Funziona!

Serie dedicata al supporto al cliente, parte 1: Servizio di assistenza in officina

La filosofia di servizio del Wirtgen Group offre la massima vicinanza al cliente: per tutte le domande sulle macchine, gli esperti di servizio sono a disposizione del cliente sul posto. Un gran numero di filiali di proprietà e i numerosi concessionari autorizzati garantiscono la vicinanza spaziale nei vari mercati.

Nel servizio ai clienti, la competenza artigiana incontra l’alta tecnologia. “La nostra squadra di assistenza è raggiungibile 24 ore al giorno e, in caso di emergenza, garantisce una risoluzione rapida del problema”, spiega Jochen Kohl, capoofficina della società di distribuzione e servizio del Wirtgen Group in Germania presso la sede di Windhagen. “Close to our customers” non è però sinonimo solo di una grande vicinanza teorica: le moderne officine offrono l’intera gamma di un’affidabile servizio di officina: ispezione, manutenzione e revisione delle macchine rientrano nell’offerta di prestazioni, al pari delle riparazioni. È assicurata anche l’installazione a regola d’arte degli equipaggiamenti supplementari secondo le specifiche del produttore.

Il servizio di assistenza in officina, organizzato e preparato, svolge anche dei lavori di notevole entità.

Specializzazione e focalizzazione

“Quale officina del Wirtgen Group abbiamo un grande vantaggio - siamo specializzati sui nostri stessi prodotti”, spiega Kohl. Le macchine altamente sviluppate hanno bisogno di personale specializzato e qualificato per essere manutenute e riparate. Per questo, il Wirtgen Group punta su di un sistema di formazione dinamico, che si fonda sempre sugli sviluppi più recenti. Così, le squadre di officina delle filiali e dei concessionari del Wirtgen Group sono addestrate regolarmente dagli stabilimenti centrali, per offrire ai clienti nei vari mercati un’alta qualità di assistenza nell’intera gamma di prestazioni di servizio.

Se sul mercato vengono lanciate delle nuove macchine del Wirtgen Group, la reazione è immediata. “Grazie al nostro sistema informativo WIDOS e al nostro software diagnostico WIDIAG abbiamo gli strumenti adatti per rimettere in moto immediatamente le macchine”. Inoltre, le filiali e i concessionari possono contare sul supporto degli stabilimenti centrali tedeschi in presenza di problemi complessi.

Esperienza pluriennale e una grande presenza di macchine sul mercato garantiscono la grande competenza della squadra di assistenza. Ogni collaboratore dell’organizzazione del servizio di assistenza in officina del Wirtgen Group ha sempre accesso all’intera competenza del gruppo d’imprese. “Queste conoscenze crescono giorno dopo giorno, in quanto le nuove scoperte in questo campo vengono documentate sistematicamente e sono accessibili per tutti i dipendenti”, spiega Kohl.

“Le visite regolari in officina si ripagano con una maggiore disponibilità delle macchine e con dei costi di esercizio minori”.

Jochen Kohl, capoofficina di Wirtgen in Germania, presso la sede di Windhagen

Grazie agli utensili speciali, le anomalie e i malfunzionamenti possono essere identificati rapidamente.

Servizio di assistenza in officina a livello di quello della fabbrica

Le gru di grandi dimensioni in ciascuna delle navate di 25 m dei campanoni delle officine e una fossa di servizio ben illuminata consentono di lavorare in modo rapido e sicuro anche sulle grandi macchine come i frantoi Kleemann o le frese grandi Wirtgen. Le officine sono equipaggiate al meglio anche per i lavori di riparazione ai componenti elettronici o meccanici di precisione. Nella ricerca errori sono di aiuto i computer diagnostici e gli strumenti di misura adeguati alle macchine del Wirtgen Group. Con il misuratore di frequenza e ampiezza Hamm, ad esempio, è possibile controllare la frequenza di vibrazione e l’ampiezza dei rulli vibranti. Tali utensili speciali semplificano la ricerca errori e aiutano anche nei successivi lavori di regolazione.

I lavori vanno dal controllo meticoloso alla riparazione immediata e alla manutenzione generale. Durante la permanenza in officina, è possibile anche integrare delle nuove opzioni nelle macchine - ad esempio con l’installazione dell’autopilota Field Rover su di una finitrice a casseforme scorrevoliSP 25i.Tutti i componenti necessari vengono installati e controllati a regola d’arte. Successivamente ai lavori svolti, il personale specializzato sottopone le macchine a dei severi controlli di qualità.

Con un’offerta completa di accordi di servizio, contribuiamo al successo dei nostri clienti.

Lunghe durate d’uso comprese in dotazione

Per i prodotti premium, le officine usano esclusivamente le parti d’usura e di ricambio originali del Wirtgen Group. Queste sono perfettamente adeguate alle macchine, in modo che le imprecisioni siano completamente escluse. La grande esperienza nel campo è rispecchiata anche dall’alta qualità e dalla durevolezza delle parti originali. Oli e lubrificanti non fanno eccezione.

“I lubrificanti perfettamente adeguati ai componenti chiave delle macchine aumentano la capacità performante e la durata di servizio, offrendo la protezione ottimale contro l’usura e la corrosione unitamente agli oli di base pregiati e alla raffinata tecnologia di additivazione. In questo modo, le macchine erogano la massima potenza anche nelle condizioni di impiego difficili.

Su misura: riparazione, cura e manutenzione per tutte le macchine del Wirtgen Group.

Capacità performante e durata di servizio ottimizzate

Le parti originali e i lubrificanti Wirtgen aumentano durevolmente la capacità performante e la durata di esercizio delle macchine, abbattendo inoltre i costi di esercizio. “Al riguardo raccomandiamo anche WIDOS”, aggiunge Kohl. WIDOS è una documentazione elettronica completa per tutte le serie Wirtgen, Vögele, Hamm e Kleemann - riunita in un solo sistema. La documentazione digitale con aggiornamenti regolari comprende l’intero catalogo parti di ricambio Parts and More, i manuali d’uso, gli schemi idraulici, elettrici e delle tubazioni, i dati delle macchine e il manuale di sicurezza. I componenti possono essere ad esempio identificati in modo rapido e semplice e, se necessario, possono essere ordinati con la pressione di un tasto. Pertanto, WIDOS è uno strumento indispensabile per il personale di officina, i tecnici di servizio, gli addetti agli acquisti e i direttori tecnici.


SmartService per le esigenze individuali

Con SmartService, il Wirtgen Group offre inoltre un accordo di servizio flessibile e adeguato alle esigenze individuali. Questo comprende le manutenzioni nelle officine delle società di distribuzione e assistenza, le ispezioni visive, i controlli visivi dell’usura, le prove tecniche o gli aggiornamenti del software. Con l’aiuto di queste misure è possibile evitare i guasti imprevisti e costosi delle macchine. “Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che le società di distribuzione e servizio si occupano di tutte le faccende amministrative e organizzative. In questo modo, i clienti possono concentrarsi pienamente sulla loro attività principale. Va però tenuto anche presente che le diverse sfide richiedono soluzioni diverse. “Per questo motivo SmartService ha una struttura modulare e si orienta precisamente alle esigenze personali”, aggiunge Jochen Kohl.