Il 220 SMi prepara il suolo al meglio
 Il Surface Miner 220 SMI durante il tracciamento del terreno

Lavori di tracciamento a Fort Worth (Texas)

Il 220 SMi ha convinto con la sua alta produttività e con la sua vasta gamma di impieghi possibili

Per preparare il sottofondo per la costruzione della nuova Eagle Mountain High School, comprendente un campus e le strutture sportive annesse, il terreno doveva essere prima di tutto tracciato. L’impresa esecutrice, la Hammett Excavation, ha scelto a tale fine un Wirtgen Surface Miner 220 SMi – una decisione davvero azzeccata per l’impresa texana, in quanto la grande produttività e la versatilità della macchina hanno permesso di realizzare il progetto in modo decisamente più rapido ed economico.

I lavori di scavo “convenzionali”, ad esempio per mezzo dello scavo e della scarifica con un escavatore, non sarebbero stati possibili a causa della grande durezza della roccia. Anche i lavori di perforazione e brillamento sono sottoposti a determinate limitazioni e determinati vincoli e possono rendere i progetti impraticabili o inutilmente costosi. Queste sarebbero state tuttavia le uniche alternative alle possibilità offerte dal Surface Miner Wirtgen per poter affrontare le difficili caratteristiche geotecniche del terreno. La modalità rapida, sicura e conveniente di tagliare e sminuzzare la roccia con il Surface Miner Wirtgen si è rivelata essere migliore di qualsiasi altro metodo di scavo.

Primo impiego di un Surface Miner per la Hammett Excavation

Per la Hammett Excavation si è trattato della prima esperienza in assoluto con un Surface Miner. Il 220 SMi viene usato principalmente per l’estrazione dei minerali; tuttavia, il potente macchinario Wirtgen dimostra tutta la sua potenza anche nei lavori di tracciamento del terreno e frantuma in modo affidabile gli strati di roccia più duri. Presenta quindi le caratteristiche ottimali per asportare in modo affidabile ed efficiente gli strati duri di calcare, scisto blu* e scisto sull’area dove sorgerà la scuola superiore di Fort Worth.

*Lo scisto blu è una roccia molto dura, che ha rappresentato la sfida più impegnativa nei lavori di asportazione.

“La produttività è ineguagliabile. Senza la macchina non saremmo riusciti a svolgere il lavoro”.

Gaylon Hammett, presidente della Hammett Excavation

Il suggerimento di effettuare l’investimento è arrivato dal project manager Derek Billiot, che aveva già fatto delle esperienze in passato nel campo dell’estrazione di minerali. Inizialmente, Gaylon Hammett, presidente della Hammett Excavation, era titubante, ma si è poi convinto rapidamente una volta valutate le qualità della macchina. La capacità di taglio del Surface Miner Wirtgen, in grado di affrontare anche gli strati di roccia più duri, hanno reso l’acquisto inevitabile e hanno soddisfatto in tutto e per tutto l’impresa edile. Senza il Surface Miner non saremmo riusciti a svolgere il lavoro”, spiega l’imprenditore. Anche la regolazione iniziale con l’aiuto del supporto Wirtgen è avvenuta senza problemi – gli adattamenti necessari sono stati effettuati immediatamente. L’impiego della macchina ha permesso a Gaylon Hammett di concludere l’intero progetto addirittura prima del previsto e di completare così l’incarico in modo vincente e redditizio. Oggi sta già valutando l’acquisto di una seconda macchina.

Eagle Mountain High School: costruzione di un nuovo edificio scolastico, con campus, campi sportivi e stadio

Impresa esecutrice
Hammett Excavation
Compito
Lavori di scavo
Superficie del terreno
59.168 m² (636.878 ft²)
Scavo
Roccia dura composta da calcare, scisto e scisto blu
Inizio della costruzione
02/02/2022
Conclusione prevista
30/04/2024