Un treno di macchine alla luce del sole. Si può vedere il terreno sabbioso, una collina verde dietro gli impianti Kleemann e il cielo azzurro con nuvole sparse.

Sfida accettata:
Il treno di macchine EVO in uso nel granito duro della Tanzania

In una cava di granito africana, un treno di macchine Kleemann dimostra la sua forza: Dopo un viaggio avventuroso, il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110 EVO2, il frantoio a cono MOBICONE MCO 90 EVO2 e l’impianto di vagliatura classificatrice MOBISCREEN MSC 953 EVO lavorano in perfetta interazione.

Un viaggio impegnativo: dall’Europa, le macchine Kleemann hanno iniziato il lungo viaggio in nave fino a Dar-es-Salaam in Tanzania. Ma quello era solo l’inizio. Dopo lo sdoganamento, il viaggio è proseguito: su pianale ribassato, in treno e infine su una strada sterrata lunga dieci chilometri nel profondo dell’entroterra tanzaniano. La destinazione: una cava di nuova costruzione a circa 40 chilometri da Mwanza sul Lago Vittoria, dove l’azienda Sasco Trading ha lavorato il granito per la realizzazione di progetti infrastrutturali.

“Il trasporto è stato davvero speciale e complesso. Questo ha dimostrato l’importanza degli impianti mobili compatti”, afferma Markus Hofmann, Area Sales Manager Africa di Kleemann. “Grazie alla compattezza, tutte le macchine erano relativamente facili da caricare e trasportare: questo è stato un vero vantaggio.”

Il treno di macchine Kleemann nel granito duro della Tanzania.

Lavorazione del granito: Nuovi percorsi per Sasco Trading

Sasco Trading è nuovo nel settore e ha grandi ambizioni. La Tanzania sta pianificando molti investimenti nella costruzione di strade nei prossimi anni e Sasco vuole diventare un partner importante nella fornitura di materiali.

La roccia che deve essere estratta nella cava a questo scopo è un granito estremamente duro. “Ci siamo guardati intorno intensamente per vedere quali investimenti erano disponibili”, spiega Sasco Trading titolare Sabasi Shirima. Kleemann è leader di mercato in Tanzania, dove sono in uso alcuni dei treni di macchine dell’azienda di Göppingen. “Gli impianti di frantumazione e vagliatura hanno un’ottima reputazione in Tanzania. Alla fine, questo è stato decisivo per noi. Ora che vediamo gli impianti in azione, sappiamo: la decisione è stata quella giusta.”



efficienza, prestazione, qualità

Il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110 EVO2 esegue la pre-frantumazione del granito duro che ha dimensioni fino a 500 mm. Interviene poi il frantoio a cono Kleemann, affinando la granulometria e portandola in perfetta forma. Un impianto di vagliatura classificatrice a valle produce in definitiva tre prodotti finali di alta qualità:0-6 mm, 6-10 mm e 10-18 mm - anche in altre varianti a seconda delle esigenze del cliente.

Le prestazioni sono convincenti: Il trio di impianti elabora fino a 150 tonnellate all’ora e tutto questo con un consumo di carburante sorprendentemente basso. MC 110 EVO2 richiede in media soltanto 12 litri gasolio all’ora, MCO 90 EVO2 ne utilizza 19 litri. Anche l’impianto di vagliatura è molto efficiente con 16 litri all’ora.

“Gli impianti di frantumazione e vagliatura hanno un’ottima reputazione in Tanzania. Alla fine, questo è stato decisivo per noi. Ora che vediamo gli impianti in azione, sappiamo: la decisione è stata quella giusta.”

Sabasi Shirima, titolare di Sasco Trading

Grazie all’accoppiamento intelligente delle linee e al sistema di alimentazione continua, gli impianti Kleemann funzionano in modo sicuro ed efficiente.

Accoppiamento linee intelligente: Ecco come funziona

L’accoppiamento intelligente delle linee garantisce un funzionamento regolare in tutto il treno di macchine. In caso di riempimento eccessivo o malfunzionamenti, ogni macchina invia segnali alla macchina a monte e a valle. Grazie al sistema di alimentazione continua (Continuous Feed System, CFS), anche i frantoi vengono utilizzati in modo ottimale. Ciò significa che ogni macchina è caricata in modo ottimale, il che riduce l’usura e ottimizza le prestazioni.

Inoltre, l’accoppiamento intelligente della linea garantisce la sicurezza: Se viene premuto un qualsiasi arresto d’emergenza del treno di macchine, tutte le macchine si arrestano in sicurezza.

“L’interconnessione intelligente è una delle caratteristiche eccezionali del treno di macchine. Grazie ai processi automatizzati, i nostri clienti possono aspettarsi molta più produzione e molta meno manutenzione”, sottolinea l’esperto di Kleemann Jerry Muchiri, che ha accompagnato il progetto in Tanzania.

Comandi semplici, intuitivi

È un vantaggio il fatto che tre degli operatori degli impianti di Sasco Trading abbiano già lavorato con gli impianti Kleemann in un’altra azienda. In linea di principio, tuttavia, l’avvio del nuovo impianto è rapido e semplice per tutti gli utenti grazie all’intuitivo sistema operativo SPECTIVE. “I nostri dipendenti si sono destreggiati molto bene”, riferisce Sabasi Shirima. “La formazione è stata intensa, ma molto facile da capire, e l’operazione successiva è stata davvero semplice.”

Team soddisfatto che sorride alla telecamera.
Un team soddisfatto in Tanzania alla consegna della macchina

(d.s.) Sabasi Shirima (titolare di Sasco Trading), Jerry Muchiri (Kleemann esperto in Africa), Sifaeli Muguli (titolare di Sasco Trading), Markus Hofmann (Kleemann Area Sales Manager Africa).

Accompagnamento fin dall’inizio: Kleemann sul posto

Un altro motivo per l’inizio senza problemi: Un tecnico dell’assistenza Kleemann è rimasto sul posto per dieci giorni per la messa in servizio e la formazione intensiva. Se la giornata lavorativa si è stabilizzata dopo alcune settimane e sono sorte domande dettagliate, è previsto un secondo turno in loco o, se necessario, in videoconferenza. “Sappiamo che in futuro non saremo lasciati soli quando si tratta di domande, il che è una sensazione molto positiva”, sottolinea l’imprenditore Sabasi Shirima.

Tolles Produkt
Fatti e cifre
Dettagli di impiego
Materiale di alimentazione:
granito molto duro
Dimensioni del materiale di alimentazione:
0–500 mm
Prodotto finale:
0–6 mm
6–10 mm
10–18 mm
Produzione oraria:
circa 150 t/h


Consumo di carburante
MC 110 EVO2:
12 l/h
MCO 90 EVO2:
19 l/h
MSC 953 EVO:
16 l/h

I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download