Brasile: il Surface Mining quale principale metodo di estrazione della bauxite

Nell’estremo nord del Brasile, a Paragominas, nello stato del Pará, un surface miner Wirtgen modello 2500 SM sta rivoluzionando l’attività di estrazione della bauxite. La macchina, la prima del suo genere in Brasile, è in servizio nella regione dal marzo 2011. La miniera “Mineração Paragominas” è detenuta per il 64,6 per cento dal produttore di alluminio Hydro, mentre il restante 35,4 per cento delle quote appartiene alla multinazionale mineraria brasiliana Vale.

743 kW di potenza concentrata spingono il surface miner Wirtgen modello 2500 SM, capace di estrarre circa 800 tonnellate di bauxite all’ora.

743 kW di potenza concentrata spingono il surface miner Wirtgen modello 2500 SM, capace di estrarre circa 800 tonnellate di bauxite all’ora.

Il modello 2500 SM di casa Wirtgen: redditività ed efficienza

Con una larghezza di taglio di 2500 mm e una profondità di taglio che può arrivare fino a 600 mm, il surface miner Wirtgen è capace di estrarre circa 800 tonnellate di bauxite all’ora. Oltre 1000 CV spingono la macchina pesante 100 tonnellate. Il nastro convo-gliatore lungo più di 11 metri scarica il materiale direttamente nel cassone di un dumper, quindi non occorrono altre macchine da cava come escavatori o pale gommate. “Il 2500 SM produce quanto due-tre mining set convenzionali”, spiega Cláudio Morgado, responsabile della manutenzione presso la Mineração Paragominas. “Ciò non solo ri-duce i costi di produzione, ma rende anche più sicuro il lavoro nella miniera”.

Deltamaq, le concessionnaire local du WIRTGEN Group a mis en place un point de service directement sur l’exploitation minière afin de fournir sur le site un service client idéal et une assistance technique irréprochable.

Una delle principali caratteristiche dei surface miner Wirtgen è la loro capacità di caricare il materiale tagliato diretta-mente su camion. Il modello 2500 SM è dotato di un nastro convogliatore poste-riore. Il nastro è brandeggiabile di 90° verso entrambi i lati e l’altezza di scarico è regolabile.

Surface mining: tutela dell’ambiente e sostenibilità

Nel surface mining le materie prime minerali vengono estratte senza ricorrere alla tec-nica di perforazione e brillamento: uno specifico rullo taglia e frantuma il materiale roc-cioso prima che esso venga caricato su dumper per mezzo di robusti sistemi convo-gliatori. I surface miner non consentono solo di risparmiare tempo e denaro, ma anche energia. Inoltre l’estrazione del materiale si svolge senza produrre vibrazioni. Le basse emissioni di polvere e rumore del surface mining costituiscono un ulteriore vantaggio rispetto ai metodi estrattivi convenzionali. “Naturalmente vogliamo lavorare conse-guendo profitti, ma uno dei nostri obiettivi aziendali è anche quello di conciliare la red-ditività con la tutela dell’ambiente e la sostenibilità. Possiamo raggiungere proprio questo con i surface miner Wirtgen”, racconta Agnus Delagado, general manager della di-visione Mining presso la Mineração Paragominas, soddisfatto dei vantaggi offerti dal metodo del surface mining.

Wirtgen Group: soluzioni di assistenza su misura

L’ubicazione fuori mano nella regione amazzonica e il servizio 24 ore su 24 della mac-china richiedono un’infrastruttura di assistenza completa sul posto. Per questo motivo Deltamaq, la concessionaria locale del Wirtgen Group, gestisce un punto di assistenza direttamente nella miniera. Tecnici manutentori, magazzinieri ed esperti applicativi ga-rantiscono costantemente l’operatività della macchina. Tutti i tecnici manutentori ven-gono formati periodicamente presso lo stabilimento Wirtgen di Windhagen in Germania.

Deltamaq, le concessionnaire local du WIRTGEN Group a mis en place un point de service directement sur l’exploitation minière afin de fournir sur le site un service client idéal et une assistance technique irréprochable.

Deltamaq, la concessionaria locale del Wirtgen Group, gestisce un proprio punto di assistenza nella miniera per fornire al cliente un’assistenza e un supporto tecnico di prim’ordine sul posto.

L’azienda intende ampliare la capacità produttiva

Essendo rimasti convinti sia della qualità del servizio di assistenza ai clienti del Wirtgen Group che delle prestazioni del surface miner, i responsabili dell’azienda hanno deciso di impiegare altri due surface miner Wirtgen modello 2500 SM nella miniera di Para-gominas. Dalla seconda metà del 2012 sono in servizio per la Mineração Paragominas tre surface miner Wirtgen. Il surface mining sostituisce quindi completamente il metodo di coltivazione convenzionale finora adottato.

IT