Elevata potenza di compattazione, completamente elettrico

Un rullo tandem compatta uno strato di asfalto appena realizzato dietro una finitrice stradale.

Test pratici in cantiere superati a pieni voti

I nuovi rulli tandem senza emissioni con propulsione elettrica a batteria di Hamm

Dalla première mondiale dei rulli elettrici alla fiera bauma del 2022, i rulli elettrici danno giornalmente prova di sé negli impieghi più gravosi in cantiere. Non generano emissioni, sono silenziosi, poche modifiche ai comandi: questi sono solo alcuni degli argomenti a favore menzionati dai clienti. Con l'introduzione dei rulli tandem a trazione puramente elettrica, Hamm ha compiuto un passo verso la sostenibilità: un'autentica pietra miliare nel settore della compattazione. I rulli tandem senza emissioni sono ideali per compiere svariate attività nella costruzione di strade, giardinaggio e paesaggistica.

La richiesta in Europe della serie HD CompactLine con trazione elettrica

La richiesta di rulli senza emissioni da parte dei clienti conferma la svolta a livello globale in direzione di soluzioni di trazione ecologiche. Nel frattempo sono arrivati a destinazione i tanto agognati rulli dotati di trazione elettrica nella regione DACH, in Europa centrale e in Scandinavia. Questi modelli compatti offrono la stessa potenza di compattazione dei modelli equipaggiati con motore termico, tuttavia non generano alcuna emissione a livello locale. Il comando dei rulli a propulsione elettrica è quasi identico a quello degli altri modelli della serie HD CompactLine di Hamm. La variante di vendita elettrica comprende 8 diversi rulli tandem, in parte dotati di tamburi di oscillazione.

Un rullo tandem con conducente passa davanti ad alcune persone.

"La macchina ha una rumorosità molto bassa e ciononostante ha un'elevata forza di compattazione, non ho notato alcuna differenza. Un altro vantaggio è che i comandi sono identici a quelli del rullo con motore diesel: ho potuto avviare subito la macchina come di consueto. Anche lo stile di guida e di sterzata è un altro aspetto che ho apprezzato molto".

Vincent van Tiul, conducente, società: Gebr. Van Kessel
Paesi Bassi, HD 10e doppia vibrazione

Energia per un giorno intero

Il tema efficienza energetica e disponibilità energetica è stato affrontato in modo ottimale da Hamm con i suoi rulli completamente elettrici. Il sistema a bassa tensione eroga energia per funzionare con temperature ambiente fino a 45 °C. Con temperature inferiori a 0 °C, la batteria viene riscaldata. In questo modo, una tipica giornata di lavoro può essere affrontata con facilità. Per garantire l'operatività anche il giorno dopo, è possibile ricaricare la batteria durante la notte. Il processo di ricarica della batteria dallo 0% al 100% a 400 V richiede, con un connettore per la ricarica rapida, solo 4 ore circa.

Una pista pedonale e ciclabile viene compattata accanto a un fiume.

Niente emissioni e silenziosità

I rulli con una larghezza del tamburo di 1,0 m o 1,2 m dimostrano in cantiere con quale potenza i rulli compatti dotati di trazione elettrica siano in grado di compattare la superficie in spazi ristretti. Nel caso dei rulli con trazione elettrica al posto del motore diesel, traggono vantaggio sia i conducenti sia i cittadini che abitano nelle vicinanze grazie all'uso di tecnologie innovative e sostenibili che non generano emissioni.

Un vantaggio per le persone e l'ambiente

Quattro dei modelli elettrici di Hamm sono dotati di tamburi di oscillazione, due dei quali sono rulli combinati. Qui, la già silenziosa funzione di oscillazione incontra la silenziosa propulsione elettrica. Il risultato sono compattatori pressoché silenziosi, che operano senza emissioni e propagano pochissime vibrazioni nell’ambiente. Tali macchine sono quindi ideali per la compattazione in aree sensibili a vibrazioni e rumore, ad esempio nei pressi di ospedali o edifici storici.

Un rullo tandem con conducente si allontana da alcune persone.

"Questo rullo è ideale per l'impiego nelle città. Un altro aspetto che ho apprezzato è che non è necessaria alcuna fase preparatoria, in quanto non vi è differenza con i modelli equipaggiati con motore diesel".

Conducente, società: NCC
Svezia, HD 10e doppia vibrazione

Maggiore efficienza nelle spese grazie ai componenti elettrici esenti da manutenzione

L’azionamento dell’unità di vibrazione e di oscillazione avviene in maniera puramente elettrica, tramite speciali motori sincroni compatti. In tale modo, il rendimento è più che raddoppiato e il fabbisogno energetico si riduce di conseguenza. Grazie all’estesa elettrificazione, il volume di olio idraulico è ridotto del 70%. Grazie al recupero, gran parte dell’energia frenante viene reimmessa nel sistema. Nel complesso, il rullo include una quantità sensibilmente inferiore di componenti soggetti a usura. Tutti i componenti elettrici come batteria, motori elettrici, inverter o convertitore DC-DC sono completamente esenti da manutenzione.

Un modello globale sostenibile per ottenere un risparmio energetico elevato

Hamm ha progettato ogni dettaglio dei suoi rulli a propulsione elettrica con l'obiettivo di risparmiare risorse. L'arresto automatico del motore elettrico presente di serie consente di avere un prezioso risparmio sulla capacità della batteria, così come il comando della velocità di lavoro in modalità ECO. In posizione di parcheggio non consuma energia. Il motore di sterzo si attiva solo quando viene azionata la leva di guida elettrica. L'elevata potenza rimane a disposizione e in ogni momento può essere richiamata una potenza di picco. HAMMTRONIC sorveglia e comanda tutti i componenti. Il conducente può lavorare in assoluta comodità e ottenere risultati di precisione.

Logo di Hamm sul tema della sostenibilità di colore verde.

I vantaggi nelle gare d'appalto in Europa

In alcuni Paesi, le prescrizioni normative sulle emissioni costituiscono già parte integrante dei capitolati delle gare d'appalto. Minori sono le emissioni, maggiore sarà la valutazione delle imprese di costruzione nel processo di assegnazione, ad esempio attraverso un sistema a punti. Talvolta questi sistemi a punti vengono inseriti fin dall'inizio come requisito per permettere esclusivamente alle imprese dotate di macchine a trazione elettrica di partecipare alla gara e vedersi assegnato l'appalto. Con i suoi rulli elettrici, Hamm offre le soluzioni ideali per rientrare nei requisiti di assegnazione.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download
Una carreggiata viene compattata da un rullo elettrico. C'è nebbia.