Laboratorio mobile per bitume schiumato KMA 240i

KMA 240i Laboratorio mobile per bitume schiumato

EU Stage 5 / US EPA Tier 4f

Mescolatore bialbero a regime forzato

2'500

mm

Preparazione della miscela efficace e rispettosa dell’ambiente

  • L’impianto di miscelazione per riciclaggio a freddo ad alte prestazioni KMA 240i serve per la produzione rispettosa delle risorse di miscele di qualità, con prestazioni elevate, oltre i 240 t/h.
  • KMA 240i consente di lavorare i materiali più diversi, come quelli di recupero, i residui della fresatura dell’asfalto, i residui della demolizione del calcestruzzo o pavimentazione stradale fresca, nonché leganti quali cemento, emulsione o bitume schiumato.
  • Le miscele sono perfette per i più svariati interventi di costruzione: ad esempio strati di base solidi, in misto cemento o bituminosi di lunga durata per la costruzione di vie e strade, parcheggi e superfici industriali.
  • Il progetto mobile dell’impianto mobile di riciclaggio a freddo consente di utilizzare la macchina in loco risparmiando tempo e denaro.
  • Il riciclaggio pari al 100% in combinazione con la preparazione a freddo consente di risparmiare ingenti quantità di CO2 ed energia a fronte di costi e tempi di costruzione minimi.
Show less
Caratteristiche salienti
Una mobilità e una flessibilità uniche
Uso semplice e intuitivo
Massima produttività
Processo di miscelazione efficace
Flusso ottimale del materiale con funzioni intelligenti
Aggiunta di legante precisa

Riciclaggio a freddo con l’impianto mobile di riciclaggio a freddo

Il KMA 240(i) è montato su un semirimorchio a pianale ribassato e dispone di una stazione motore autonoma. Questa configurazione mobile consente di spostare l’impianto celermente da un cantiere all’altro e di installarlo rapidamente. Pale gommate versano i più svariati materiali di partenza non legati attraverso vibrovagli nel dosatore. Sili o autocisterne approvvigionano l’impianto dei leganti quali cemento, emulsione bituminosa o bitume schiumato. Per un dosaggio della massima precisione, un sistema di controllo impianto a microprocessore monitora l’aggiunta dei materiali di partenza e dei leganti nel vano di miscelazione, dove un robusto mescolatore a regime forzato bialbero impasta un conglomerato omogeneo di qualità. Il conglomerato finito può essere quindi caricato agevolmente su camion per mezzo del nastro convogliatore orientabile, che consente il riempimento completo anche dei lunghi autoarticolati.

Per saperne di più

Procedimento di miscelazione

Il riciclaggio a freddo può avvenire in plant, trasportando il materiale recuperato dalla strada esistente in un magazzino centrale e lavorandolo in un impianto di miscelazione, o in place / in situ, utilizzando una riciclaggio a freddo.

Nel procedimento di miscelazione in place / in situ (= sul posto), una riciclatrice a freddo granula la pavimentazione stradale esistente e la miscela omogeneamente con il legante e l’acqua.

Nel procedimento di miscelazione in plant (= in un impianto), l’asfalto fresato e le rocce frantumate vengono trasportati in un impianto di miscelazione nelle vicinanze del cantiere.

Per saperne di più

Tecnologia di controllo

Nelle macchine WIRTGEN è integrato un sistema di controllo macchina di alta qualità. La grande percentuale di software sviluppato in proprio gioca il ruolo decisivo: WIRTGEN ha infatti focalizzato la propria attenzione sull’evoluzione, incrementando così in misura significativa anche l’affidabilità in esercizio delle macchine. La pluriennale esperienza nello sviluppo di software e hardware rende inoltre possibile una funzionalità più flessibile e maggiore della macchina per quanto riguarda il ventaglio di utilizzo e le specifiche esigenze del cliente.

Per saperne di più

Dati tecnici

Categoria di emissioni
Potenza dell’azionamento
Tipo
Peso operativo CE
Larghezza
Larghezza di alimentazione
Altezza (media) di alimentazione
Principio di funzionamento
Altezza
Contenuto dosatore
Granulometria massima
Capacità produttiva
Potenza nominale
Categoria di emissioni
EU Stage 5 / US EPA Tier 4f
Potenza dell’azionamento
2x 30 kW
Tipo
Mescolatore bialbero a regime forzato
Peso operativo CE
31'850 kg
Larghezza
2'500 mm
Larghezza di alimentazione
3'710 mm
Altezza (media) di alimentazione
3'600 mm
Principio di funzionamento
Mescolatore a funzionamento continuo
Altezza
4'000 mm
Contenuto dosatore
2x 6 m³
Granulometria massima
45 mm
Capacità produttiva
240 t/h
Potenza nominale
129 kW / 175 CV
Notizie & Job Report

Tutti i dettagli, le illustrazioni e testi non sono vincolanti e possono include dotazioni aggiuntive opzionali. Con riserva di modifiche tecniche senza preavviso. I dati sulle prestazioni dipendono dalle condizioni d’impiego.