri

Un contributo determinate alla compatibilità con sviluppi futuri è garantito anche dalle interfacce predisposte all'integrazione successiva, tra cui il sistema di riciclo a freddo. Al momento sono ancora attivi in Ucraina molti progetti di nuove costruzione e, analogamente, molte opere di risanamento, nei quali è presente fresato d'asfalto. Qualora in futuro dovesse diventare importante l'aggiunta di asfalto vecchio come fresato nel processo di produzione, l'impianto ECO 3000 è già pronto a soddisfare questa esigenza. In questo modo PBS può integrare senza problemi un sistema di riciclo.

Programmazione preventiva

L'ECO 3000 di PBS integra una vagliatrice con vagliatura a 6 riprese, sebbene in Ucraina un piano vagliante sia meno comune. In questo caso la PBS può già oggi rispettare regolamenti nella produzione di conglomerato già oggi in vigore nella UE.

Tolles Produkt

Asfalto colato per la regione montana e la stazioni sciistica

Nella regione sede di PBS, nella quale si trova anche la più grande stazione sciistica di Bukovel, i committenti hanno costante necessità di asfalto cilindrato e asfalto colato. Questa esigenza deriva soprattutto dallo strato di asfalto necessario sui molti ponti delle strade di montagna. In questo caso l'impianto ECO 3000 dimostra altri vantaggi: Gli impianti Benninghoven sono già pronti, sin dall'uscita dallo stabilimento, a produrre asfalto colato. Infatti la loro produzione richiede temperature molto più elevate rispetto a quelle dell'asfalto colato: Mentre per i conglomerati tradizionali si riscalda il minerale bianco a 180 °C, per l'asfalto colato le temperature spaziano da 250 °C a 350 °C .

"La maggiore temperatura dell'asfalto colato sottopone gli impianti ad elevate sollecitazioni termiche. Benninghoven dispone di diverse soluzioni per aggirare questo problema. Ad esempio una protezione antiusura che resiste a temperatura fino a 450 °C".

Kanan Samadov, Regional Sales Manager di Benninghoven

L'equipaggiamento resistente al calore è di serie negli impianti Benninghoven

Per resistere alle temperature di produzione superiori dell'asfalto colato, Benninhoven include già nella sua fornitura standard un equipaggiamento resistente al calore. Questo concerne più componenti, dal piano vagliante della vagliatrice, fino all'opzione di caricamento diretto. "La maggiore temperatura dell'asfalto colato sottopone gli impianti ad elevate sollecitazioni termiche. Benninghoven dispone di diverse soluzioni per aggirare questo problema. Ad esempio una protezione antiusura resistente a temperature fino a 450 °C. Il materiale, un acciaio particolarmente resistente, resiste a lungo termine a forti sollecitazioni", afferma Kanan Samadov, Regional Sales Manager di Benninghoven.

Caratteristiche dell'impianto ECO 3000 in Bukovel, Ucraina

  • Prestazione di miscelatura di 240 t/h
  • 6 pre-dosatori da 16 m³
  • Tamburo essiccatore TT 9,23 (9 m x 2,3 m)
  • Bruciatore: Bruciatore combinato EVO JET per olio e gas liquido
  • Impianto di polverizzazione Benninghoven con una potenza di 65.000 Nm²/h
  • Vagliatura sestupla
  • Insilaggio a caldo 55 t
  • Sezione di pesatura e miscelazione Benninghoven con miscelatore da 3 t
  • Sistema di aggiunta del granulato
  • Silo di stoccaggio conglomerato con capacità di 60 t (due camere da 26 t ciascuno più caricamento diretto)
  • Quattro solo del filler (un silo del filler interno da 60 m², tre silo del filler esterni da 80 m² )
  • Sei serbatoio di bitume riscaldati con olio diatermico da 53 m³ in versione orizzontale
  • Versione con fondamenta in acciaio (torre di miscelazione e silo del filler) per uno spostamento rapido e flessibile dell'impianto

Impianto di miscelazione ECO 3000 in Bukovel, Ucraina