Novità assoluta in questa classe di macchine
Cabina comfort per le frese compatte della serie F

Cabina comfort chiusa per le frese compatte della serie F

Ambiente di lavoro motivante per l’operatore

Già all’inizio del 2022 Wirtgen ha presentato lo sviluppo di una generazione di frese compatte completamente nuova – ora segue la successiva innovazione in questa classe di macchine: per la prima volta nel mondo, le frese a freddo dei modelli W 100 F(i) - W 130 F(i) possono essere equipaggiate con la cabina comfort chiusa. Con questa innovazione, Wirtgen mette in primo piano sopratutto i temi dell’ergonomia e della semplificazione del lavoro dell’operatore macchina, oltre a quelli dell’economicità e della compatibilità ecologica.

Comfort e sicurezza per l’operatore macchina

Il nostro video sull’impiego di una fresa compatta W 120 F(i) sul Severinsbrücke di Colonia fornisce una prima impressione della cabina operatore chiusa.

Nuovi standard in fatto di ergonomia

La cabina operatore chiusa per i modelli W 100 F(i) - W 130 F(i) offre tanta comodità e sicurezza all’operatore macchina. Questa non protegge efficacemente solo dalle emissioni di rumore, ma protegge anche dagli agenti atmosferici – come il vento, la pioggia, il sole o il calore – e impedisce la penetrazione della sporcizia, della polvere e delle sostanze pericolose.

Tutto sotto controllo:

  • Posto di lavoro comodo ed ergonomico
  • Protezione dalle emissioni di rumore
  • Protezione dagli agenti atmosferici
  • La progettazione quale sistema in sovrappressione impedisce la penetrazione di sporcizia, polvere e sostanze pericolose
  • Depurazione dell’aria della cabina grazie a un sistema filtrante
  • Climatizzatore automatico
  • Interno pulito e asciutto – anche in occasione del trasporto della macchina

Aumento della concentrazione grazie all’ambiente di lavoro non affaticante

Maggiore comfort e meno affaticamento causato dagli influssi ambientali, oltre a elementi di comando e sistemi di assistenza modernissimi – sono questi i vantaggi esclusivi di questa classe di macchine, che rendono il posto di lavoro particolarmente comodo per l’operatore macchina. I fattori importanti per la produttività, come la concentrazione e la capacità performante dell’operatore, sono mantenuti decisamente più a lungo, aumentando la motivazione e la soddisfazione e garantendo una maggiore sicurezza. I migliori presupposti per una giornata di lavoro produttiva.

Immagine a destra: la cabina operatore protegge l’operatore dagli influssi ambientali e offre un posto di lavoro che soddisfa i più recenti standard ergonomici.

Tolles Produkt

Comunicazione indisturbata e protezione antivandlismo

La comunicazione priva di ostacoli semplifica molto il lavoro quotidiano in cantiere. Grazie alla cabina comfort chiusa, il livello di rumore è talmente basso che l’operatore può telefonare senza problemi tramite l’impianto a viva voce o comunicare con i colleghi in cantiere attraverso le cuffie radio. Per comunicare direttamente con i colleghi a terra è possibile aprire semplicemente il comodo finestrino laterale.

Se la cabina è chiusa, il posto di guida e gli elementi di comando sono protetti al meglio dal vandalismo. Anche questo semplifica il lavoro per l’operatore macchina: dato che non è più necessario rimuovere e riporre le coperture protettive e aprire il display di comando richiuso prima dell’inizio del lavoro e posizionare nuovamente le protezioni dopo il termine dei lavori, è possibile risparmiare tempo.